Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT134] - INFERMIERISTICA GENERALEGENERAL NURSING
DANILO CAMPOLUCCI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede City FERMO

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Formazione di base. Concetti di disciplina, definizione di: normativa, etica e deontologia.

No prerequisites.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali, supportate da diapositive con testo e con inserimento di immagini che sottolineano i punti chiave, discussione di casi, videoproiezioni di filmati.

Frontal lessons.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Descrivere l’evoluzione storica e culturale dell’assistenza infermieristica e della professione, le funzioni dell’infermiere e le aree di autonomia e di interdipendenza con le altre professioni;identità professionale.
Individuare le responsabilità professionali e deontologiche nei confronti dei destinatari delle cure e delle organizzazioni in cui gli infermieri operano.
Descrivere il Codice Deontologico e le principali normative di interesse professionale.
Descrivere la responsabilità professionale e la responsabilità infermieristica nell’accettazione della persona in ospedale e altre realtà.
Acquisire le conoscenze fondamentali di aspetti scientifici ed infermieristico-assistenziali riferibili al livello clinico di base ai bisogni principali espressi da un individuo sul piano bio-fisico, psico-cognitivo e socio-relazionale, nella tridimensionalità della salute.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Conoscere il contesto normativo e la deontologia riguardanti la professione infermieristica. Conoscere l’evoluzione storica della professione infermieristica e il processo di professionalizzazione degli infermieri in Italia. Analizzare il concetto di salute in una visione multidimensionale correlata al contesto socio-economico-politico. Identificare ruoli e responsabilità della professione infermieristica nel sistema sanitario. Sviluppo di conoscenze e competenze comunicative e relazionali nel rapporto infermiere-assistito.


Competenze trasversali.

Il corso fornisce stimoli alla ricerca personale, all'apprendimento non eterodiretto, alla autonomia decisionale riferita a processi assistenziali, alla acquisizione e lettura critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche


Knowledge and Understanding.

Please refer to the integrated course sheet.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Please refer to the integrated course sheet.


Transversal Skills.

Please refer to the integrated course sheet.



PROGRAMMA PROGRAM

Storia dell’assistenza Nazionale ed Internazionale, dalle origini ad oggi con particolare riferimento ai percorsi universitari. Normativa di interesse professionale (DM 739/94, L.n°42 del 26/2/99, L.251/2000, L.n.dd 1 8/01/2002).
L'associazionismo professionale: il Collegio, le Associazioni.
Art. 32 della Costituzione Italiana ed evoluzione del concetto di Salute/Malattia.
Lo specifico della professione infermieristica: il Profilo Professionale dell’Infermiere; analisi del ruolo e delle funzioni dell'Infermiere Etica/Bioetica. Deontologia professionale e Codice Deontologico dell’Infermiere.
Concetto di responsabilità ed autonomi. La relazione terapeutica e la relazione di aiuto (la comunicazione e gli interventi per favorire la comunicazione).
Fattori che influenzano il benessere spirituale, il significato della sofferenza, malattia, morte, reazioni alla sofferenza, implicazioni per l’assistenza infermieristica.
Accettazione della persona in ospedale: ricovero ordinario e d’urgenza.
Responsabilità infermieristiche durante la visita medica.

History of National and International assistance, from its origins to the present with particular reference to university courses. Regulations of professional interest (Ministerial Decree 739/94, Law No. 42 dated 26/2/99, L.251 / 2000, L.n.dd 1 8/01/2002).
Professional associations: the College, the Associations.
Article 32 of the Italian Constitution and evolution of the concept of Health / Illness.
The specifics of the nursing profession: the Professional Profile of the Nurse; analysis of the role and functions of the Ethical / Bioethical Nurse. Professional ethics and Nurse's Code of Ethics.
Responsibility and autonomous concept. The therapeutic relationship and the helping relationship (communication and interventions to promote communication).
Factors that influence spiritual well-being, the meaning of suffering, illness, death, reactions to suffering, implications for nursing care.
Acceptance of the person in the hospital: ordinary and urgent hospitalization.
Nursing responsibilities during the medical examination.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento è valutato con modalità orale con almeno 3 domande. Le domande riferite al modulo di Infermieristica Generale, si concentrano una sulla normativa di interesse professionale ed una sugli aspetti legati all'etica, all’esercizio professionale infermieristico


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l'aspetto scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate, di relazione con l'equipe di cura che identifichi le specifiche competenze tecniche, relazionali, educative, intellettuali e gestionali.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Nella misurazione dell'apprendimento ad ogni risposta viene attribuito un valore da 1 a 10 in base agli indicatori: estensione della conoscenza scientifica e processuale, profondità della comprensione, abilità di individuare le variabili di applicazione delle conoscenze acquisite, capacità di valutazione dei diversi problemi/bisogni assistenziali ed alterazione del modelli funzionali, corretta presa di decisione riguardo agli interventi di nursing, capacità espositiva e di argomentazione, adozione di un linguaggio scientifico appropriato. L'apprendimento è considerato come sufficiente quando il voto finale è pari al 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Lo studente deve risultare almeno sufficiente nel modulo previsto


Learning Evaluation Methods.

Please refer to the integrated course sheet.


Learning Evaluation Criteria.

Please refer to the integrated course sheet.


Learning Measurement Criteria.

Please refer to the integrated course sheet.


Final Mark Allocation Criteria.

Please refer to the integrated course sheet.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo:A.Silvestro (a cura di) Commentario al codice deontologico dell'infermiere, McGraw-Hill
Titolo:E. Manzoni, Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica, Masson
Titolo:L. Benci, Aspetti giuridici della professione infermieristica, Mc-Graw Hill, 2011
Titolo:V. Di Monte, Da servente a infermiere, Cespi
Titolo:S.T. Fry, Johnstone M-J, Etica per la pratica infermieristica. CEA
Titolo:Bugnoli S., La responsabilità dell'Infermiere e le sue competenze. CEA
Titolo:Pascucci I, Tavormina C, La professione infermieristica in Italia - Un viaggio tra storia e società dal 1800 a oggi. Mc-Graw Hill
Titolo:Magistrali G, La comunicazione che cura. Maggioli Editore

Titolo: A.Silvestro (a cura di) Commentario al codice deontologico dell'infermiere, McGraw-Hill. Titolo: E. Manzoni, Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica, Masson


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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