INGLESE
English
Conoscenza della biologia delle cellule eucariote e delle caratteristiche fondamentali dei tessuti dei mammiferi.
Knowledge of the biology of the eukaryotic cell, and of the basic features of the mammalian tissues.
Il corso verrà erogato mediante lezioni frontali con l’ausilio di proiezione di diapositive in formato PowerPoint.
The course will be held orally, with the help of PowerPoint presentations .
Al termine del corso lo studente deve conoscere la logica organizzativa anatomica, sia a livello macroscopico che microscopico ed ultrastrutturale, degli organi e degli apparati del corpo umano, al fine di poterne comprendere, nei corsi successivi, la logica funzionale.
Il fine principale dell’insegnamento dell’anatomia umana è quello di consentire la comprensione della logica anatomica (logica organizzativa al fine funzionale) sottesa nella organizzazione macroscopica, microscopica ed ultrastrutturale di ogni organo e apparato dell’organismo umano. Tale bagaglio di conoscenze è essenziale ai fini propedeutici culturali e clinici per un medico chirurgo.
Lo studio dell’anatomia del corpo umano mette a frutto le conoscenze acquisite dallo studente nei precedenti insegnamenti di biochimica, biologia e istologia e, al tempo stesso, si pone come base culturale irrinunciabile per la comprensione dei processi fisiologici e fisiopatologici dell’organismo umano, che saranno oggetto di studi futuri. E’ quindi una disciplina fondamentale per la completa formazione culturale e clinica del medico.
At the end of the course, the students must know the anatomical organization of the organs and systems of the human body, from the macroscopic to the microscopic and ultrastructural levels, in order to be able to understand, in the following courses, their functional properties.
The main purpose of the anatomy course is to enable students understanding the macroscopic, microscopic and ultrastructural organization of each organ and system of the human body, in order to correlate its morphological organization with the functional outcomes. Such a knowledge is essential for the cultural preparation of medical doctors.
The study of the anatomy of the human body gather together previously acquired biochemical, biological and histological notions, and at the same time forms a cultural basis essential for the understanding of the physiological and pathophysiological processes of the human body, that will be treated in future courses.
modulo ANATOMIA DELL' APPARATO LOCOMOTORE (3CFU, 36 ore)
Caratteristiche generali dell’osteologia, artrologia e miologia. Di ogni osso è necessario conoscere le caratteristiche morfologiche principali e tali da consentire una corretta interpretazione anatomo-funzionale e i relativi riferimenti clinici. Alcune regioni dello scheletro, inoltre, dovranno essere conosciute nel loro insieme, con un approccio di tipo topografico: cranio, torace, colonna vertebrale, bacino osseo, arto superiore e inferiore (con le relative omologie).
E’ necessario conoscere in dettaglio le caratteristiche anatomiche delle seguenti diartrosi: atlo-occipitale, temporo-mandibolare, scapolo-omerale, gomito, polso, anca, ginocchio, tibio-tarsica. Per le restanti articolazioni dell’apparato locomotore è sufficiente conoscere le caratteristiche generali.
Dei singoli muscoli è necessario conoscere l’origine (sito principale) e l’inserzione (sito principale) in modo che sia possibile comprendere la funzione motoria di ogni singolo muscolo. Unica eccezione riguarda i complessi muscoli erettori della colonna vertebrale, di essi sarà sufficiente sapere la suddivisione in strati e l’organizzazione generale. Conoscenza della logica organizzativa secondo un approccio di tipo topografico del canale inguinale, del cavo ascellare e del cavo popliteo.
modulo SPLANCNOLOGIA (4CFU, 48 h)
Questo modulo prevede la trattazione sistematica degli organi pieni e cavi che costituiscono gli apparati tegumentario, cardiovascolare, digerente, respiratorio, urinario, genitale maschile e femminile, endocrino e linfatico. Per ogni singolo apparato verranno illustrati gli aspetti più significativi dell’organogenesi, che verranno anche ripresi nel corso “Human Anatomy II”. Di ogni organo è necessario conoscere gli aspetti fondamentali dell’anatomia macroscopica (forma, posizione, rapporti topografici, consistenza, dimensioni, colore, peso), la vascolarizzazione (compresa l’organizzazione delle vie linfatiche) e l’innervazione. Durante la trattazione dei singoli organi verrà introdotta la loro organizzazione microscopica.
module ANATOMY OF THE LOCOMOTOR SYSTEM (3CFU, 36hours)
General features of osteology, arthrology and skeletal muscles. For each bone, it is necessary to know its main morphological features to allow proper functional and clinical correlations. Some regions of the skeleton should also be known in their entirety, with a topographic approach: skull, chest, spine, pelvis and upper and lower limbs.
It is necessary to know in detail the anatomical organization of the atlo-occipital and the temporo-mandibular joints and the joints of the upper and lower limbs. For all the other joints of the locomotor system, it is enough to know only the general characteristics.
Of each skeletal muscle, it is necessary to know the main sites of insertion on the skeleton so to understand its motor function. It is necessary to know the topographical organization of some regions of the body, such as the inguinal channel and the axillary and poplite regions.
module SPLANCHNOLOGY(4CFU, 48 hours)
This part of the course provides the systematic discussion of the organs of the tegumentary, cardiovascular, digestive, respiratory, urinary, male and female genitals, endocrine and lymphatic systems. For each system, the basic aspects of organogenesis will also be introduced, even if these topics will also be treated in details in the course “Human Anatomy II”. Of each organ is necessary to know the basic aspects of gross anatomy (such as shape, position, topographical relationships, consistency, size, color, and weight), vascularization (including lymphatic vessels) and innervation. During the discussion of the individual organs, their microscopic organization will also be introduced.
Esame orale e scritto
La valutazione si basa sulla capacità dello studente di descrivere un organo in modo ordinato, corretto ed organico e di coglierne gli aspetti macroscopici e microscopici che ne caratterizzano la funzione, nonché i rapporti topografici con gli organi e le strutture anatomiche adiacenti.
L’apprendimento viene misurato in base alla completezza e chiarezza espositiva, alla capacità di fare collegamenti di natura anatomo-funzionale, dimostrando la capacità di correlare l’anatomia macroscopica e microscopica di un determinato organo con la vascolarizzazione, l’innervazione ed i principi organogenetici che possono spiegare le caratteristiche morfologiche di quella determinata struttura a sviluppo completato.
Il voto finale è espresso in trentesimi ed è il risultato del raggiungimento di un’ampia sufficienza nella valutazione dell’apprendimento. Un certo peso viene anche attribuito alla capacità espositiva e nell’affrontare una situazione emotivamente impegnativa.
Oral and written exam
For students with disabilities and ASD, at the request of the student, the examination methods may be adapted in the light of the provisions of the University guidelines.
The assessment of the exam is based on the student's ability to describe an organ in an orderly, correct and organic way, and to capture the macroscopic and microscopic aspects that characterize its function, as well as the topographical relationships with adjacent organs and anatomical structures.
The assessment of the exam is based on the student's ability to describe an organ in an orderly, correct and organic way, and to capture the macroscopic and microscopic aspects that characterize its function, as well as the topographical relationships with adjacent organs and anatomical structures.
The final mark is the result of reaching a broad enough assessment of learning. It is also taken into consideration the way by which the student exposes the topics, and its ability to deal with an emotionally challenging situation.
Anatomia del Gray Standring S.
Edra
Trattato di Anatomia Umana, Edi Ermes
Atlante di Anatomia Umana
Netter F.H.
Edra
Gray’s Anatomy
Standring S.
Edra
Treatise of Human Anatomy, Edi Ermes
Atlas of Human Anatomy
Netter F.H.
Edra
14 ore in modalità e-learning
14 hours will be in e-learning
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427