Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT134] - INFERMIERISTICA GENERALEGENERAL NURSING
SERENA FRASSINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede City PESARO

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Concetti di disciplina, definizione di: normativa, etica e bioetica, deontologia e responsabilità.

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezione frontale dialogata: la lezione si basa sul dialogo, la trasmissione del sapere non avviene in modo dogmatico. Dialogo e interazione diventano lo strumento per la trasmissione del sapere.

TEACHING METHODOLOGY: lectures, supported by slides with text and insertion of images that underline key points, discussion of real cases, video projections.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Descrivere l’evoluzione storica e culturale dell’assistenza infermieristica e della professione, le funzioni dell’infermiere e le aree di autonomia e di interdipendenza con le altre professioni; descrivere il concetto di identità professionale e professione.
Individuare le responsabilità professionali (penale, civile, disciplinare, deontologica) nei confronti dei destinatari delle cure e delle organizzazioni in cui gli infermieri operano.
Descrivere il Codice Deontologico e le principali normative di interesse professionale.
Descrivere la responsabilità professionale nell’accettazione della persona in ospedale e altre realtà in termini di gestione della documentazione, alla luce delle normativi attuali.
Acquisire le conoscenze fondamentali di aspetti scientifici ed infermieristico-assistenziali riferibili ai bisogni principali espressi da un individuo sul piano bio-fisico, psico-cognitivo e socio-relazionale, nella tridimensionalità della salute.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Conoscere il contesto normativo e la deontologia riguardanti la professione infermieristica. Conoscere l’evoluzione storica della professione infermieristica e il processo di professionalizzazione degli infermieri in Italia. Analizzare il concetto di salute in una visione multidimensionale correlata al contesto socio-economico-politico. Identificare ruoli e responsabilità della professione infermieristica nel sistema sanitario. Sviluppo di conoscenze e competenze comunicative e relazionali nel rapporto infermiere-assistito.


Competenze trasversali.

Il corso fornisce stimoli alla ricerca personale, all'apprendimento non eterodiretto, alla autonomia decisionale riferita a processi assistenziali, alla acquisizione e lettura critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche. Le esercitazioni d'aula permettono allo studente di provarsi a piccoli gruppi.


Knowledge and Understanding.

see integrated course sheet


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

see integrated course sheet


Transversal Skills.

see integrated course sheet



PROGRAMMA PROGRAM

Storia dell’assistenza Nazionale ed Internazionale, dalle origini ad oggi con particolare riferimento ai percorsi universitari. Normativa di interesse professionale (DM 739/1994, L. 42 del 26/2/1999, L. 251/2000, L. 1 del 8/1/2002, L. 43/2006, L. 24 del 8/3/2017, L. 3 del 11/1/2018).
L'associazionismo professionale: il Collegio, le Associazioni, ordini/FNOPI.
Art. 32 della Costituzione Italiana ed evoluzione del concetto di Salute/Malattia.
Lo specifico della professione infermieristica: il Profilo Professionale dell’Infermiere; analisi del ruolo e delle funzioni dell'Infermiere Etica/Bioetica. Deontologia professionale e Codice Deontologico dell’Infermiere. Concetto di responsabilità professionale ed autonomia. La relazione terapeutica e la relazione di aiuto (la comunicazione e gli interventi per favorire la comunicazione).
Fattori che influenzano il benessere spirituale, il significato della sofferenza, malattia, morte, reazioni alla sofferenza, implicazioni per l’assistenza infermieristica.
Accettazione della persona in ospedale: ricovero ordinario e d’urgenza.

> History of the National and International nursing from its origins until today, with particular emphasis on university courses.
> Regulations of particular interest to the nursing community (DM 739/94, Law 42/99, L.251 / 2000, Law 42/2002).
> Professional associationism: College, Associations.
> Article 32 of the Italian Constitution and evolution of the concepts of Health and Disease.
> The nursing profession: the Professional Profile of a Nurse; Analysis of the role and functions of the nurse; Ethics / Bioethics; Professional Deontology and the Deontological Code of a Nurse.
> Concepts of Responsibility and Autonomy. The therapeutic relationship and the help relationship (communication and interventions to promote communication).
> Factors that influence the spiritual well-being; the meaning of suffering, illness, death, reactions to suffering, implications for the nursing care.
> Admittance of a patient in the hospital: Ordinary and Emergency hospitalizations.
> Nurse responsibilities during a medical examination.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento è valutato con modalità orale con almeno 3 domande. Le domande riferite al modulo di Infermieristica Generale, si concentrano una sulla normativa di interesse professionale ed una sugli aspetti legati all'etica, all’esercizio professionale infermieristico.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l'aspetto scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate, di relazione con l'equipe di cura che identifichi le specifiche competenze tecniche, relazionali, educative, intellettuali e gestionali. Conoscenze in merito al contesto normativo e la deontologia riguardanti la professione infermieristica. Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Nella misurazione dell'apprendimento ad ogni risposta viene attribuito un valore da 1 a 5 in base agli indicatori: estensione della conoscenza scientifica e processuale, profondità della comprensione, abilità di individuare le variabili di applicazione delle conoscenze acquisite, capacità di valutazione dei diversi problemi/bisogni assistenziali ed alterazione del modelli funzionali, corretta presa di decisione riguardo agli interventi di nursing, capacità espositiva e di argomentazione, adozione di un linguaggio scientifico appropriato. L'apprendimento è considerato come sufficiente quando il voto finale è pari al 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Lo studente deve risultare almeno sufficiente nel modulo previsto. Per particolare capacità critica e di ragionamento, oltre a partecipazione e distinzione durante il corso, durante le esercitazioni d'aula e in sede di esame, si prevede anche la lode.


Learning Evaluation Methods.

see integrated course sheet


Learning Evaluation Criteria.

see integrated course sheet


Learning Measurement Criteria.

see integrated course sheet


Final Mark Allocation Criteria.

see integrated course sheet



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo: Profili innovativi del Sistema Sanitario, G. Giappichelli Editore, 2018
Titolo: L. Mortari ,L. Saiani Gesti e pensieri di cura. Milano, Mc-Graw Hill, 2013
Titolo: FNOPI Commentario del Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche, 2019, www.fnopi.it
Titolo: E. Manzoni, M. Lusignani, B. Mazzoleni Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica,Milano, CEA, 2019
Titolo: P. Lattarulo Bioetica e deontologia professionale. Milano, Mc-Graw Hill, seconda edizione 2021
Titolo: L. Benci, Aspetti giuridici della professione infermieristica, Milano, Mc-Graw Hill, 2011
Titolo: Bugnoli S., La responsabilità dell'Infermiere e le sue competenze Milano, CEA, 2014
Titolo: Pascucci I, Tavormina C, La professione infermieristica in Italia - Un viaggio tra storia e società dal 1800 a oggi. Milano, Mc-Graw Hill, 2012
Titolo: G.Celeri Bellotti, A.L. Destrebecq Storia dell’assistenza e dell’assistenza infermieristica in Occidente – dalla preistoria all’età moderna. Padova, Piccin, 2014
Titolo: V. Dimonte Da Servente a Infermiere – una storia dell’assistenza infermieristica in Italia. Cespi Editore 1995

Titolo: Profili innovativi del Sistema Sanitario, G. Giappichelli Editore, 2018
Titolo: L. Mortari ,L. Saiani Gesti e pensieri di cura. Milano, Mc-Graw Hill, 2013
Titolo: FNOPI Commentario del Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche, 2019, www.fnopi.it
Titolo: E. Manzoni, M. Lusignani, B. Mazzoleni Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica,Milano, CEA, 2019
Titolo: P. Lattarulo Bioetica e deontologia professionale. Milano, Mc-Graw Hill, seconda edizione 2021
Titolo: L. Benci, Aspetti giuridici della professione infermieristica, Milano, Mc-Graw Hill, 2011
Titolo: Bugnoli S., La responsabilità dell'Infermiere e le sue competenze Milano, CEA, 2014
Titolo: Pascucci I, Tavormina C, La professione infermieristica in Italia - Un viaggio tra storia e società dal 1800 a oggi. Milano, Mc-Graw Hill, 2012
Titolo: G.Celeri Bellotti, A.L. Destrebecq Storia dell’assistenza e dell’assistenza infermieristica in Occidente – dalla preistoria all’età moderna. Padova, Piccin, 2014
Titolo: V. Dimonte Da Servente a Infermiere – una storia dell’assistenza infermieristica in Italia. Cespi Editore 1995


E-LEARNING E-LEARNING

4 ore

4 hours


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427