Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000622] - LINGUA INGLESEENGLISH COURSE
ANDREA BALDESSARINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 36
TipologiaType: E - Lingua/Prova Finale
Settore disciplinareAcademic discipline: L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Sede City PESARO


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano, inglese

Italian, English


PREREQUISITI PREREQUISITES

La conoscenza richiesta al discente per una fruizione proficua dell’insegnamento di “Lingua inglese” consiste nella capacità di comprensione, produzione orale e scritta della lingua inglese associata ai livelli elementare e/o pre-intermedio e intermedio, ovvero A2 e/o B1, così come classificati nel “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue” (QCER). Il livello pre-intermedio/intermedio è generalmente previsto nei programmi di studio della scuola secondaria di secondo grado e/o acquisito al termine del suddetto percorso di studi. Eventuali carenze dei discenti verranno da questi affrontate in modalità di autoapprendimento con materiale ed esercitazioni aggiuntive proposte dalla docente nella piattaforma digitale Moodle.

A2/B1 English level.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Le ore totali previste per il corso sono trentasei. L’erogazione della didattica avverrà prevalentemente in presenza con lezioni frontali, esercitazioni e lavori di gruppo in classe, predisposizione di elaborati e/o ricerche tematiche, mentre per la restante quota di ore la didattica verrà erogata in modalità a distanza grazie all’utilizzo di supporti telematici come la piattaforma digitale Moodle.
Sulla piattaforma i discenti potranno esercitare, in modalità di autoapprendimento, le abilità di lettura, scrittura, ascolto usufruendo di materiale autentico (articoli, video, audio da siti e/o quotidiani online pubblicati in lingua inglese) selezionato dalla docente in base all’allineamento dei contenuti al progetto di insegnamento grammaticale, lessicale, con una speciale attenzione alla proposta di contenuti pertinenti all’attualità, soprattutto in contesto medico-scientifico.
Le esercitazioni disponibili nella piattaforma Moodle saranno impostate dalla docente in modo tale da essere ripetibili e senza vincoli di tempo.
La frequenza del corso è obbligatoria.

Contact hours & E-learning activities
Attendance is compulsory.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

L’obiettivo formativo del corso consiste nell’acquisizione, da parte dei discenti, di una conoscenza della lingua inglese pari al livello B1 – intermedio, come classificato nel Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Il processo di apprendimento della lingua avverrà anche per mezzo dei dispositivi informatici oggi in uso (pc, tablet, smartphone, ecc.), quindi i discenti svilupperanno le conoscenze indispensabili per imparare ad utilizzare questi strumenti in modo efficace per le finalità connesse allo studio.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

A conclusione del corso, il discente sarà capace di comprendere i concetti principali di testi e conversazioni in lingua inglese inerenti ad ambiti familiari e di interesse personale/professionale, oltre che di attualità, attingendo informazioni con autonomia. Inoltre, il discente sarà in grado di esprimersi in lingua inglese in maniera semplice e coerente su temi noti come lo studio, il lavoro, gli interessi personali, e potrà interagire nelle comunicazioni orali e scritte manifestando le proprie opinioni ed intenzioni, condividendo esperienze ed ambizioni, contribuendo con suggerimenti e motivazioni.


Competenze trasversali.

Il corso mira a sviluppare le cosiddette “soft skills” dei discenti per prepararli meglio ad affrontare la vita universitaria e professionale, anche nell’ottica di un futuro percorso di studio e/o lavoro in contesti internazionali, in particolare le capacità di: interazione e comunicazione, anche in ambienti cosmopoliti e multiculturali, lavorare in gruppo, esercitare il pensiero critico, utilizzare strumenti tecnologici e programmi informatici di base, anche per scopi di istruzione e formazione. La conoscenza della lingua inglese è uno strumento fondamentale per poter comprendere la letteratura scientifica internazionale e il linguaggio settoriale relativo alle professioni sanitarie.




Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be tested to assess whether they have reached B1 level of the CEFR.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will be able to understand texts of average complexity and to talk about familiar topics.


Transversal Skills.

The course aims to develop "soft skills" to help students work in a multicultural environment. The English course is also vital to understand scientific papers and sectorial English related to the Health Professions.



PROGRAMMA PROGRAM

Il corso mira a far raggiungere allo studente il livello B1 del CEFR. Si affronteranno quindi argomenti di grammatica e tematiche relative alla vita quotidiana e all’ambito scientifico. I contenuti del corso sono erogati sia durante le lezioni frontali in presenza, sia in modalità a distanza attraverso la piattaforma informatica Moodle. Quest’ultima contiene tutti i materiali degli argomenti e delle nozioni trattate in classe, oltre che esercizi e materiali aggiuntivi.

At the end of the course students will reach the B1 level in English. Students will be able to use most grammar structures and will deal with texts on everyday life and scientific papers.
Materials and extra activities will be available on Moodle.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Le conoscenze acquisite dallo studente verranno verificate attraverso un test scritto.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prova scritta verterà sui contenuti del programma e sarà divisa in due parti. La prima parte sarà costituita da esercizi di grammatica, mente nella seconda parte lo studente lavorerà su un testo di carattere scientifico, fornendo definizioni e sinonimi per alcuni dei termini inclusi nel testo e rispondendo ad alcune domande di comprensione.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

In fase di esame il discente avrà la possibilità di dimostrare l’avvenuta acquisizione delle conoscenze e delle capacità che il corso mira a sviluppare. Qualora il discente fornirà una percentuale di risposte corrette pari o superiore al 60%, gli obiettivi formativi saranno considerati raggiunti con successo e la prova si riterrà quindi superata.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il compito di stabilire il voto finale del corso spetta alla Commissione valutatrice.




Learning Evaluation Methods.

Written test


Learning Evaluation Criteria.

The written test will focus on the content of the course program. It will be divided into two parts. The first part will focus on grammar, whereas in the second part students will have to read a scientific text, provide definitions and synonyms for some of the terms included in the text and answer some questions.


Learning Measurement Criteria.

In order to pass the written test students will have to correctly answer at least 60% of the questions.


Final Mark Allocation Criteria.

The Board of Professors will mark the stundents' exams.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

“English Grammar in Use Book with Answers: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Learners of English” di Raymond Murphy, edito da Cambridge University Press (2019).
"Cambridge English for Nursing Pre-Intermediate" di V. Allum & P. McGarr, ed. Cambridge University Press & Assessment

“English Grammar in Use Book with Answers: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Learners of English” by R. Murphy, ed. Cambridge University Press (2019).
"Cambridge English for Nursing Pre-Intermediate" di V. Allum & P. McGarr, ed. Cambridge University Press & Assessment


E-LEARNING E-LEARNING



Yes


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427