Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT135] - TEORIE DEL NURSING E PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALETHEORIES OF NURSING AND CARE PLANNING
Tiziana Traini
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 36
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede City ASCOLI PICENO

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

NESSUNO, SE NON L'ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA

NOBODY, IF NOT THE ENROLLMENT IN THE DEGREE COURSE IN NURSING


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

LEZIONI IN MODALITA' MISTA: FRONTALI PER LA META' DEL NUMERO DEGLI IMMATRICOLATI E MODALITA' IN E-LEARNING MODALITA' STREAMING.
iL 30% DELL'ORARIO DELLE LEZIONI SARA' SVOLTO ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA' E-LEARNING, COME DA INDICAZIONI DI ATENEO.

LESSONS IN MIXED MODE: FRONTAL FOR HALF OF THE NUMBER OF ENROLLMENTS AND STREAMING MODE IN E-LEARNING.
30% OF THE LESSONS TIMETABLE WILL BE CARRIED OUT EXCLUSIVELY IN E-LEARNING MODE, AS PER THE UNIVERSITY INDICATIONS.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

SI RIMANDA ALLA SCHEDA DI CORSO INTEGRATO


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

SI RIMANDA ALLA SCHEDA DI CORSO INTEGRATO


Competenze trasversali.

SI RIMANDA ALLA SCHEDA DI CORSO INTEGRATO


Knowledge and Understanding.

PLEASE REFER TO THE INTEGRATED COURSE FACTSHEET


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

PLEASE REFER TO THE INTEGRATED COURSE FACTSHEET


Transversal Skills.

PLEASE REFER TO THE INTEGRATED COURSE FACTSHEET



PROGRAMMA PROGRAM

LE TAPPE FONDAMENTALI DI EVOLUZIONE DELLA CONOSCENZA INFERMIERISTICA E FILOSOFIA DEL NURSING; LA DISCIPLINA INFERMIERISTICA: CRITERI GENERALI PER DEFINIRLA. TEORIE DEI BISOGNI, BISOGNI DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA E PROBLEMI ASSISTENZIALI. CONCETTI DEL METAPARADIGMA DEL NURSING: UOMO, SALUTE/MALATTIA, ASSISTENZA INFERMIERISTICA, AMBIENTE; CONCETTO DI MODELLO E TEORIA DELL’ASSISTENZA; LE PRINCIPALI TEORIE/MODELLI INFERMIERISTICI. PENSIERO CRITICO, PROBLEM SOLVING E DECISION MAKING. PROCESSO DI NURSING: DEFINIZIONE E SIGNIFICATO, FASI, ACCERTAMENTO, DIAGNOSI INFERMIERISTICHE (SISTEMI DI CLASSIFICAZIONE, NANDA, NIC E NOC), PIANIFICAZIONE, VALUTAZIONE. CONFRONTARE GLI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE E DOCUMENTAZIONE DELL’ASSISTENZA (CARTELLA INFERMIERISTICA, PROTOCOLLO, PROCEDURE, LINEE-GUIDA, PROFILI ASSISTENZIALI).

THE FUNDAMENTAL STAGES OF THE EVOLUTION OF NURSING KNOWLEDGE AND THE PHILOSOPHY OF NURSING; THE NURSING DISCIPLINE: GENERAL CRITERIA TO DEFINE IT. THEORIES OF NEEDS, NURSING NEEDS AND CARE PROBLEMS. CONCEPTS OF THE NURSING METAPARADIGM: MAN, HEALTH/ILLNESS, NURSING, ENVIRONMENT; CONCEPT OF MODEL AND THEORY OF ASSISTANCE; THE MAIN NURSING THEORIES/MODELS. CRITICAL THINKING, PROBLEM SOLVING AND DECISION MAKING. NURSING PROCESS: DEFINITION AND MEANING, PHASES, ASSESSMENT, NURSING DIAGNOSIS (CLASSIFICATION SYSTEMS, NANDA, NIC AND NOC), PLANNING, EVALUATION. COMPARE THE ASSISTANCE PLANNING AND DOCUMENTATION TOOLS (NURSING FOLDER, PROTOCOL, PROCEDURES, GUIDELINES, ASSISTANCE PROFILES).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

SI RIMANDA ALLA SCHEDA DI CORSO INTEGRATO


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

SI RIMANDA ALLA SCHEDA DI CORSO INTEGRATO


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

SI RIMANDA ALLA SCHEDA DI CORSO INTEGRATO


Criteri di attribuzione del voto finale.

SI RIMANDA ALLA SCHEDA DI CORSO INTEGRATO


Learning Evaluation Methods.

PLEASE REFER TO THE INTEGRATED COURSE FACTSHEET


Learning Evaluation Criteria.

PLEASE REFER TO THE INTEGRATED COURSE FACTSHEET


Learning Measurement Criteria.

PLEASE REFER TO THE INTEGRATED COURSE FACTSHEET


Final Mark Allocation Criteria.

PLEASE REFER TO THE INTEGRATED COURSE FACTSHEET



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

FONDAMENTI DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA. Teoria, concetti e applicazioni; J.M. Wilkinson, L.S. Treas, K.L. Barnett, M.H. Smith; 1^ ed, CEA, 2022
LA TEORIA DEL NURSING UTILIZZAZIONE E APPLICAZIONE; M.R. Alligood, A.M.Tomey ; 3^ed., McGraw Hill, 2007
PROCESSO INFERMIERISTICO E PENSIERO CRITICO; J.M.Wilkinson; 3^ ed, CEA, 2013
DIAGNOSI INFERMIERISTICHE CON NOC E NIC, Judith M. Wilkinson, 2^ ed, CEA, 2017
COLLEGAMENTI NANDA I con NOC e NIC. Sostenere il ragionamento clinico e la qualità dell’assistenza; M.Johnson; 2 Ed, CEA,2014
IL PENSIERO CRITICO NELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA; CASI CLINICI CON NANDA-I, NOC E NIC. M. Lunney; CEA, 2010
DIAGNOSI INFERMIERISTICHE PROCESSO E APPLICAZIONI; M.Gordon; CEA, 2009
DIAGNOSI INFERMIERISTICHE DEFINIZIONI E CLASSIFICAZIONE 2021-2023; dodicesima edizione a cura di: T.H.Herdman, S. Kamitsuru, C. Takáo Lopes; CEA 2021
DIAGNOSI INFERMIERISTICHE APPLICAZIONE ALLA PRATICA CLINICA; L.J. Carpenito; settima edizione, CEA 2020
CLASSIFICAZIONE NOC DEI RISULTATI INFERMIERISTICI. MISURAZIONE DEI RISULTATI DI SALUTE. S. Moorhead, E. Swanson, M. Johnson, M. L. Maas; terza edizione italiana sulla sesta edizione inglese, CEA 2020
CLASSIFICAZIONE NIC DEGLI INTERVENTI INFERMIERISTICI. H.K. Butcher, G.M. Bulechek, J.M. Dochterman, C. Wagner; terza edizione italiana sulla settima edizione inglese, CEA 2020

FONDAMENTI DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA. Teoria, concetti e applicazioni; J.M. Wilkinson, L.S. Treas, K.L. Barnett, M.H. Smith; 1^ ed, CEA, 2022
LA TEORIA DEL NURSING UTILIZZAZIONE E APPLICAZIONE; M.R. Alligood, A.M.Tomey ; 3^ed., McGraw Hill, 2007
PROCESSO INFERMIERISTICO E PENSIERO CRITICO; J.M.Wilkinson; 3^ ed, CEA, 2013
DIAGNOSI INFERMIERISTICHE CON NOC E NIC, Judith M. Wilkinson, 2^ ed, CEA, 2017
COLLEGAMENTI NANDA I con NOC e NIC. Sostenere il ragionamento clinico e la qualità dell’assistenza; M.Johnson; 2 Ed, CEA,2014
IL PENSIERO CRITICO NELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA; CASI CLINICI CON NANDA-I, NOC E NIC. M. Lunney; CEA, 2010
DIAGNOSI INFERMIERISTICHE PROCESSO E APPLICAZIONI; M.Gordon; CEA, 2009
DIAGNOSI INFERMIERISTICHE DEFINIZIONI E CLASSIFICAZIONE 2021-2023; dodicesima edizione a cura di: T.H.Herdman, S. Kamitsuru, C. Takáo Lopes; CEA 2021
DIAGNOSI INFERMIERISTICHE APPLICAZIONE ALLA PRATICA CLINICA; L.J. Carpenito; settima edizione, CEA 2020
CLASSIFICAZIONE NOC DEI RISULTATI INFERMIERISTICI. MISURAZIONE DEI RISULTATI DI SALUTE. S. Moorhead, E. Swanson, M. Johnson, M. L. Maas; terza edizione italiana sulla sesta edizione inglese, CEA 2020
CLASSIFICAZIONE NIC DEGLI INTERVENTI INFERMIERISTICI. H.K. Butcher, G.M. Bulechek, J.M. Dochterman, C. Wagner; terza edizione italiana sulla settima edizione inglese, CEA 2020


E-LEARNING E-LEARNING

IL 30% DELLE LEZIONI (PARIA A 12 ORE SU 36) DEVONO ESSERE SVOLTE CON MODALITÀ E-LEARNING O ALTERNATIVE COME DA INDICAZIONI DELLA PRESIDENZA DI FACOLTÀ

30% OF THE LESSONS (EQUAL TO 12 HOURS OUT OF 36) MUST BE CARRIED OUT WITH E-LEARNING OR ALTERNATIVE METHODS AS PER INDICATIONS FROM THE FACULTY PRESIDENCY


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427