Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001219] - PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTOPSYCHOLOGY OF LEARNING
ELOISA MANFREDI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [MM03] Scienze infermieristiche e ostetriche Master Degree (2 years) - [MM03] Nursing and Midwifery Sciences
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

No


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenze e comprensione dei meccanismi psicologici che si sviluppano in situazioni operative e assistenziali complesse.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di applicare le conoscenze e la comprensione all’evoluzione della medicina e dell’ostetricia alla soluzione delle criticità relazionali in situazioni operative e assistenziali complesse.


Competenze trasversali.

Competenze trasversali riguardanti la comprensione, la comunicazione e la gestione delle relazioni interpersonali e professionali complesse.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Introduzione alla psicologia dell'apprendimento.
Teoria della mente e modelli formativi.
Educazione e formazione ne in età adulta.
Formazione infermieristica.
Modello andragogico.
Processo di apprendimento.
Autoformazione.
Stili e strategie dell'apprendimento.
Modello di Kolb.
Modello di Gregorc.
Motivazione.
Concetto di organizzazione che apprende.
Valutazione della ricaduta della formazione.
Le dinamiche dell'apprendimento.
Comunicazione e processi decisionali finalizzati al lavoro in contesti diadici e di gruppo.
Comunicazione e gestione delle relazioni interpersonali e professionali paziente operatore.
Le comunità di pratica.
Formazione a distanza.
Le tipologie di apprendimento per le professioni sanitarie.
Il processo formativo.
Modelli multilivello.
Formazione all'interno delle organizzazioni complesse (HPT).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame scritto, in cui sono proposte domande a risposta multipla.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Correttezza e completezza delle risposte scritte.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Conteggio delle risposte corrette.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Un punto per ogni risposta esatta, per un punteggio massimo di 30/30.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427