Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000622] - LINGUA INGLESEENGLISH COURSE
FEDERICA CINGOLANI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 36
TipologiaType: E - Lingua/Prova Finale
Settore disciplinareAcademic discipline: L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Sede City MACERATA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano, inglese

Italian, English


PREREQUISITI PREREQUISITES

La conoscenza richiesta al/alla discente per una fruizione proficua dell’insegnamento di “Inglese” consiste nella capacità di comprensione, produzione orale e scritta della lingua inglese associata ai livelli elementare e/o pre-intermedio e intermedio, ovvero A2 e/o B1, così come classificati nel “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue” (QCER). Il livello pre-intermedio/intermedio è generalmente previsto nei programmi di studio della scuola secondaria di secondo grado e/o acquisito al termine del suddetto percorso di studi. Eventuali carenze dei/delle discenti verranno affrontate in modalità di autoapprendimento con materiale ed esercitazioni aggiuntive proposte dalla docente nella piattaforma digitale Moodle.

For a successful involvement in the course, the learner is supposed to comprehend, speak, and write in English at an elementary and/or pre-intermediate and intermediate level, which is A2 and/or B1 in the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). The pre-intermediate/intermediate level is generally aimed at in secondary school study programmes, thus acquired by students within the end of these studies. Learners with knowledge gaps or lower levels will eventually revise and strengthen their abilities through self- and e-learning in Moodle, where additional explanations and exercises will be uploaded by the teacher.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

L’erogazione della didattica avverrà completamente in presenza attraverso lezioni frontali, esercitazioni e lavori di gruppo in classe, predisposizione di elaborati e/o ricerche tematiche.
Sulla piattaforma Moodle, nella quale la docente caricherà materiali utili per le lezioni in classe e per l'autoapprendimento, i/le discenti potranno esercitare autonomamente le abilità di lettura, scrittura, ascolto usufruendo di materiale autentico (articoli, video, audio da siti e/o quotidiani online pubblicati in lingua inglese) selezionato dalla docente in base all’allineamento dei contenuti al progetto di insegnamento grammaticale, lessicale, con una speciale attenzione alla proposta di contenuti pertinenti all’attualità, soprattutto in contesto medico-scientifico.
La frequenza del corso è obbligatoria.

The course will completely take place in presence with in-class lessons (individual, in-pair, and in-group exercises).
On Moodle learners can self-learn and train to improve their reading, writing, listening, and speaking skills thanks to the material (articles, videos, audios from websites in English) suggested by the teacher according to both the content and purpose of the course programme and the learners’ educational-scientific area of study. Attendance at lectures is mandatory.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’obiettivo formativo del corso consiste nell’acquisizione, da parte dei/delle discenti, di una conoscenza della lingua inglese pari al livello B1 – intermedio, come classificato nel Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Il processo di apprendimento della lingua avverrà anche per mezzo dei dispositivi informatici oggi in uso (pc, tablet, smartphone, ecc.), quindi i/le discenti svilupperanno le conoscenze indispensabili per imparare ad utilizzare questi strumenti in modo efficace per le finalità connesse allo studio.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

A conclusione del corso, il/la discente sarà capace di comprendere i concetti principali di testi e conversazioni in lingua inglese inerenti ad ambiti familiari e di interesse personale/professionale, oltre che di attualità, attingendo informazioni con autonomia, se pur limitatamente, da reali programmi televisivi e radiofonici, da telegiornali e documentari. Inoltre, il/la discente sarà in grado di esprimersi in lingua inglese in maniera semplice e coerente su temi noti come lo studio, il lavoro, gli interessi personali, e potrà interagire nelle comunicazioni orali e scritte manifestando le proprie opinioni ed intenzioni, condividendo esperienze ed ambizioni, contribuendo con suggerimenti e motivazioni.


Competenze trasversali.

Il corso mira a sviluppare le cosiddette “soft skills” dei/delle discenti per prepararli meglio ad affrontare la vita universitaria e professionale, anche nell’ottica di un futuro percorso di studio e/o lavoro in contesti internazionali, in particolare le capacità di: interazione e comunicazione, anche in ambienti cosmopoliti e multiculturali, lavorare in gruppo, esercitare il pensiero critico, utilizzare strumenti tecnologici e programmi informatici di base, anche per scopi di istruzione e formazione.


Knowledge and Understanding.

The aim of the course is to acquire an intermediate level (B1 in the CEFR) in English by learners. The learning process will also be implemented with the use of the latest tech (pcs, tablets, smartphones, etc.) in the classroom, so that students can develop the awareness and skills to use efficiently tech devices for study purposes too.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the learner will be able to understand the main concepts of texts and dialogues in English related to familiar issues, topics of personal/professional interest, and current affairs. Moreover, learners will be able to autonomously search for basic information from English TV or radio programmes, websites, and to express themselves in English in a simple and coherent way on known issues such as their studies, work, personal interests, while interacting successfully in oral and written conversations sharing their opinions, intentions, experiences, and ambitions.


Transversal Skills.

The course aims to develop the learners’ soft skills as well, so that they can better prepare themselves to university and work life in view of their future study path or professional career in international environments, with special reference to the skills of interacting and communicating in cosmopolitan and multicultural contexts; teamworking; critical thinking; using tech devices and basic software for educational and training purposes too.



PROGRAMMA PROGRAM

I contenuti del corso sono erogati sia durante le lezioni frontali in presenza, sia in modalità a distanza attraverso la piattaforma informatica Moodle. Quest’ultima contiene tutti i materiali degli argomenti e delle nozioni trattate in classe, oltre che esercizi e materiali aggiuntivi. I temi trattati nel corso sono: The sounds of English; Lifestyle and home; At university; Free time and hobbies; Holidays; Emotions and feelings; Weather and journeys; Influencers; Sports and health; Food and drinks; Animals and nature; Social life and technology; Disability and inclusion; Cover Letters.

The course contents are provided both face-to-face in classroom and online on Moodle. The platform contains all the topics and notions dealt with in class, plus additional exercises and material. The themes explored during the course are: The sounds of English; Lifestyle and home; At university; Free time and hobbies; Holidays; Emotions and feelings; Weather and journeys; Influencers; Sports and health; Food and drinks; Animals and nature; Social life and technology; Disability and inclusion; Cover Letters.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

A conclusione del corso è previsto un esame scritto per verificare le conoscenze acquisite dai/dalle discenti. Per gli studenti e le studentesse con disabilità e DSA, su loro richiesta, le modalità di esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prova scritta consisterà in quesiti a risposta aperta e/o multipla sulle tematiche trattate nel programma del corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

In fase di esame il/la discente avrà la possibilità di dimostrare l’avvenuta acquisizione delle conoscenze e delle capacità che il corso mira a sviluppare. Se il/la discente fornirà una percentuale di risposte corrette pari o superiore al 60%, gli obiettivi formativi saranno considerati raggiunti con successo e la prova si riterrà quindi superata.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il compito di stabilire il voto finale del corso spetta alla Commissione valutatrice.


Learning Evaluation Methods.

At the end of the course a written exam is planned to test the learners’ acquired knowledge. Students with disabilities or with learning difficulties can request that the exam modalities be adapted according to the University guidelines.


Learning Evaluation Criteria.

The exam consists of open-ended and/or multiple-choice questions on the themes and notions of the course programme.


Learning Measurement Criteria.

The learner will prove the successful acquisition of the notions taught in the course during the exam. If the percentage of correct answers is 60% or above, the exam is considered passed.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is determined by the Commission.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

I testi di riferimento per il corso sono:
1) "Cambridge English for Nursing, Pre-intermediate", Cambridge University Press, Virginia Allum and Patricia McGarr;
2) "Complete - B1", Cambridge University Press & Assessment, Emma Heyderman and Peter May with Caroline Cooke, 2020;
3) "English Grammar in Use - Intermediate - Third edition", Cambridge University Press, 2009;
4) "Unlock 3 - Reading, Writing & Critical Thinking", Cambridge University Press, Carolyn Westbrook and Lida Baker with Chris Sowton.

The textbooks of reference for the course are:
1) "Cambridge English for Nursing, Pre-intermediate", Cambridge University Press, Virginia Allum and Patricia McGarr;
2) "Complete - B1", Cambridge University Press & Assessment, Emma Heyderman and Peter May with Caroline Cooke, 2020;
3) "English Grammar in Use - Intermediate - Third edition", Cambridge University Press, 2009;
4) "Unlock 3 - Reading, Writing & Critical Thinking", Cambridge University Press, Carolyn Westbrook and Lida Baker with Chris Sowton.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427