Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT135] - TEORIE DEL NURSING E PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALETHEORIES OF NURSING AND CARE PLANNING
Sandro ORTOLANI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 36
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

NESSUNO, SE NON L'ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA

NONE, IF NOT ENROLLMENT IN THE DEGREE COURSE IN NURSING


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

lezioni frontali, lavori di gruppo, esercitazioni di pianificazione assistenziale con testi.
il 30% delle lezioni saranno svolte con modalità streaming per disposizioni di Ateneo

lectures, group work, assistance planning exercises with texts
30% of the lessons will be carried out in streaming mode according to University regulations


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla scheda di Corso Integrato


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla scheda di Corso Integrato


Competenze trasversali.

Si rimanda alla scheda di Corso Integrato


Knowledge and Understanding.

Please refer to the Integrated Course sheet


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Please refer to the Integrated Course sheet


Transversal Skills.

Please refer to the Integrated Course sheet



PROGRAMMA PROGRAM

Le tappe fondamentali di evoluzione della conoscenza infermieristica e filosofia del nursing; la disciplina infermieristica: criteri generali per definirla. Teorie dei bisogni, bisogni di assistenza infermieristica e problemi assistenziali. Concetti del metaparadigma del nursing: uomo, salute/malattia, assistenza infermieristica, ambiente; concetto di modello e teoria dell’assistenza; le principali Teorie/modelli infermieristici. Pensiero critico, problem solving e decision making. Processo di Nursing: definizione e significato, fasi, accertamento, diagnosi infermieristiche (sistemi di classificazione, Nanda, NIC e NOC), pianificazione, valutazione. Confrontare gli strumenti di pianificazione e documentazione dell’assistenza (cartella infermieristica, protocollo, procedure, linee-guida, profili assistenziali).

The fundamental stages of evolution of nursing knowledge and nursing philosophy; the nursing discipline: general criteria for defining it. Theories of needs, nursing care needs and care problems. Nursing metaparadigm concepts: man, health / disease, nursing, environment; concept of model and theory of assistance; the main nursing theories / models. Critical thinking, problem solving and decision making. Nursing process: definition and meaning, phases, assessment, nursing diagnoses (classification systems, Nanda, NIC and NOC), planning, evaluation. Compare care planning and documentation tools (nursing records, protocol, procedures, guidelines, care profiles).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda di Corso Integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda di Corso Integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda di Corso Integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla scheda di Corso Integrato


Learning Evaluation Methods.

Please refer to the Integrated Course sheet


Learning Evaluation Criteria.

Please refer to the Integrated Course sheet


Learning Measurement Criteria.

Please refer to the Integrated Course sheet


Final Mark Allocation Criteria.

Please refer to the Integrated Course sheet



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

LA TEORIA DEL NURSING UTILIZZAZIONE E APPLICAZIONE; M.R. Alligood, A.M.Tomey ; 3^ed., McGraw Hill, 2007
PROCESSO INFERMIERISTICO E PENSIERO CRITICO; J.M.Wilkinson; 3^ ed, CEA, 2013
DIAGNOSI INFERMIERISTICHE CON NOC E NIC, Judith M. Wilkinson, 2^ ed, CEA, 2017
COLLEGAMENTI NANDA I con NOC e NIC. Sostenere il ragionamento clinico e la qualità dell’assistenza; M.Johnson; 2 Ed, CEA,2014
IL PENSIERO CRITICO NELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA; CASI CLINICI CON NANDA-I, NOC E NIC. M. Lunney; CEA, 2010
DIAGNOSI INFERMIERISTICHE PROCESSO E APPLICAZIONI; M.Gordon; CEA, 2009
DIAGNOSI INFERMIERISTICHE DEFINIZIONI E CLASSIFICAZIONE 2021-2023; dodicesima edizione a cura di: T.H.Herdman, S. Kamitsuru, C. Takáo Lopes; CEA 2021
DIAGNOSI INFERMIERISTICHE APPLICAZIONE ALLA PRATICA CLINICA; L.J. Carpenito; settima edizione, CEA 2020
CLASSIFICAZIONE NOC DEI RISULTATI INFERMIERISTICI. MISURAZIONE DEI RISULTATI DI SALUTE. S. Moorhead, E. Swanson, M. Johnson, M. L. Maas; terza edizione italiana sulla sesta edizione inglese, CEA 2020
CLASSIFICAZIONE NIC DEGLI INTERVENTI INFERMIERISTICI. H.K. Butcher, G.M. Bulechek, J.M. Dochterman, C. Wagner; terza edizione italiana sulla settima edizione inglese, CEA 2020

LA TEORIA DEL NURSING UTILIZZAZIONE E APPLICAZIONE; M.R. Alligood, A.M.Tomey ; 3^ed., McGraw Hill, 2007
PROCESSO INFERMIERISTICO E PENSIERO CRITICO; J.M.Wilkinson; 3^ ed, CEA, 2013
DIAGNOSI INFERMIERISTICHE CON NOC E NIC, Judith M. Wilkinson, 2^ ed, CEA, 2017
COLLEGAMENTI NANDA I con NOC e NIC. Sostenere il ragionamento clinico e la qualità dell’assistenza; M.Johnson; 2 Ed, CEA,2014
IL PENSIERO CRITICO NELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA; CASI CLINICI CON NANDA-I, NOC E NIC. M. Lunney; CEA, 2010
DIAGNOSI INFERMIERISTICHE PROCESSO E APPLICAZIONI; M.Gordon; CEA, 2009
DIAGNOSI INFERMIERISTICHE DEFINIZIONI E CLASSIFICAZIONE 2021-2023; dodicesima edizione a cura di: T.H.Herdman, S. Kamitsuru, C. Takáo Lopes; CEA 2021
DIAGNOSI INFERMIERISTICHE APPLICAZIONE ALLA PRATICA CLINICA; L.J. Carpenito; settima edizione, CEA 2020
CLASSIFICAZIONE NOC DEI RISULTATI INFERMIERISTICI. MISURAZIONE DEI RISULTATI DI SALUTE. S. Moorhead, E. Swanson, M. Johnson, M. L. Maas; terza edizione italiana sulla sesta edizione inglese, CEA 2020
CLASSIFICAZIONE NIC DEGLI INTERVENTI INFERMIERISTICI. H.K. Butcher, G.M. Bulechek, J.M. Dochterman, C. Wagner; terza edizione italiana sulla settima edizione inglese, CEA 2020


E-LEARNING E-LEARNING

Il 30% delle lezioni (paria a 12 ore su 36) devono essere svolte con modalità e-learning o alternative come da indicazioni della Presidenza di Facoltà

30% of the lessons (12 hours out of 36) must be carried out with e-learning or alternative methods as indicated by the Faculty Presidency


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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