Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT189] - PSICOLOGIA CLINICACLINICAL PSYCHOLOGY
Laura ORSOLINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT04] OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O) First Cycle Degree (3 years) - [MT04] MIDWIFERY
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali ed approfondimenti di letteratura fornita dal docente del corso. Le lezioni frontali verranno supportate da materiale pptx, successivamente caricato su piattaforma Moodle.

Lectures and scientific literature provided by the teacher of the course. lectures will be supported by power point presentations which will be then uploaded on Moodle platform.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'insegnamento fornirà elementi finalizzati al:
a) riconoscimento dei segnali espliciti ed impliciti della comunicazione verbale e non verbale; b) riconoscimento dei segnali di attivazione fisiologica della paziente, al fine di favorire una comunicazione funzionale; c) conoscenza dei fattori psicologici alla base del funzionamento/disfunzionamento della paziente nell'ottica della salute mentale perinatale di eventuali collegamenti con situazioni di sofferenza emotiva e/o psicologica e/o psicopatologica meritevoli di un approfondimento specialistico; d) acquisire concetti di psicologia clinica e psicopatologia applicata nell'ambito della salute mentale perinatale, della relazione madre-bambino e della coppia genitoriale; e) acquisire conoscenze sulle problematiche psicologiche e psicopatologiche in ambito perinatale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L'insegnamento fornirà elementi che permetteranno di acquisire conoscenze applicabili nella pratica clinica quali:
a) acquisire competenze teoriche ed esperienziali per favorire una comunicazione funzionale ed empatica con la paziente, la diede madre-bambino e la coppia genitoriale; b) acquisire competenze teoriche ed esperienziali per modulare la regolazione fisiologica ed emotiva della paziente; c) 
utilizzare competenze relazionali ed emotive nell'assistenza della donna durante il periodo gestazione, durante il parto e nel post-partum; d) utilizzare competenze relazionali ed emotive nell'assistenza dei vissuti emotivi in condizioni di elaborazione di perdita fetale, perinatale, PMA, infertilità, aborti, nascita prematura, ecc.


Competenze trasversali.

L'insegnamento fornirà elementi che permetteranno di acquisire autonomia decisionale in merito a:
a) valutazione della necessità di una cooperazione d’equipe (psicologo, psichiatra, centri dedicati di psicopatologia perinatale, ecc.); b) 
riconoscimento dei diversi ambiti di competenza dei professionisti; c)
riconoscere i segnali di distress, disagio psichico, malessere psichico e/o disregolazione emotivo-relazionale della paziente; d) riconoscere i segnali di condizioni di sofferenza psicologica e/o problematiche di natura psicopatologica meritevoli di approfondimento specialistico; e) acquisire strumenti di comunicazione, relazione sanitario-paziente, sanitario-coppia genitoriale, di supporto ed assistenza emotiva, relazionale ed empatica della donna durante la fase gestazionale, del peripartum e del postpartum, nonché della diade madre-bambino.


Knowledge and Understanding.

The course will provide elements aimed at:
(a) recognition of the explicit and implicit signals of verbal and nonverbal communication; (b) recognition of the patient's physiological activation signals in order to facilitate functional communication; (c) knowledge of the psychological factors underlying the patient's functioning/ dysfunction from the perspective of perinatal mental health of possible links with situations of emotional and/or psychological and/or psychopathological suffering deserving of specialist investigation; (d) acquire concepts of clinical psychology and applied psychopathology in the field of perinatal mental health, mother-child relationship and parental couple; and (e) acquire knowledge of psychological and psychopathological problems in the perinatal setting.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course will provide elements to acquire knowledge applicable in clinical practice such as:
(a) acquire theoretical and experiential skills to foster functional and empathic communication with the patient, the mother-child diede and the parental couple; (b) acquire theoretical and experiential skills to modulate the physiological and emotional regulation of the patient (c) use relational and emotional skills in caring for women during the gestation period, during delivery and postpartum; (d) use relational and emotional skills in caring for emotional experiences after events such as fetal loss, perinatal loss, PMA, infertility, miscarriage, premature birth, etc.


Transversal Skills.

The course will provide elements to acquire decision-making autonomy regarding: a) assessment of the need for team cooperation (psychologist, psychiatrist, dedicated centers of perinatal psychopathology, etc. ); b) recognizing the different areas of competence of professionals; c) recognizing signs of distress, psychic distress, psychic malaise and/or emotional-relational dysregulation of the patient; d) recognizing signs of conditions of psychological distress and/or problems of a psychopathological nature deserving of specialist investigation; e) acquire tools for communication, health-patient relationship, health-parenting relationship, emotional, relational and empathic support and assistance of women during the gestational, peripartum and postpartum phases, as well as the mother-child dyad.



PROGRAMMA PROGRAM

- Introduzione alla psicologia clinica, alle funzioni psichiche e ai modelli stress-vulnerabilità e al modello bio-psico-sociale. 
- Aspetti generali della comunicazione (verbale e non verbale) e della relazione/colloquio clinico, capacità di empatia. 
- La semeiotica: continuum tra psicologia e psicopatologia. Concetti di benessere, malessere e disagio psicologico/psichico. 
- Psicologia Clinica Perinatale: a) relazione tra maternità e sintomi psicologici/psicopatologici (o di benessere psicologico); b) relazione tra salute mentale perinatale e decorso gravidico, parto, postpartum ed eventuali traiettorie psicologiche e/o psicopatologiche del futuro nascituro; c) relazione tra salute mentale perinatale e funzionamento psicologico (personalità, stress-vulnerabilità, strategie di coping funzionali e disfunzionale; fattori protettivi/fattori di rischio); 
- relazione tra salute mentale perinatale ed emozioni (regolazione e disregolazione emotiva, stress, depressione, ansia e sofferenza psicologica: fattori protettivi/fattori di rischio).
- Impatto psicologico sulla donna e la coppia dell'infertilità, della PMA, diagnosi prenatale di anomalie fetali, aborto spontaneo e perdita perinatale, parto traumatico, paura del parto/tocofobia; - Salute mentale perinatale nel post-partum (stress, vissuti emotivi, maternity blues, ricovero in TIN, i bisogni della donna nel postpartum; - Strumenti di screening e di identificazione precoce delle donne a rischio di psicopatologia perinatale.

- Introduction to clinical psychology, psychic functions and stress-vulnerability models and the bio-psycho-social model. 
- General aspects of communication (verbal and nonverbal) and clinical relationship/interview, empathy skills. 
- Semeiotics: continuum between psychology and psychopathology. Concepts of well-being, malaise and psychological/psychological distress. 
- Perinatal Clinical Psychology: (a) relationship between motherhood and psychological/psychopathological symptoms (or psychological well-being); (b) relationship between perinatal mental health and the course of pregnancy, childbirth, postpartum and possible psychological and/or psychopathological trajectories of the future unborn child; (c) relationship between perinatal mental health and psychological functioning (personality, stress-vulnerability, functional and dysfunctional coping strategies; protective factors/risk factors); - relationship between perinatal mental health and emotions (emotional regulation and dysregulation, stress, depression, anxiety and psychological distress: protective factors/risk factors).
- Psychological impact on the woman and couple of infertility, PMA, prenatal diagnosis of fetal abnormalities, miscarriage and perinatal loss, traumatic childbirth, fear of childbirth/tocophobia; - Perinatal mental health in postpartum (stress, emotional experiences, maternity blues, NICU admission, women's needs in postpartum; - Tools for screening and early identification of women at risk of perinatal psychopathology.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La prova finale di questo modulo è orale e consiste in tre domande aperte sull'intero programma svolto a lezione.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Le domande mirano a valutare la comprensione e l’espressione dei concetti oggetto dell’insegnamento, utilizzando una terminologia specifica e appropriata.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Ogni risposta viene valutata con un voto da 0 a 10.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova verrà valutata con un punteggio compreso fra 0 e 30 (con eventuale lode). La valutazione complessiva per questo modulo viene calcolata come media matematica tra i tre punteggi assegnati ad ognuna delle tre domande all'esame orale.


Learning Evaluation Methods.

The examination for this module is oral and consists of three open-ended questions on the entire program covered in class.


Learning Evaluation Criteria.

The questions aim to assess understanding and expression of the concepts covered in the lecture, using specific and appropriate terminology.


Learning Measurement Criteria.

Each answer is graded from 0 to 10.


Final Mark Allocation Criteria.

La prova verrà valutata con un punteggio compreso fra 0 e 30 (con eventuale lode). La valutazione complessiva per questo modulo viene calcolata come media matematica tra i tre punteggi assegnati ad ognuna delle tre domande all'esame orale.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Psicologia Clinica Perinatale. Dalla teoria alla pratica. Erickson ed. 2018.

Manuale di Psicopatologia Perinatale. Erickson ed. 2016.

Psicologia Clinica Perinatale. Dalla teoria alla pratica. Erickson ed. 2018.

Manuale di Psicopatologia Perinatale. Erickson ed. 2016.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427