ITALIANO
Italian
Elementi generali di psicologia
elements of psychology
Lezioni frontali e interattive, ed esercitazioni finalizzate all'approfondimento di alcune tematiche del corso, discussioni di gruppo e utilizzo di materiale audiovisivo.
Lectures and interactive, and exercises aimed at deepening some topics of the course, group discussions and use of audiovisual material.
Al termine del corso lo studente conosce le principali teorie e metodologie di indagine di riferimento dello sviluppo psicologico del bambino, in particolare gli aspetti evolutivi, affettivi ed emotivi, relazionali e sociali.
Lo studente è in grado di osservare e comprendere lo sviluppo tipico nel bambino e di cogliere le principali variazioni rispetto ad esso.
I risultati attesi riguardano l'acquisizione di strumenti operativi, di osservazione e di intervento educativo, nei diversi ambiti dello sviluppo psicofisico, emotivo e sociale, declinati in una prospettiva applicativa e operativa, nonché di ricerca psicologica.
Vengono fornite nozioni inerenti lo sviluppo atipico relativo a deficit sensoriali.
At the end of the course the student knows the main theories and methodologies of reference investigation of the psychological development of the child, in particular the evolutionary, affective and emotional, relational and social aspects.
The student is able to observe and understand the typical development in the child and to grasp the main variations with respect to it.
The expected results concern the acquisition of operational, observation and educational intervention tools, in the various areas of psychophysical, emotional and social development, declined in an applicative and operational perspective, as well as psychological research.
Notions concerning atypical development related to sensory deficits are provided.
1. Lo studio dello sviluppo umano: introduzione al metodo scientifico e agli strumenti di indagine della psicologia dello sviluppo
2. Lo sviluppo cognitivo e le sue teorie.
3. Teorie motivazionali dello sviluppo. Emozioni e relazioni affettive. L’approccio centrato sulla persona di Carl Rogers e la relazione di aiuto.
4. Lo sviluppo del linguaggio, la comunicazione e l'ascolto empatico. Le problematiche dello sviluppo: la storia di Genie “in volo dal silenzio verso il linguaggio”
5. Lo sviluppo sociale e morale, lo sviluppo del Sé e dell'identità di genere.
6. I processi e le dinamiche di apprendimento. La storia di Dibs alla ricerca del Sé.
7. Le Neuroscienze e lo sviluppo
1. The study of human development: introduction to the scientific method and investigative tools of developmental psychology
2. Cognitive development and its theories.
3. Motivational theories of development. Emotions and emotional relationships. Carl Rogers' person-centered approach and helping relationship.
4. Language development, communication and empathic listening. The problems of development: the story of Genie "flying from silence to language"
5. Social and moral development, the development of the self and gender identity.
6. Learning processes and dynamics. The story of Dibs in search of the Self.
7. Neuroscience and development
L'esame finale si svolgerà in modalità orale per verificare i risultati di apprendimento attesi ed effettivamente acquisiti dagli studenti.
La valutazione si baserà sui seguenti indicatori:
competenza e capacità argomentativa; capacità di analisi e sintesi; chiarezza e ordine nell'esposizione.
Potrà costituire elemento di valutazione anche la produzione di elaborati di approfondimento circa le tematiche del corso, da concordare preventivamente con il docente.
Criteri di misurazione dell'apprendimento.
Criteri di verifica e soglie di valutazione:
30 e lode: conoscenze, articolazione critica ed espressiva eccellenti.
30: prova ottima, conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, con alcuni spunti critici.
27-29: conoscenze esaurienti e soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.
24-26: prova discreta, conoscenze presenti nei punti sostanziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.
21-23: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo talvolta superficiale, Espressione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.
18-21: prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali.
<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, espressione carente.
Il voto finale è dato della media aritmetica fra i due voti ricevuti nei due insegnamenti integrati (Pedagogia generale e Psicologia dello sviluppo)
The final exam will take place orally to verify the learning outcomes expected and actually acquired by the students.
The evaluation will be based on the following indicators:
competence and argumentative ability; ability to analyze and synthesize; clarity and order in the exposition.
The production of in-depth papers on the topics of the course, to be agreed in advance with the teacher, may also be an element of evaluation.
Learning measurement criteria.
Verification criteria and assessment thresholds:
30 cum laude: excellent knowledge, critical and expressive articulation.
30: excellent test, complete knowledge, well articulated and correctly expressed, with some critical points.
27-29: exhaustive and satisfying knowledge, substantially correct expression.
24-26: fair test, knowledge present in the substantial points, but not exhaustive and not always articulated correctly.
21-23: sufficient proof, knowledge sometimes superficially present, Inadequate and often inappropriate expression and articulation.
18-21: proof just sufficient, knowledge present but superficial.
<18: insufficient evidence, absent or very incomplete knowledge, insufficient expression.
The final grade is given by the arithmetic mean between the two grades received in the two integrated courses (General Pedagogy and Developmental Psychology)
Renato Vignati, Lo sguardo sulla persona. Psicologia delle relazioni umane Libreria Universitaria, Padova, 2019.
Anna Berti, Anna Bombi, Introduzione alla Psicologia dello sviluppo, Il Mulino Bologna 2005
Renato Vignati Lo sguardo sulla persona. Psicologia delle relazioni umane Libreria Universitaria, Padova, 2019.
Anna Berti, Anna Bombi, Introduzione alla Psicologia dello sviluppo, Il Mulino Bologna 2005
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427