Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT125] - SOCIOLOGIA GENERALEGENERAL SOCIOLOGY
SABRINA PETRELLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Sede City MACERATA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Sufficiente conoscenza del funzionamento dei servizi sanitari di welfare

Sufficient knowledge of the functioning of health and welfare services


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali, con utilizzo di slide. Il Corso di Scienze Sociopsicologiche intende offrire le categorie della riflessione sociologica e psicologica utili a comprendere che cosa è la società, come si delinea il rapporto tra individuo e società, descrivere i processi dei gruppi, delle organizzazioni ed istituzioni, comprendere i concetti di ruolo, gerarchie e potere, approfondire le relazioni sociali e il processo della comunicazione, specie nel campo della salute.

Frontal lessons, with use of slides. The Sociopsychological Sciences Course intends to offer the categories of sociological and psychological reflection useful for understanding what society is, how the relationship between the individual and society is outlined, describing the processes of groups, organizations and institutions, understanding the concepts of role, hierarchies and power, deepen social relations and the communication process, especially in the field of health.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze in merito alle strutture e dinamiche di gruppo che sono alla base del funzionamento della società e delle sue istituzioni, consentendo in tal modo una migliore capacità analitica e critica della realtà lavorativa in ambito sanitario e del rapporto con l’utenza. Inoltre lo studente avrà modo di conoscere i principali metodi della sociologia e psicologia, applicati allo sviluppo psicofisico, alle emozioni, ai comportamenti e alle relazioni sociali e di aiuto, alla comunicazione e all’ascolto.
La nascita della sociologia; i padri della sociologia; la globalizzazione; comprensione del passaggio dalla sociologia sanitaria alla sociologia della salute; le disuguaglianze nella salute; la relazione con il paziente; il SSN e il Covid-19


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Utilizzare modelli teorico-pratici per conoscere i bisogni, saper modulare e condurre una relazione di aiuto, promuovere e facilitare il mantenimento, la promozione e lo sviluppo della salute dell’assistito.
Le conoscenze acquisite serviranno a rendere gli studenti consapevoli dei meccanismi che regolano la sociologia della salute, il welfare e come il Covid-19 ha inciso sul SSN, le disuguaglianze, in questo modo avranno i riferimenti teorici per mettere in pratica in modo virtuoso la relazione con i pazienti.


Competenze trasversali.

Abilità e competenze comunicative e relazionali, sia con le diverse tipologie dell’utenza (pazienti e caregivers), sia nel team di lavoro. Riconoscere i principi e le strategie della comunicazione efficace e della relazione di aiuto ed empatia.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course the student will have acquired the knowledge about the group structures and dynamics that are the basis of the functioning of society and its institutions, thus allowing a better analytical and critical capacity of the working reality in the health sector and of the relationship. with users. In addition, the student will have the opportunity to learn about the main methods of sociology and psychology, applied to psychophysical development, emotions, behaviors and social and help relationships, communication and listening.
The birth of sociology; the fathers of sociology; the globalization; understanding of the transition from health sociology to health sociology; health inequalities; the relationship with the patient; the NHS and Covid-19


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Use theoretical and practical models to know the needs, know how to modulate and lead a helping relationship, promote and facilitate the maintenance, promotion and development of the patient's health.
The acquired knowledges will serve to make students aware of the mechanisms that regulate the sociology of health and welfare and how Covid-19 has affected the NHS, inequalities. So they will have the theoretical references to put the relationship into practice in a virtuous way with patients.


Transversal Skills.

Communication and relational skills and competences, both with different types of users (patients and caregivers), and in the work team. Recognize the principles and strategies of effective communication and the relationship of help and empathy.



PROGRAMMA PROGRAM

Attraverso l’analisi delle principali acquisizioni teoriche, nella prima parte del modulo si approfondiranno i presupposti teorici e metodologici dell’analisi sociologica su società moderna e post-moderna, mutamento sociale, stratificazione sociale, processi di identità e socializzazione, comunicazione, minori, famiglia, devianza , soggetti fragili, con un riferimento alla ricerca sociologica e ai suoi strumenti riferiti anche al contesto sanitario.

La seconda parte sarà specificatamente dedicata alla sociologia della salute (rappresentazioni sociali e culture della salute; l’analisi sociologica degli stili di vita; il significato della salute e della malattia) e all’applicazione di alcuni modelli di intervento sociale a problematiche dell’organizzazione sanitaria, affrontando in ultima istanza il tema di educare alla salute come scelta di politica strategica del SSN
- La socializzazione
- La comunicazione
- Il ruolo
- la nascita della sociologia;
- dalla sociologia sanitaria alla sociologia della salute;
- le disuguaglianze nella salute;
- gli effetti del Covid-19 sul SSN

Through the analysis of the main theoretical acquisitions, in the first part of the module the theoretical and methodological assumptions of the sociological analysis on modern and post-modern society, social change, social stratification, identity and socialization processes, communication, minors, family will be deepened, deviance, fragile subjects, with a reference to sociological research and its tools also referring to the health context.

The second part will be specifically dedicated to the sociology of health (social representations and cultures of health; the sociological analysis of lifestyles; the meaning of health and disease) and the application of some models of social intervention to organizational problems. health, ultimately addressing the issue of health education as a strategic policy choice of the NHS.
- Socialization
- The comunication
- The role
- the birth of sociology;
- from health sociology to health sociology;
- health inequalities;
- consequences of Covid-19 on NHS


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame scritto e orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Prova pratica: originalità della trattazione, coralità della presentazione, capacità di sintesi e di trasmettere il messaggio in linea con gli obiettivi del lavoro.
Prova scritta/orale: chiarezza nell’esposizione, capacità di argomentare correttamente e di richiamare le conoscenze possedute.
Valutazione dell'appropriatezza dei linguaggio e acquisizione delle principali teorie di riferimento


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è superiore o uguale a 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode), qualora lo studente ne sia meritevole.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito facendo la media delle votazioni ottenute nelle diverse prove, con eventuali scostamenti (positivi o negativi) in base alla effettiva attenzione e partecipazione in aula dello studente. La lode viene attribuita quando almeno in una delle prove si abbia raggiunto il punteggio di 30 e lode e qualora lo studente dimostri la piena padronanza della materia, approfondita conoscenza degli argomenti trattati, completezza e articolazione delle risposte ai quesiti, uso di terminologia specifica, impiego del problem solving e del pensiero critico, del ragionamento e della metacognizione, eventuale produzione di elaborati, qualità dell’attenzione e dell’interazione in aula.


Learning Evaluation Methods.

Written and oral exam


Learning Evaluation Criteria.

Practical test: originality of the discussion, choral presentation, ability to synthesize and convey the message in line with the objectives of the work.
Written / oral exam: clarity in presentation, ability to argue correctly and recall the knowledge possessed.
Evaluation of the appropriateness of language and acquisition of the main reference theories


Learning Measurement Criteria.

The final grade is awarded out of thirty. The exam is passed when the grade is greater than or equal to 18. The assignment of the highest marks with honors (30 with honors) is envisaged, if the student deserves it.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is attributed by averaging the marks obtained in the various tests, with any deviations (positive or negative) based on the actual attention and participation in the classroom of the student. Honors are awarded when at least one of the tests has achieved a score of 30 cum laude and if the student demonstrates full command of the subject, in-depth knowledge of the topics covered, completeness and articulation of the answers to the questions, use of specific terminology, employment problem solving and critical thinking, reasoning and metacognition, possible production of papers, quality of attention and interaction in the classroom.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo: Fondamenti di sociologia; Autore: A. Giddens; Casa Editrice: Il Mulino, Bologna, 2008
Titolo: La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Autore: Franca Beccaria, M. Grazia Morchio; Casa Editrice: Carocci Faber, 2004
Titolo: Sociologia della salute e della medicina; Autore: Giarelli G., Venneri E.; Casa Editrice: Franco Angeli, 2009
Titolo: P. Legrenzi, Fondamenti di psicologia generale, Il Mulino, 2014;
Titolo: P. Gambini, Introduzione alla psicologia, Vol.I e II, F. Angeli, 2014;
Titolo: R. S. Feldeman, Psicologia generale, McGraw Hill, 2013;
Titolo: Hatkinsons e Hilgard's, Introduzione alla psicologia, Piccin, 2011;
Titolo: M. Bassi, A. Delle fave, Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie, Utet Università, 2015.
Titolo: Libro bianco. Il Servizio Sanitario Nazionale e la pandemia da Covid-19. Problemi e proposte; Autore:
Vicarelli G., Giarelli G. (a cura di); Casa Editrice: Franco Angeli, reperibile su https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?Id=26956

Fondamenti di sociologia; Autore: A. Giddens; Il Mulino, Bologna, 2008.
La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute Franca Beccaria, M. Grazia Morchio Carocci Faber, 2004.
Sociologia della salute e della medicina; Autore: Giarelli G., Venneri E. Franco Angeli, 2009.
P. Legrenzi, Fondamenti di psicologia generale, Il Mulino, 2014.
P. Gambini, Introduzione alla psicologia, Vol.I e II, F. Angeli, 2014.
R. S. Feldeman, Psicologia generale, McGraw Hill, 2013.
Hatkinsons e Hilgard's, Introduzione alla psicologia, Piccin, 2011.
M. Bassi, A. Delle fave, Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie, Utet Università, 2015.
Libro bianco. Il Servizio Sanitario Nazionale e la pandemia da Covid-19. Problemi e proposte; Vicarelli G., Giarelli G. (a cura di); Casa Editrice: Franco Angeli, available on: https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?Id=26956


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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