ITALIANO
Italian
Il corso si articolerà in una serie di lezioni partecipative nelle quali gli studenti saranno sollecitati al confronto sugli argomenti oggetto delle lezioni
The course will be divided into a series of participatory lessons in which students will be encouraged to discuss the topics covered by the lessons
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di saper ripercorrere le tappe principali del pensiero organizzativo al fine di individuare i contributi teorici per utilizzarli come chiavi di lettura per interpretare e comprendere al meglio le dinamiche interne ed esterne delle organizzazioni
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di esporre ed argomentare i temi trattati nel corso nonché di possedere gli elementi di base per stendere un progetto di analisi e intervento organizzativo.
Le discussioni che avranno luogo durante il corso permetteranno agli studenti l’acquisizione di capacità critiche, la padronanza delle categorie interpretative e la competenza nell’uso dei materiali bibliografici
At the end of the course, students must be able to retrace the main stages of organizational thinking in order to identify the theoretical contributions to use them as reading keys to better interpret and understand the internal and external dynamics of organizations.
At the end of the course, students must be able to explain and argue the topics covered in the course as well as possess the basic elements to draw up an analysis and organizational intervention project.
The discussions that will take place during the course will allow students to acquire critical skills, mastery of interpretative categories and competence in the use of bibliographic materials
Lo studio dei principali contributi teorici avrà una dimensione processuale e riguarderà un arco temporale di circa sessanta anni, dalla teoria classica dell'organizzazione ai contributi delle teorie delle risorse umane.
The study of the main theoretical contributions will have a procedural dimension and will cover a time span of about sixty years, from the classical theory of organization to the contributions of human resources theories.
L'esame consiste in una prova orale
Nella prova orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni affrontate durante il corso nonché di saper effettuare collegamenti tra tematiche specifiche approfondite durante il corso
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Ad ogni risposta fornita dallo studente verrà assegnato un punteggio in trentesimi. Verrà quindi effettuata una media aritmetica dei punteggi assegnati che equivarrà al voto finale.
Gli studenti che saranno in grado di argomentare in modo critico ed analitico, mostrando di aver compreso i contenuti del corso e di saperli esporre in modo esaustivo otterranno la lode.
The exam consists of a oral test
In the oral exam, students will have to demonstrate that they have acquired a solid knowledge of the main issues addressed during the course as well as being able to make connections between specific topics explored during the course.
Exam marks are expressed in thirtieths. Students will pass the exam if they achieve a minimun of 18/30
A score, expressed in thirtieths, will be assigned to each answer. The final mark is the result of the arithmetic mean of the scores. Students, who will be able to critically and analytically discuss the different topics, demonstrating mastery of the course’s contents and ability to present them exhaustively, will achieve full marks (30 cum laude).
G. BONAZZI, Storia del pensiero organizzativo, F. Angeli 2008
G. BONAZZI, Storia del pensiero organizzativo, F. Angeli 2008
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427