Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT123] - SCIENZE SOCIOPSICOLOGICHESOCIOLOGICAL AND PSYCHOLOGICAL SCIENCES
Giorgia CANNIZZARO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 4
Ore di lezioneTeaching hours: 48


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il Corso di Scienze Sociopsicologiche intende offrire le categorie della riflessione sociologica e psicologica utili a comprendere che cosa è la società, come si delinea il rapporto tra individuo e società, descrivere i processi dei gruppi, delle organizzazioni ed istituzioni, comprendere i concetti di ruolo, gerarchie e potere, approfondire le relazioni sociali e il processo della comunicazione, specie nel campo della salute.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze in merito alle strutture e dinamiche di gruppo che sono alla base del funzionamento della società e delle sue istituzioni, consentendo in tal modo una migliore capacità analitica e critica della realtà lavorativa in ambito sanitario e del rapporto con l’utenza. Inoltre lo studente avrà modo di conoscere i principali metodi della sociologia e psicologia, applicati allo sviluppo psicofisico, alle emozioni, ai comportamenti e alle relazioni sociali e di aiuto, alla comunicazione e all’ascolto.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Utilizzare modelli teorico-pratici per conoscere i bisogni, saper modulare e condurre una relazione di aiuto, promuovere e facilitare il mantenimento, la promozione e lo sviluppo della salute dell’assistito.


Competenze trasversali.

Abilità e competenze comunicative e relazionali, sia con le diverse tipologie dell’utenza (pazienti e caregivers), sia nel team di lavoro. Riconoscere i principi e le strategie della comunicazione efficace e della relazione di aiuto ed empatia.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Prova pratica: originalità della trattazione, coralità della presentazione, capacità di sintesi e di trasmettere il messaggio in linea con gli obiettivi del lavoro.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Prova pratica: originalità della trattazione, coralità della presentazione, capacità di sintesi e di trasmettere il messaggio in linea con gli obiettivi del lavoro. Prova scritta/orale: chiarezza nell’esposizione, capacità di argomentare correttamente e di richiamare le conoscenze possedute.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è superiore o uguale a 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode), qualora lo studente ne sia meritevole.


Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427