Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MTT004A] - PROVA IN ITINERE TIROCINIO 1° ANNOFIRST-YEAR VOCATIONAL TRAINING (TEST IN PROGRESS)
TIZIANA BENEDETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede City PESARO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Aver frequentato le lezioni ed il tirocinio di primo semestre

Having attended the first semester lessons and internship


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al raggiungimento dei 3 crediti formativi universitari CFU (90 ore) lo studente potrà sostenere l’esame in itinere che verrà programmato prima del 10 agosto.
Lo studente avrà integrato le conoscenze professionalizzanti apprese in aula con quelle dei laboratori preclinici e dell’esperienza di tirocinio clinico tutto riferito al primo semestre.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente al termine del percorso di tirocinio del primo anno primo semestre sarà in grado di eseguire l’accertamento relativo alla pianificazione assistenziale su casi clinici proposti fino alla identificazione dei principali problemi relativi ai modelli funzionali.
Coniuga il ragionamento assistenziale con le abilità gestuali apprese nei laboratori e sa eseguire tutte le skills elencate nel libretto di tirocinio di primo anno primo semestre , secondo gli obiettivi e programmi dei laboratori e del tirocinio clinico.
Applica le conoscenze apprese nelle aree:
etico/deontologica;
tecnico/assistenziale;
educativa/relazionale;
organizzativa/gestionale.


Competenze trasversali.

Dimostra spirito di iniziativa, si interessa alle attività, possiede capacità di autocritica e miglioramento e si assume la responsabilità delle proprie azioni, in base al profilo professionale e al codice deontologico
Si sperimenta sull’accertamento infermieristico identificando le principali priorità rispetto alle conoscenze e competenze acquisite nel primo semestre


Knowledge and Understanding.

Upon reaching 3 CFU university credits (90 hours), the student will be able to take the ongoing exam which will be scheduled before August 10th.
The student will have integrated the professional knowledge learned in the classroom with that of the preclinical laboratories and the clinical internship experience all relating to the first semester.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the internship course of the first year and first semester, the student will be able to carry out the assessment relating to care planning on proposed clinical cases up to the identification of the main problems relating to the functional models.
He combines healthcare reasoning with the gestural skills learned in the laboratories and knows how to perform all the skills listed in the first year first semester internship booklet, according to the objectives and programs of the laboratories and clinical internship.
Apply the knowledge learned in the areas:
ethical/deontological;
technical/assistance;
educational/relational;
organisational/managerial.


Transversal Skills.

Demonstrates a spirit of initiative, is interested in activities, has the ability to self-criticize and improve and takes responsibility for his/her actions, based on the professional profile and the code of ethics
We experiment on the nursing assessment by identifying the main priorities with respect to the knowledge and skills acquired in the first semester



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (totale: 90 ore= 3 CFU)
• igiene delle mani: tipi di lavaggio (sociale, antisettico, chirurgico), frizione alcolica
• concetti di sanificazione, sanitizzazione, disinfezione e sterilizzazione
• utilizzo dei dispositivi di protezione individuale
• gestione dei rifiuti secondo normativa vigente
• allestimento di un campo sterile, indossare i guanti sterili
• cura e igiene della persona
• posizionamento e mobilizzazione
• prevenzione delle lesioni da pressione
• valutazione rischio cadute e prevenzione
• bisogno di alimentazione
• rilievo dei parametri vitali
• bilancio idrico
• raccolta urine delle 24 ore
• esame chimico-fisico e colturale delle urine e delle feci
• esecuzione del clistere evacuativo
• pianificazione assistenziale (focus su accertamento):
- accertamento infermieristico
- modalità per l’accertamento
- definizione diagnosi infermieristica e criteri per la formulazione

Contents (total: 90 hours = 3 CFU)
• hand hygiene: types of washing (social, antiseptic, surgical), alcoholic rub
• concepts of sanitation, sanitization, disinfection and sterilization
• use of personal protective equipment
• waste management according to current legislation
• setting up a sterile field, wear sterile gloves
• personal care and hygiene
• positioning and mobilisation
• prevention of pressure injuries
• falls risk assessment and prevention
• need for power
• relief of vital parameters
• water balance
• 24-hour urine collection
• chemical-physical and cultural examination of urine and feces
• execution of the evacuative enema
• care planning (focus on assessment):
- nursing assessment
- methods for assessment
- definition of nursing diagnosis and criteria for formulation


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento verrà valutato con:
• prova teorico pratica con 3 domande (relative alle skills del primo anno)


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L’accesso all’esame è definito secondo Regolamento didattico dei Corsi di Studio della Facolta' di Medicina e Chirurgia (Testo del Regolamento approvato dal Consiglio di Facoltà il 4 giugno 2009, modificato nella seduta del 25 febbraio 2010 e 20 gennaio 2011) art. 12 verifica dell’apprendimento “ Le valutazioni formative (prove in itinere) sono esclusivamente intese a rilevare l’efficacia dei processi d’apprendimento e d’insegnamento nei confronti di contenuti stabiliti.”

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l’aspetto:
• scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate;
• clinico;
• assistenziale infermieristico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L’apprendimento verrà valutato con:
• prova teorico pratica con 3 domande (relative alle skills del primo anno primo semestre)


Criteri di attribuzione del voto finale.

• Si tiene conto della valutazione dell’esperienza di stage espressa dalle guide di tirocinio clinico per 1/3


Learning Evaluation Methods.

Learning will be assessed with:
• theoretical and practical test with 3 questions (relating to first year skills)


Learning Evaluation Criteria.

Access to the exam is defined according to the Teaching Regulations of the Study Courses of the Faculty of Medicine and Surgery (Text of the Regulations approved by the Faculty Council on 4 June 2009, modified in the sessions of 25 February 2010 and 20 January 2011) art. 12 learning assessment "The formative evaluations (ongoing tests) are exclusively intended to detect the effectiveness of the learning and teaching processes with respect to established contents."

The student must be able to master the aspect for each question:
• scientific and rational according to updated evidence;
• clinical;
• nursing care.


Learning Measurement Criteria.

Learning will be assessed with:
• theoretical and practical test with 3 questions (relating to the skills of the first year and first semester)


Final Mark Allocation Criteria.

• The evaluation of the internship experience expressed by the clinical internship guides is taken into account for 1/3



Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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