Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000279] - LINGUISTICA E NEUROLINGUISTICALINGUISTICS AND NEUROLINGUISTICS
ANTONELLA PASCALI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT11] LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT11] SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 5
Ore di lezioneTeaching hours: 50
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Sede City FERMO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

LE NORMALI CONOSCENZE DI LINGUISTICA ACQUISITE DURANTE SCUOLA MEDIA SUPERIORE.

BASIC KNOWLEDGE OF LINGUISTICS ACQUIRED DURING HIGH SCHOOL.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali

Lectures


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza specialistica delle basi di linguistica e neurolinguistica concentrandosi sullo studio dei livelli linguistici (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica), dell’acquisizione del linguaggio e della struttura del lessico mentale.

Approfondendo inoltre il rapporto fra linguaggio e cervello e il concetto di mente come centro elaborativo di informazioni, il corso li aiuterà a comprendere il meccanismo di comprensione e produzione orale e scritta del linguaggio e il concetto di network neurale del linguaggio.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso fornirà agli studenti la capacità di applicare le teorie e i metodi della linguistica e della neurolinguistica nei diversi ambiti della logopedia e in particolare nella pratica di cura dei disturbi comunicativi e cognitivi quali le patologie del linguaggio come i DSL (dislessia, disgrafia, ecc.), le afasie e in altri tipi di patologie (trauma cranico, ritardo mentale, sindrome di Down, autism


Competenze trasversali.

Durante lo svolgimento delle lezioni lo studente viene stimolato a sviluppare il proprio pensiero e a riflettere sui principali argomenti presentati apportando le proprie conoscenze e idee, a non essere semplice spettatore ma il più possibile attore nell’apprendimento dei temi trattati.

Il processo di acquisizione viene visto come progressione di consapevolezza del patrimonio personale di conoscenze da impiegare in compiti di simulazione pratica del proprio lavoro futuro come ad esempio la progettazione e sperimentazione, singolarmente, in coppia o in gruppo, di giochi adottati per sviluppare le competenze fonetiche, morfologiche, lessicali, semantiche, ecc. nei bambini affetti da DSL, o pragmatiche in adulti che presentano difficoltà o lacune nel versante pragmatico del linguaggio.


Knowledge and Understanding.

The course aims at providing students with specialized knowledge of the basics of linguistics and neurolinguistics by focusing on the study of linguistic levels (phonetics, phonology, morphology, syntax, semantics, pragmatics), language acquisition and the structure of the mental lexicon.

By also exploring the relationship between language and the brain and the concept of the mind as an information processing centre, the course will help them understand the mechanism of oral and written language comprehension and production and the concept of the neural network of language.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course will provide students with the ability to apply the theories and methods of linguistics and neurolinguistics in the various areas of speech therapy and in particular in the practice of treating communicative and cognitive disorders such as language pathologies such as SLI (dyslexia, dysgraphia, etc. ), aphasias and other types of pathologies (head trauma, mental retardation, Down syndrome, autism.


Transversal Skills.

During the lessons students are stimulated to develop their own thinking and to reflect on the main topics presented contributing with their own knowledge and ideas, to not be a simple spectator but as much an actor as possible in learning the topics covered.

The acquisition process is seen as a progression of awareness of the personal knowledge to be used in practical simulation tasks of one's future work such as the planning and experimentation, individually, in pairs or in groups, of games adopted to develop phonetic skills , morphological, lexical, semantic, etc. in children suffering from SLI, or pragmatics in adults who present difficulties or gaps in the pragmatic side of language.



PROGRAMMA PROGRAM

Le lingue nel mondo e loro classificazione. Livello astratto e livello concreto (De Saussure, Jakobson, Chomsky). I livelli strutturali della lingua (fonetico, fonologico, morfologico, sintattico, semantico, pragmatico). La linguistica storica e il metodo comparativo. L’acquisizione del linguaggio (povertà dello stimolo, apprendimento per dimenticanza, periodo critico). Cenni di neuroanatomia. Breve storia della neurolinguistica (Broca, Wernicke, Lichtheim). Il concetto di competenza. Il lessico mentale: struttura e processi. L’entrata lessicale, la soglia di attivazione. DSL: dislessia, disgrafia, principali errori di natura linguistica. Le afasie. Patologie con disturbi del linguaggio: Alzheimer, sindrome di Down, autismo. Il network neurale del linguaggio.

Languages ​​in the world and their classification. Abstract level and concrete level (De Saussure, Jakobson, Chomsky). The structural levels of the language (phonetic, phonological, morphological, syntactic, semantic, pragmatic). Historical linguistics and the comparative method. Language acquisition (poverty of stimulus, learning by forgetting, critical period). Notes on neuroanatomy. Brief history of neurolinguistics (Broca, Wernicke, Lichtheim). The concept of competence. The mental lexicon: structure and processes. The lexical entry, the activation threshold. DSL: dyslexia, dysgraphia, main linguistic errors. The aphasias. Pathologies with language disorders: Alzheimer's, Down syndrome, autism. The neural network of language.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame è orale e consiste in 3 domande. L’esame si intende superato se il voto finale è uguale o superiore a 18.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Durante l'esame lo studente deve dimostrare di avere acquisito la conoscenza dei livelli strutturali del linguaggio e delle rispettive competenze, dei processi del lessico mentale e delle disfunzioni del linguaggio quali i DSL (dislessia, disgrafia, ecc.), le afasie o di altre patologie come autismo, Alzheimer, Sindrome di Down ecc.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è uguale o superiore a 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode)


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto dell’esame viene attribuito proporzionalmente alla dimostrazione da parte dello studente della conoscenza ed elaborazione degli argomenti trattati durante le lezioni e strettamente connessi con il lavoro di logopedista. La lode verrà attribuita laddove lo studente dimostri una particolare precisione e padronanza dei suddetti argomenti.


Learning Evaluation Methods.

The exam is oral and consists of 3 questions. The exam is considered passed if the final grade is equal to or higher than 18.At the student's request, the tests can be adapted in the light of University guideline provisions for all students with disabilities.


Learning Evaluation Criteria.

During the exam students must demonstrate that they have acquired knowledge of the structural levels of language and the respective skills, of the processes of the mental lexicon and of language dysfunctions such as DSL (dyslexia, dysgraphia, etc.), aphasias or other pathologies such as autism, Alzheimer's, Down's syndrome etc.


Learning Measurement Criteria.

The final grade is awarded out of thirty. The exam is considered passed when the grade is equal to or higher than 18. The maximum grades with honors (30 cum laude) can be assigned


Final Mark Allocation Criteria.

The exam grade is attributed proportionally to the student's demonstration of knowledge and elaboration of the topics covered during the lessons and strictly connected with the work of a speech therapist. Honors will be awarded where the student demonstrates particular precision and mastery of the aforementioned topics.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo: Linguistica Generale, Autore: Basile G., Casadei F., Casa Editrice: Carocci
Titolo: Manuale di Neurolinguistica, Autore: Marini A., Casa Editrice: Carocci
I TESTI SARANNO INTEGRATI DALLE DISPENSE DELLA DOCENTE

- Linguistica Generale, Basile G., Casadei F., : Carocci
- Manuale di Neurolinguistica, Marini A., Editrice: Carocci

THE TEXTS WILL BE INTEGRATED BY THE TEACHER'S HANDBOOKS


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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