Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT145] - INFERMIERISTICA CLINICACLINICAL NURSING
Roberto CANESTRALE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 5
Ore di lezioneTeaching hours: 60

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano.

Italian.


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.

Please refer to the didactic modules related to the Integrated Course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali. Esercitazioni sul dosaggio dei farmaci.

Lectures. Exercises on the dosage of drugs.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il Corso integrato permette allo Studente di acquisire le conoscenze fondamentali di aspetti scientifici ed infermieristico-assistenziali riferibili alla:
- corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico terapeutiche;
- somministrazione dei farmaci in sicurezza;
- assistenza pre e post operatoria;
- promozione alla salute del singolo e della collettività.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il Corso integrato consente allo Studente di acquisire competenze:
- rispetto al processo di gestione in sicurezza della terapia farmacologica;
- di pianificazione di interventi per la promozione alla salute del singolo e della collettività.


Competenze trasversali.

Il corso fornisce stimoli alla ricerca personale, all'apprendimento non eterodiretto, alla autonomia decisionale riferita a processi assistenziali, alla acquisizione e lettura critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche. Le esercitazioni d'aula permettono allo Studente di provarsi a piccoli gruppi su predisposizione ed esposizione di elaborati, dopo valida ricerca bibliografica. Le esercitazioni di laboratorio trasmettono competenze gestuali e stimolano l'esercizio del pensiero critico.


Knowledge and Understanding.

The integrated course allows student to acquire the fundamental knowledge of scientific and nursing-care aspects related to:
- correct application of diagnostic therapeutic prescriptions;
- safe administration of drugs;
- pre and post-operative assistance;
- promotion of the health of the individual and the community.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The Integrated Course allows the Student to acquire skills:
- with respect to the process of safe management of drug therapy;
- planning of interventions for the promotion of the health of the individual and the community.


Transversal Skills.

The course provides stimuli to personal research, non-heterodirect learning, decision-making autonomy related to care processes, the acquisition and critical reading of documentation based on legislation and scientific evidence.
The classroom exercises allow the Student to try in small groups on the preparation and exhibition of papers, after valid bibliographic research. Laboratory exercises convey gestural skills and stimulate the exercise of critical thinking.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.

Please refer to the didactic modules related to the Integrated Course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'apprendimento è valutato con modalità orale con 5 domande (una per CFU in relazione ai moduli d'insegnamento). Le domande sono riferite agli argomenti del programma dei singoli moduli didattici.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo Studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda: l'aspetto scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate, l'aspetto clinico, quello della prevenzione e prima valutazione delle complicanze, quello assistenziale infermieristico e di relazione con l'equipe di cura che identifichi le specifiche competenze tecniche, relazionali, educative, intellettuali e gestionali. Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Nella misurazione dell'apprendimento ad ogni risposta viene attribuito un valore da 1 a 6 in base agli indicatori:
- estensione della conoscenza scientifica e processuale,
- profondità della comprensione,
- abilità di individuare le variabili di applicazione delle conoscenze acquisite,
- capacità di valutazione dei diversi problemi/bisogni assistenziali ed alterazione dei modelli funzionali,
- corretta presa di decisione riguardo agli interventi di nursing,
- competenza espositiva e di argomentazione.
L'apprendimento è considerato come sufficiente quando il voto finale è pari al 18 e se lo studente è sufficiente per ciascun modulo didattico.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l'attribuzione del voto finale. Per partecipazione e distinzione durante il corso, durante le esercitazioni d'aula e in sede di esame si prevede anche la lode.


Learning Evaluation Methods.

Learning is evaluated orally with 5 questions (one per CFU in relation to the teaching modules). The questions refer to the topics of the program of the individual teaching modules.


Learning Evaluation Criteria.

The Student must be able to master for each question: the scientific and rational aspect according to updated evidence, the clinical aspect, that of prevention and first evaluation of complications, the nursing care aspect and relationship with the care team that identifies the specific technical, relational, educational, intellectual and managerial skills.
It takes into account the extension of the acquired knowledge, the understanding and the variables of application of knowledge, the skills of analysis and argumentative synthesis, the skills of evaluation and decision-making of clinical-care situations. The validity of the arguments and the logical process shall be taken into account.


Learning Measurement Criteria.

In the measurement of learning, each response is assigned a value from 1 to 6 according to the indicators:
- extension of scientific and procedural knowledge,
- depth of understanding,
- ability to identify the application variables of the acquired knowledge,
- ability to evaluate the different problems / needs of care and alteration of functional models,
- correct decision-making regarding nursing interventions,
- expository and argumentation competence.
Learning is considered as sufficient when the final grade is equal to 18 and if the student is sufficient for each teaching module.


Final Mark Allocation Criteria.

The sum of the values attributed to each answer provides the attribution of the final grade. For participation and distinction during the course, during the classroom exercises and during the exam, praise is also provided.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.

Please refer to the didactic modules related to the Integrated Course.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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