Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT133] - INFERMIERISTICA GENERALE E TEORIE DEL NURSINGGENERAL NURSING AND NURSING THEORIS
Sandro ORTOLANI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 8
Ore di lezioneTeaching hours: 96

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Formazione di base. Concetti di disciplina, definizione di: normativa, etica e deontologia.

Basic training. Concepts of discipline, definition of: legislation, ethics and deontology.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezione frontale dialogata: la lezione si basa sul dialogo, la trasmissione del sapere non avviene in modo dogmatico. Il dialogo diventa lo strumento per la trasmissione del sapere.

Frontal lesson with dialogue: the lesson is based on dialogue, the transmission of knowledge does not occur in a dogmatic way. Dialogue becomes the tool for the transmission of knowledge.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il Corso Integrato permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali riferite all’evoluzione storica e culturale dell’assistenza infermieristica e della professione, delle funzioni dell’infermiere e delle aree di autonomia e di interdipendenza con le altre professioni.
Individuare le responsabilità professionali e deontologiche nei confronti dei destinatari delle cure e delle organizzazioni in cui gli infermieri operano.
Descrivere il Codice Deontologico e le principali normative di interesse professionale.
Descrivere la responsabilità professionale e la responsabilità infermieristica nell’accettazione della persona in ospedale e altre realtà.
Acquisire le conoscenze fondamentali di aspetti scientifici ed infermieristico-assistenziali riferibili al livello clinico di base ai bisogni principali espressi da un individuo sul piano bio-fisico, psico-cognitivo e socio-relazionale, nella tridimensionalità della salute.
Acquisire le conoscenze di base del processo di Nursing.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il Corso Integrato abilita lo studente alla pianificazione assistenziale e alla attuazione e valutazione del processo di nursing. rende lo studente capace di adottare comportamenti idonei alle competenze professionali di base, di conoscere il contesto normativo e la deontologia riguardanti la professione infermieristica. Abilita alla conoscenza dell’evoluzione storica della professione infermieristica e del processo di professionalizzazione degli infermieri in Italia. Sviluppa conoscenze e competenze comunicative e relazionali nel rapporto infermiere-assistito.


Competenze trasversali.

Il corso integrato fornisce stimoli alla ricerca personale, all'apprendimento non eterodiretto, alla autonomia decisionale riferita a processi assistenziali, alla acquisizione e lettura critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche. Le esercitazioni d'aula permettono allo studente di provarsi a piccoli gruppi.


Knowledge and Understanding.

The Integrated Course allows students to acquire fundamental knowledge related to the historical and cultural evolution of nursing care and the profession, the functions of the nurse and areas of autonomy and interdependence with other professions.
Identify the professional and ethical responsibilities towards the recipients of care and the organizations in which nurses operate.
Describe the Code of Ethics and the main regulations of professional interest.
Describe the professional responsibility and nursing responsibility in accepting the person in hospital and other realities.
Acquire the fundamental knowledge of scientific and nursing-assistance aspects referable at the basic clinical level to the main needs expressed by an individual on the bio-physical, psycho-cognitive and socio-relational level, in the three-dimensionality of health.
Acquire the basic knowledge of the Nursing process.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The Integrated Course enables the student to plan care and to implement and evaluate the nursing process. it makes the student capable of adopting behaviors suitable for basic professional skills, of knowing the regulatory context and the ethics regarding the nursing profession. Enables knowledge of the historical evolution of the nursing profession and the professionalization process of nurses in Italy. Develop communication and relational knowledge and skills in the nurse-client relationship.


Transversal Skills.

The integrated course provides stimuli for personal research, for non-heterodirected learning, for decision-making autonomy in relation to healthcare processes, for the acquisition and critical reading of documentation based on legislation and scientific evidence. The classroom exercises allow the student to try himself in small groups.



PROGRAMMA PROGRAM

si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso Integrato

please refer to the didactic modules relating to the Integrated Course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento è valutato con modalità orale con almeno 5 domande . Le domande riferite al modulo di Infermieristica Generale, si concentrano sulla normativa di interesse professionale e/o sugli aspetti legati all'etica, all’esercizio professionale infermieristico. Quelle riferite al modulo Teorie del Nursing e pianificazione assistenziale sono identificate su una teorica del Nursing e una sul processo di nursing. Quelle riferite al modulo di Infermieristica di base su tematiche relative all'assistenza di base e parametri vitali.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l'aspetto scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate, di relazione con l'equipe di cura che identifichi le specifiche competenze tecniche, relazionali, educative, intellettuali e gestionali. Conoscenze in merito al contesto normativo e la deontologia riguardanti la professione infermieristica. Conoscenze in merito alle teoriche del Nursing e processo di nursing. Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Nella misurazione dell'apprendimento ad ogni risposta viene attribuito un valore da 1 a 5 in base agli indicatori: estensione della conoscenza scientifica e processuale, profondità della comprensione, abilità di individuare le variabili di applicazione delle conoscenze acquisite, capacità di valutazione dei diversi problemi/bisogni assistenziali ed alterazione del modelli funzionali, corretta presa di decisione riguardo agli interventi di nursing, capacità espositiva e di argomentazione, adozione di un linguaggio scientifico appropriato. L'apprendimento è considerato come sufficiente quando il voto finale è pari al 18 e se lo studente è sufficiente per ciascun modulo didattico.


Criteri di attribuzione del voto finale.

la somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l'attribuzione del voto finale. per partecipazione e distinzione durante il corso, durante le esercitazioni d'aula e in sede di esame si prevede anche la lode.


Learning Evaluation Methods.

Learning is assessed orally with at least 5 questions. The questions relating to the General Nursing module focus on the legislation of professional interest and / or on aspects related to ethics, to the professional practice of nursing. Those referring to the module Theories of Nursing and care planning are identified on a theory of Nursing and one on the nursing process. Those referring to the basic nursing module on issues relating to basic care and vital parameters.


Learning Evaluation Criteria.

The student must be able to master the scientific and rational aspects for each question according to updated evidence, of relationship with the care team that identifies the specific technical, relational, educational, intellectual and managerial skills. Knowledge about the regulatory context and the ethics of the nursing profession. Knowledge about the theory of Nursing and the nursing process. It takes into account the extension of the acquired knowledge, the understanding and the variables of application of the knowledge, the analytical skills and argumentative synthesis. The validity of the arguments and the logical process are taken into account.


Learning Measurement Criteria.

In measuring learning, each answer is assigned a value from 1 to 5 based on the indicators: extension of scientific and process knowledge, depth of understanding, ability to identify the variables of application of acquired knowledge, ability to evaluate different problems / care needs and alteration of functional models, correct decision making regarding nursing interventions, presentation and argumentation skills, adoption of an appropriate scientific language. Learning is considered sufficient when the final grade is 18 and if the student is sufficient for each teaching module.


Final Mark Allocation Criteria.

the sum of the values ​​attributed to each answer provides the attribution of the final grade. for participation and distinction during the course, during the classroom exercises and during the exam, honors are also provided.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

please refer to the didactic modules relating to the integrated course


E-LEARNING E-LEARNING

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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