Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT124] - PSICOLOGIA GENERALEGENERAL PSYCHOLOGY
GIORGIA CANNIZZARO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il Corso di Psicologia generale e del comportamento cercherà di lavorare sul concetto di cura e sul concetto di guarigione e di mostrare l’illimitata potenza della cura aldilà della prospettiva del funzionamento di un progetto terapeutico. Verranno forniti agli studenti elementi di psicologia generale specifici per le professioni sanitarie. In particolare verrà descritta la psicologia degli attori della cura per fornire ai futuri professionisti della salute, strumenti per garantire al paziente e alle loro famiglie la miglior assistenza possibile.
Gli attori della cura sono i pazienti, che devono affrontare un percorso impervio e imprevedibile. Di fronte alla pressione del dolore, e messi a confronto con la prossimità temporale del proprio limite e dunque con l’angoscia, diventano fragili e regrediscono, aumentando perciò la loro naturale propensione alla vicinanza con gli altri essere umani.
Gli esseri umani vicini, altri attori della cura, sono i caregiver, che si trovano a dover sostenere, mentre avrebbero bisogno a loro volta di sostegno, e ad assistere a una biforcazione spietata del progetto di vita tra se stesso e una persona all’interno del perimetro degli affetti.
Infine, gli ultimi attori della cura, sono gli operatori che quotidianamente incontrano il dolore e se ne prendono cura, mentre tentano di mantenere un equilibrio psicologico minato dal contatto con il perenne senso di precarietà e sospensione che abita il loro mestiere. L’organizzazione sanitaria è il teatro all’interno del quale gli attori si muovono.

The General and Behavioral Psychology Course will try to work on the concept of treatment and the concept of healing and to show the unlimited power of treatment beyond the perspective of the functioning of a therapeutic project. Students will be provided with elements of general psychology specific to the health professions. In particular, the psychology of the actors of care will be described in order to provide future health professionals with tools to guarantee the patient and their families the best possible assistance.
The actors of the treatment are the patients, who have to face an arduous and unpredictable path. Faced with the pressure of pain, and confronted with the temporal proximity of their limit and therefore with anguish, they become fragile and regress, thus increasing their natural propensity to be close to other human beings.
The neighboring human beings, other actors of care, are the caregivers, who find themselves having to support, while they in turn would need support, and to witness a ruthless bifurcation of the life project between themselves and a person within. of the perimeter of affections.
Finally, the last actors of the treatment are the operators who daily encounter pain and take care of it, while trying to maintain a psychological balance undermined by contact with the perennial sense of precariousness and suspension that inhabits their profession. The health organization is the theater within which the actors move.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente avrà acquisito consapevolezza e conoscenze in merito alla psicologia ospedaliera. In particolare verranno acquisiti elementi di psicologia della salute, del malato nelle sue varie declinazioni, del caregiver e dell’operatore sanitario i, consentendo in tal modo una migliore capacità analitica e critica della realtà lavorativa in ambito sanitario e del rapporto con l’utenza e con se stessi.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Utilizzare modelli teorico-pratici per conoscere i bisogni, saper modulare e condurre una relazione di aiuto, promuovere e facilitare il mantenimento, la promozione e lo sviluppo della salute dell’assistito, del caregiver e aumentare la consapevolezza di se stessi e del proprio ruolo


Competenze trasversali.

Abilità e competenze psicologiche, comunicative e relazionali, sia con le diverse tipologie dell’utenza (pazienti e caregivers), sia all’interno dell’equipe. Riconoscere i principi e le strategie della comunicazione efficace e della relazione di aiuto


Knowledge and Understanding.

At the end of the course the student will have acquired awareness and knowledge about hospital psychology. In particular, elements of health psychology will be acquired, of the patient in its various forms, of the caregiver and of the health worker, thus allowing a better analytical and critical capacity of the working reality in the health sector and of the relationship with users and with themselves.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Use theoretical and practical models to know the needs, know how to modulate and lead a helping relationship, promote and facilitate the maintenance, promotion and development of the health of the client, the caregiver and increase awareness of oneself and one's role.


Transversal Skills.

Psychological, communicative and relational skills and competences, both with different types of users (patients and caregivers), and within the team. Recognize the principles and strategies of effective communication and the helping relationship.



PROGRAMMA PROGRAM

Introduzione alla psicologia clinica; Cura e guarigione; Elementi di psicologia del paziente; Elementi di psicologia del caregiver; Elementi di psicologia dell’operatore sanitario e dell’organizzazione sanitaria; La responsabilità di comunicare. La dinamica di equipe.

Introduction to clinical psychology; Care and healing; Elements of patient psychology; Elements of caregiver psychology; Elements of psychology of the health worker and health organization; The responsibility to communicate. Team dynamics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova scritta: correttezza delle risposte.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è superiore o uguale a 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode), qualora lo studente ne sia meritevole.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Il voto finale viene attribuito facendo la media delle votazioni ottenute nelle diverse prove, con eventuali scostamenti (positivi o negativi) in base alla effettiva attenzione e partecipazione in aula dello studente. La lode viene attribuita quando almeno in una delle prove si abbia raggiunto il punteggio di 30 e lode e qualora lo studente dimostri la piena padronanza della materia, approfondita conoscenza degli argomenti trattati, completezza e articolazione delle risposte ai quesiti, uso di terminologia specifica, impiego del problem solving e del pensiero critico, del ragionamento e della metacognizione, eventuale produzione di elaborati, qualità dell’attenzione e dell’interazione in aula.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Test finale


Criteri di attribuzione del voto finale.

Correttezza delle risposte


Learning Evaluation Methods.

Written test: correctness of the answers.

The final grade is awarded out of thirty. The exam is passed when the grade is greater than or equal to 18. The assignment of the highest marks with honors (30 with honors) is envisaged, if the student deserves it.


Learning Evaluation Criteria.

The final grade is attributed by averaging the marks obtained in the various tests, with any deviations (positive or negative) based on the actual attention and participation in the classroom of the student. Honors are awarded when at least one of the tests has achieved a score of 30 cum laude and if the student demonstrates full command of the subject, in-depth knowledge of the topics covered, completeness and articulation of the answers to the questions, use of specific terminology, employment problem solving and critical thinking, reasoning and metacognition, possible production of papers, quality of attention and interaction in the classroom.


Learning Measurement Criteria.

Final test


Final Mark Allocation Criteria.

Correctness of the answers



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo: M. Recalcati. Incontrare L’assenza, Asmepa Edizioni, 2016;
Titolo: G. Cannizzaro, R. Casali. Psicologia dell’emergenza sanitaria 118. Riflessioni ed esperienzr di psicologi, medici e infermieri dell’area critica. F. Angeli, 2011;
Titolo: G. Cannizzaro, C. Montani. Turno di Parola. Rianimatori a nudo sette giorni su sette. F. Angeli, 2016;
Titolo: L. Fontanella, La comunicazione diseguale. Ricordi di ospedale e riflessioni linguistiche. Il Pensiero scientifico editore, 2014;
Titolo: N. Rossi. Psicologia clinica per le professioni medico-sanitarie, Il Mulino, 2018.
Titolo: M. Venturino. Cosa sognano i pesci rossi. Mondadori. 2010 (facoltativo)


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427