ITALIANO
Italian
Conoscenza lingua inglese (livello base per la comprensione del materiale didattico e di aggiornamento).
Il corso è articolato in tre moduli didattici entrambi corrispondenti a 3 CFU, per un totale di 6 CFU, e prevede lezioni frontali arricchite da momenti ad elevata interattività durante i quali gli studenti avranno modo di effettuare ricerche su banche dati, effettuare analisi statistiche descrittive di misure della salute, leggere e interpretare articoli scientifici
Conoscenza della classificazione ICF e comprensione dei bisogni di salute dell’individuoConoscenza degli obiettivi e modalità principali della ricerca quantitativa e qualitativa. Conoscenza dellebanche dati specialistiche in riabilitazione/fisioterapia.Conoscenza dei concetti di efficacia e efficienza in riabilitazione.Conoscenza delle principali misure di esito in riabilitazione
Capacità di distinguere tra alterazione delle Funzioni, Limitazioni di Attività e Restrizione dellaPartecipazione.Capacità di applicare correttamente i concetti di Capacity e Performance e individuare gli strumenti dimisura che le quantificano.Capacità di scegliere e valutare criticamente le misure di esito in riabilitazioneCapacità di selezionare opzioni di trattamento coerenti con le evidenze di maggiore qualità disponibilinella letteratura scientificaCapacità di descrivere ed applicare i principali metodi della statistica descrittiva in relazione alla tipologiadel dato rilevato: misure di sintesi (centralità e dispersione), rappresentazione grafica.Capacità di comprendere ed applicare i principali metodi dell’inferenza statistica: significato di stimapuntuale e per intervallo, verifica delle ipotesi
Capacità di aggiornamento attraverso gli strumenti bibliograficiCapacità di interpretazione critica della validità della letteratura scientifica, rispetto ad una sua validitàinterna (applicando strumenti specifici) e ad una sua validità esterna (identificando gli elementi chedeterminano la trasferibilità dei risultati nella propria pratica clinica).Capacità di formulare un quesito clinico di ricerca.Capacità di allestire semplici protocolli di ricerca clinica
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato
La valutazione viene realizzata in due fasi consecutive: a) esame pratico, al computer, in cui si richiede di effettuare diverse manipolazioni su serie di dati; b) esame scritto con domande aperte relative al contenuto di articoli scientifici per Ricerca Clinica ed esame con quiz a scelta multipla per Elaborazione grafica dati. E’ possibile integrare l’esame scritto con un esame orale, sugli stessi argomenti dello scritto
Nella prova pratica di Statistica, lo studente dovrà dimostrare di saper applicare, ad una o più serie didati, i metodi statistici per la sintesi e la rappresentazione quantitativa e qualitativa (tabulazione di dati orappresentazione grafica, elaborazione di misure di centralità e variabilità), saper calcolare la probabilità di un evento, o valutare l’intervallo di confidenza di un parametro (media, differenze fra medie).Nella prova scritta (orale) di Ricerca clinica ed Elaborazione grafica dati, lo studente dovrà dimostrare una conoscenza approfondita degli argomenti trattati a lezione ed esemplificati nel programma del corso.
L’esame si intende superato se in tutti e tre i test, pratico e scritti (o orale) il candidato ha ottenuto un punteggio di almeno 18/30.
Il voto finale viene attribuito facendo la media dei punteggi ottenuti nelle diverse prove. La lode viene attribuita quando il candidato dimostra conoscenze e competenze superiori alle attese
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato
Il modulo Ricerca clinica in riabilitazione è erogato per il 20% tramide videolezioni accessibili online sulla piattaforma Moodle al link learn.univpm.it
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
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