Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W002256] - SCIENZE BIOMEDICHE IBIOMEDICAL SCIENCE I
Giuseppe ORSOMANDO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT09] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO) First Cycle Degree (3 years) - [MT09] ENVIRONMENT AND WORKPLACE PREVENTION TECHNIQUES
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 5
Ore di lezioneTeaching hours: 50


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

see individual teaching modules


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

see individual teaching modules


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento è rivolto agli aspetti molecolari della biologia cellulare, ai processi biochimici fondamentali in tutti gli organismi viventi, alla proliferazione e differenziamento cellulare, alla struttura cellulare dei tessuti del corpo umano, all'embriologia dell'uomo

Un livello di conoscenza richiesto riguarda i rapporti struttura/funzione nelle macromolecole biologiche, che è fondamentale per la comprensione del funzionamento dei sistemi cellulari. Altro livello di conoscenza riguarda le basi strutturali e ultrastrutturali della cellula e dei tessuti, in relazione alla loro funzione. Contestualmente, si forniranno conoscenze sull'organizzazione anatomica umana per consentire allo studente di acquisire consapevolezza di come l'organismo umano si interfaccia con l'ambiente.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studio della Biochimica e dell'Istologia è finalizzato all’aspetto sanitario in ambiente lavorativo, con attenzione al rischio biologico e all'impatto sull’uomo e sull’ambiente. Dalle conoscenze acquisite, lo studente potrà scaturire informazioni utili riguardo al perché e al come operare un controllo sulla salubrità dell’ambiente, degli alimenti, delle superfici, dell’aria, ecc.


Competenze trasversali.

L’insegnamento intende contribuire a sviluppare nello studente autonomia critica e capacità di ragionamento su fenomeni biologici complessi, sia naturali che patologici, ritenendo tali requisiti indispensabili allo sviluppo delle sue abilità professionalizzanti future. Gli aspetti metabolici e strutturali presentati nel percorso formativo sono tutti, a vari livelli, propedeutici ad altre discipline professionalizzanti che caratterizzano il corso di laurea




Knowledge and Understanding.

This course is focused on molecular aspects of cell biology, on the fundamental biochemical processes operating in all living organisms, on mechanisms for cell proliferation and differentiation, on tissues structure within the human body, on human embryology .

A required knowledge is about the structure-function relationships existing in the naturally-occurring macromolecules, instrumental to fully understand the molecular functioning of cell systems. Other knowledge concerns the structure and ultrastructure of cells and tissues in connection to their functions. Furthermore, students will achieve knowledge on the human anatomical organization in order to acquire awareness on how the human organism interfaces with the environment.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Biochemistry and Histology are both finalized here to human healthcare in a job context, with attention to the biological risk and impact on environment. From the acquired knowledge students may then arise any information towards why and how making a rational control on health of the environment, food, surfaces, air, ecc.


Transversal Skills.

Main goal is to rise students' criticism and capability of reasoning on complex biological phenomena, both natural and pathological, as a pre-requisite for future professional skills. Key metabolic and structural aspects considered here during the whole learning process are all instrumental, at various levels, to other professionalizing disciplines of this degree programme.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

see individual teaching modules


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento è valutato in base al colloquio finale sostenuto dallo studente alla fine del ciclo di lezioni frontali. Tale esame finale è in forma orale e contestuale per i due moduli del corso integrato, ed ha una durata media di circa 30 min di interrogazione. Per gli di studenti con disabilità e DSA , su richiesta dello studente, le modalità di esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione si basa sulla capacità dello studente di ragionare sull’elaborato, dimostrando così non solo di aver appreso nozioni corrette ma di averle anche e soprattutto digerite adeguatamente. La relativa esiguità del corso e la generale eterogeneità di provenienza della classe studentesca rendono scarsamente oggettiva la valutazione basata sulla proprietà di linguaggio, che pertanto non è usata come criterio


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode)


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è attribuito sulla base di quattro domande totali suddivise nei due moduli del corso integrato (due per Biochimica e due per Istologia) che vertono sugli argomenti trattati nelle lezioni frontali. I due docenti attribuiscono preliminarmente, senza darne obbligatoria comunicazione allo studente, un punteggio in trentesimi ad ogni singola domanda. Il voto finale, che sarà invece condiviso con lo studente, è rappresentato dalla media dei 4 voti individuali arrotondata per eccesso. Solo in caso di media uguale a 30/30, la lode viene valutata con una ulteriore domanda a parte




Learning Evaluation Methods.

Learning is evaluated based on an interview to be sustained by the student at the end of the course. The final exam is oral and occurs simultaneously for the two teaching modules of this integrated course, with an average total length of about 30 min. At the student's request, the tests can be adapted in the light of University guideline provisions for all students with disabilities.


Learning Evaluation Criteria.

Exam evaluation is based on the reasoning capability demonstrated by the student during the interview, thus not only based on the notions learned but also, and mainly, on their full, adequate understanding. Appropriateness of terms used by the student is not considered for evaluation since the short teaching time and the usual heterogeneity of the student class make scarcely objective an evaluation on this basis


Learning Measurement Criteria.

The final vote is expressed in thirtieths. The exam is passed when the vote is equal to or higher than 18. There is the possibility to assign a maximum vote with honors (30 cum laude)


Final Mark Allocation Criteria.

The final vote results from four total questions (two for Biochemistry and two for Histology) regarding arguments of the classroom-taught lessons. The two professors preliminary attribute a vote in thirtieths to each answer, without necessarily sharing this with the student. The final vote (shared with the student) is the average of the 4 individual votes above, rounded upwards. Only if the average is 30/30, an additional question will be proposed for the laude



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

see individual teaching modules


E-LEARNING E-LEARNING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

see individual teaching modules


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427