Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001218] - PEDAGOGIA SPERIMENTALE E SANITARIAEXPERIMENTAL AND HEALTHCARE PEDAGOGY
Alexander GEBHARTER
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [MM03] Scienze infermieristiche e ostetriche Master Degree (2 years) - [MM03] Nursing and Midwifery Sciences
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Sede City FERMO


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali e attività di gruppo

Frontal teaching and group activities


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Alla fine del corso, gli studenti avranno (acquisito) familiarità con i concetti fondamentali e le basi metodologiche delle scienze;
Saranno in grado di ricollegarli al complesso contesto socio-economico in cui il sapere scientifico è prodotto e utilizzato per le politiche.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso permette agli studenti di applicare le conoscenze acquisite in vari contesti del settore biomedico (pubblicazioni scientifiche, diffusione, politiche).


Competenze trasversali.

Il corso fornisce gli strumenti per poter analizzare l’evidenza scientifica, comunicarla agli stakeholder e al pubblico e usarla nella decisione terapeutica e/o nelle politiche sanitarie, sulla base di fondamenti metodologici solidi e robusti.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be familiar with the core concepts and methodological foundations of the sciences;
They will be able to reconnect these to the complex socio-economic framework in which scientific knowledge is produced and used for policy.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course enables the student to apply the knowledge acquired in various contexts of the biomedical sector (scientific publications, dissemination, policy).


Transversal Skills.

The course provides the tools to analyze scientific evidence, communicate it to stakeholders and the public, and to use it in therapeutic decisions and / or health policies, based on solid and robust methodological foundations.



PROGRAMMA PROGRAM

Che cos'è la scienza? Come viene generata la conoscenza scientifica e come può essere utilizzata per consigliare il pubblico e la politica? La scienza è autoregolante e conduce alla verità o è semplicemente guidata dalle forze sociologiche, o entrambe, e in che modo? La scienza è sempre razionale? Come affrontiamo il dissenso scientifico? Queste sono alcune delle domande che il corso affronta facendo ricorso a una vasta letteratura filosofica e metodologica dedicata alle fondamenta della scienza, all'inferenza scientifica e alle dimensioni pragmatiche nella pratica scientifica. In particolare, il corso si concentrerà sui seguenti temi:
1. Scienza e valori nella scienza: Cosa distingue la scienza da altre attività (non scientifiche)? Come possono e dovrebbero le politiche essere basate sulla scienza e come dovrebbe essere comunicata la scienza al pubblico? Cos'è una spiegazione scientifica e quale è il ruolo dell'intelligenza artificiale nella scienza? Il modulo affronterà queste e altre domande relative agli obiettivi, agli strumenti e alle questioni specifiche della ricerca scientifica facendo ricorso a metodi formali e informali;
2. Verità, razionalità e dinamiche delle credenze: Cos'è la razionalità e come è correlata alla verità? Quali sono i modelli di inferenza di base che sostengono il ragionamento scientifico? Come possono le prove essere utilizzate per confermare o confutare un'ipotesi e quale ruolo gioca l'incertezza in questo contesto? Come possono essere comprese su una base razionale dinamiche delle credenze come il disaccordo tra pari, l'aggregazione delle credenze individuali e i risultati della ricerca, e la polarizzazione? Questo modulo affronterà questi e altri argomenti collegati alla questione di come la scienza si relaziona con la verità, la razionalità e la formazione delle dinamiche delle credenze;
3. La causalità nelle scienze: Cos'è la causalità? Su cosa si basa l'infierenza causale? Come funziona il ragionamento causale e perché è importante? Come possono i modelli causali essere utilizzati per scopi di spiegazione, previsione, diagnosi e controllo? Come possono essere costruiti i modelli causali e come possono essere testati e valutati sulla base dei dati empirici? In che modo la causalità si relaziona ai tipici errori di ragionamento riscontrabili nei contesti scientifici e come possono i modelli causali giustificare la pratica scientifica? Il modulo affronta domande come queste e altre sul ruolo e sull'uso della causalità e dei modelli causali nelle scienze.

What is science? How is scientific knowledge generated and how can it be used to advice the public and politics? Is science self-correcting and truth-conducive or is it merely guided by sociological forces, or both, and in which ways? Is science always rational? How do we deal with scientific dissent? These are some of the questions that the course addresses by resorting to a large philosophical and methodological literature devoted to the foundations of science, scientific inference, and pragmatic dimensions in scientific practice. In particular, the course will focus on the following themes:
1. Science and values in science: What distinguishes science from other (non-scientific) activities? How can and should policies be based on science and how should science be communicated to the public? What is a scientific explanation and what is the place of Artificial intelligence in science? The module will address these and other questions relating to the goals, tools, and specific questions of scientific research by resorting to formal methods and informal;
2. Truth, rationality, and belief dynamics: What is rationality and how is it related to truth? What are the basic patterns of inference underpinning scientific reasoning? How can pieces of evidence be used to confirm or disconfirm a hypothesis and which role does uncertainty play therein? How can belief dynamics such as peer disagreement, the aggregation of individual beliefs and research results, and polarization be understood on a rational basis? This module will address these and other topics connected to the question of how science relates to truth, rationality, and the formation of belief dynamics;
3. Causality in the sciences: What is causality? What grounds causal inference? How does causal reasoning work and why is it important? How can causal models be used for purposes of explanation, prediction, diagnosis, and control? How can causal models be constructed and how can they be tested and evaluated on the basis of empirical data? How does causation relate to typical fallacies of reasoning to be found in scientific contexts and how can causal models justify scientific practice? The module addresses questions like these and others about the role and use of causation and causal models in the sciences.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame scritto con domande a breve risposta e domande a risposta multipla


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Capacità di discutere criticamente ed elaborare gli argomenti del corso;
Chiarezza nelle risposte alle domande a breve risposta;
Correttezza delle risposte alle domande a risposta multipla


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Numero di domande a breve risposta risposte correttamente;
Profondità di analisi delle risposte;
Numero di risposte corrette alle domande a risposta multipla


Criteri di attribuzione del voto finale.

1/3: Profondità dell'analisi;
1/3: Elaborazione originale e critica del materiale;
1/3: Abilità comunicative.


Learning Evaluation Methods.

Written exam with short essay questions and multiple choice questions


Learning Evaluation Criteria.

Ability to critically discuss and elaborate the course topics;
Clarity in the answers to the short essay questions;
Correctness of the answers to the multiple choice questions


Learning Measurement Criteria.

Number of short essay questions answered correctly;
Depth of analysis of the answers;
Number of correct answers to the multiple choice questions


Final Mark Allocation Criteria.

1/3: Depth of analysis;
1/3: Original and critical elaboration of the material;
1/3 Communication skills.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Okasha, S. (2016). Philosophy of science: A very short Introduction. Oxford University Press.

Okasha, S. (2006). Il primo libro di filosofia della scienza. Piccola Biblioteca Einaudi.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427