Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001202] - RICERCA CLINICA IN RIABILITAZIONECLINIC RESEARCH IN REHABILITATION
MICHELA ARINGOLO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT11] LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT11] SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/34 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Sede City FERMO


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza lingua inglese (livello base per la comprensione del materiale didattico e di aggiornamento).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso è articolato in tre moduli didattici entrambi corrispondenti a 3 CFU, per un totale di 6 CFU, e prevede lezioni frontali arricchite da momenti ad elevata interattività durante i quali gli studenti avranno modo di effettuare ricerche su banche dati, effettuare analisi statistiche descrittive di misure della salute, leggere e interpretare articoli scientifici


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza della classificazione ICF e comprensione dei bisogni di salute dell’individuoConoscenza degli obiettivi e modalità principali della ricerca quantitativa e qualitativa. Conoscenza dellebanche dati specialistiche in riabilitazione/fisioterapia.Conoscenza dei concetti di efficacia e efficienza in riabilitazione.Conoscenza delle principali misure di esito in riabilitazione


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di distinguere tra alterazione delle Funzioni, Limitazioni di Attività e Restrizione dellaPartecipazione.Capacità di applicare correttamente i concetti di Capacity e Performance e individuare gli strumenti dimisura che le quantificano.Capacità di scegliere e valutare criticamente le misure di esito in riabilitazioneCapacità di selezionare opzioni di trattamento coerenti con le evidenze di maggiore qualità disponibilinella letteratura scientificaCapacità di descrivere ed applicare i principali metodi della statistica descrittiva in relazione alla tipologiadel dato rilevato: misure di sintesi (centralità e dispersione), rappresentazione grafica.Capacità di comprendere ed applicare i principali metodi dell’inferenza statistica: significato di stimapuntuale e per intervallo, verifica delle ipotesi


Competenze trasversali.

Capacità di aggiornamento attraverso gli strumenti bibliograficiCapacità di interpretazione critica della validità della letteratura scientifica, rispetto ad una sua validitàinterna (applicando strumenti specifici) e ad una sua validità esterna (identificando gli elementi chedeterminano la trasferibilità dei risultati nella propria pratica clinica).Capacità di formulare un quesito clinico di ricerca.Capacità di allestire semplici protocolli di ricerca clinica


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione viene realizzata in due fasi consecutive: a) esame pratico, al computer, in cui si richiede di effettuare diverse manipolazioni su serie di dati; b) esame scritto con domande aperte relative al contenuto di articoli scientifici per Ricerca Clinica ed esame con quiz a scelta multipla per Elaborazione grafica dati. E’ possibile integrare l’esame scritto con un esame orale, sugli stessi argomenti dello scritto


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova pratica di Statistica, lo studente dovrà dimostrare di saper applicare, ad una o più serie didati, i metodi statistici per la sintesi e la rappresentazione quantitativa e qualitativa (tabulazione di dati orappresentazione grafica, elaborazione di misure di centralità e variabilità), saper calcolare la probabilità di un evento, o valutare l’intervallo di confidenza di un parametro (media, differenze fra medie).Nella prova scritta (orale) di Ricerca clinica ed Elaborazione grafica dati, lo studente dovrà dimostrare una conoscenza approfondita degli argomenti trattati a lezione ed esemplificati nel programma del corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L’esame si intende superato se in tutti e tre i test, pratico e scritti (o orale) il candidato ha ottenuto un punteggio di almeno 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito facendo la media dei punteggi ottenuti nelle diverse prove. La lode viene attribuita quando il candidato dimostra conoscenze e competenze superiori alle attese


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato


E-LEARNING E-LEARNING

Il modulo Ricerca clinica in riabilitazione è erogato per il 20% tramide videolezioni accessibili online sulla piattaforma Moodle al link learn.univpm.it


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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