inglese
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nessuno
none
lezioni frontali
frontal lessons
Conoscenza delle caratteristiche fondamentali della materia vivente, dell’organizzazione molecolare, delle strutture subcellulari, cellulari e dei tessuti. Deve inoltre conoscere la logica organizzativa anatomica, a livello microscopico ed ultrastrutturale, degli organi e degli apparati del corpo umano.
Conoscenza dei meccanismi attraverso i quali si realizza l’organizzazione delle differenti strutture del corpo umano nel corso dello sviluppo embrionale.
Comprensione delle caratteristiche morfo-funzionali dell’organizzazione microscopica delle cellule e delle unità sovracellulari dell’uomo, rappresentate dai tessuti e dagli organi
Conoscenza delle modalità di segregazione di malattie monogeniche e complesse nonché delle malattie cromosomiche e delle mutazioni che le determinano.
Piena comprensione della cellula come elemento singolo e come punto di partenza per l’organizzazione in tessuti ed organi; saper riconoscere e descrivere in modo appropriato un tessuto ed un organo. Integrare le conoscenze relative ai meccanismi dello sviluppo embrionale, delle interazioni tra cellule, della formazione di tessuti ed organi; comprendere la logica anatomica (logica organizzativa al fine funzionale) sottesa all’organizzazione microscopica ed ultrastrutturale di ogni organo e apparato dell’organismo umano. Applicare le nozioni acquisite relativamente ai meccanismi alla base delle malattie ereditarie
Le conoscenze acquisite sono indispensabile bagaglio culturale per la piena comprensione dall’anatomia, della fisiologia e della fisiopatologia degli organi e degli apparati del corpo umano
Knowledge of the fundamental characteristics of living matter, molecular organization, subcellular, cellular and tissue structures. He must also know the anatomical organizational logic, at a microscopic and ultrastructural level, of the organs and systems of the human body.
Knowledge of the mechanisms through which the organization of the different structures of the human body is achieved during embryonic development.
Understanding of the morpho-functional characteristics of the microscopic organization of human cells and supracellular units, represented by tissues and organs
Knowledge of the modalities of segregation of monogenic and complex diseases as well as of chromosomal diseases and of the mutations that cause them.
Full understanding of the cell as a single element and as a starting point for the organization into tissues and organs; knowing how to recognize and describe a tissue and an organ in an appropriate way. Integrate knowledge relating to the mechanisms of embryonic development, interactions between cells, the formation of tissues and organs; understand the anatomical logic (organizational logic for functional purposes) underlying the microscopic and ultrastructural organization of each organ and system of the human body. Apply the knowledge acquired regarding the mechanisms underlying hereditary diseases
The acquired knowledge is essential cultural background for a full understanding of the anatomy, physiology and pathophysiology of the organs and systems of the human body
si rimanda alle schede dei singoli corsi
please refer to the form of each module
Esame orale per i moduli di Biologia e Genetica, Istologia con quesiti inerente i programmi dei singoli moduli didattici. Per il modulo di Anatomia Umana verrà sottoposto un esame scritto a risposta multipla inerente il programma del corso. Per il modulo di Istologia: L’esame orale è preceduto dalla corretta identificazione di un preparato istologico con microscopio ottico (M.O.). Tale identificazione, se non ancora certificata dal superamento dell’AFP-Istologia, verrà comunque richiesta e accertata prima dell’esame, costituendo una condizione indispensabile al suo accesso.
Esami orali (Biologia e Genetica, Istologia): risposte esaustive ai quesiti formulati, dimostrando adeguata conoscenza degli argomenti del programma, dimestichezza con gli stessi e senso critico. Esame scritto (Anatomia Umana): 31 domande a risposta multipla inerenti il programma del corso.
Esami orali (Biologia e Genetica, Istologia): valutazione in trentesimi della pertinenza, chiarezza, ed esaustività delle risposte. Capacità critica di discussione delle implicazioni cliniche. Esame scritto (Anatomia Umana): ogni domanda presenterà una sola risposta corretta alla quale verrà assegnato un punteggio pari a 1; alle risposte errate verrà assegnato un punteggio pari a 0. Nella prova al M.O. (Istologia) si valuterà la capacità dello studente nel riconoscere correttamente preparati istologici e nel descrivere le caratteristiche morfologiche che ne hanno guidato l’identificazione.
L’esame si intende superato quando il voto di ciascun modulo è maggiore o uguale a 18.
L'esame si intende superato se il candidato ha raggiunto i 18/30 in tutti e quattro i moduli didattici. Il voto finale sarà calcolato come media ponderata dei risultati dei singoli moduli. La lode viene attribuita solo con parere unanime dei commissari, quando il punteggio sia già pari a 30 e lo studente abbia dimostrato particolare padronanza della materia negli esami orali (Genetica, Biologia e Istologia) e/o un punteggio di 31 all’esame scritto (Anatomia Umana).
Oral exam for the modules Biology and Genetics, and Histology with questions concerning the programs of each individual teaching modules. For the Human Anatomy module a written multiple choice test concerning the program of the course will be administered. For Histology module: The oral examination is preceded by the correct identification of a histological preparation under a light microscope (O.M.). This identification, if not yet certified by passing AFP-Histology, will still be requested and ascertained prior to the examination, constituting a prerequisite for its access.
Oral exams (Biology and Genetics, and Histology): comprehensive answers to the questions posed, demonstrating adequate knowledge of the program topics, familiarity with them and critical sense. Written exam (Human Anatomy): 31 multiple choice questions concerning the program of the course.
Oral exams (Biology and Genetics, and Histology): evaluation out of thirty of the relevance, clarity, and completeness of the answers. Critical ability to discuss the clinical implications. Written exam (Human Anatomy): the multiple choice test will consist of 31 questions concerning the program of the course. Each question will have only one correct answer which will be assigned a score of 1; wrong answers will be assigned a score of 0. In the M.O. test (Histology), the student's ability to correctly recognize histological preparations and describe the morphological features that guided their identification will be assessed.
The exam is passed when the grade for each module is greater than or equal to 18.
The exam is passed if the candidate has reached 18/30 in all four teaching modules. The final grade will be calculated as a weighted average of the results of the individual modules. Honors are awarded only with the unanimous opinion of the commissioners, when the score is already equal to 30 and the student has demonstrated particular mastery of the subject during the oral exams (Genetic, Biology and Histology) and/or a score of 31 for the written exam (Human Anatomy).
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