Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT430] - CHIMICA GENERALE ORGANICA ED INORGANICAORGANIC AND INORGANIC CHEMISTRY
Elisabetta GIORGINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT09] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO) First Cycle Degree (3 years) - [MT09] ENVIRONMENT AND WORKPLACE PREVENTION TECHNIQUES
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: CHIM/03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nozioni di chimica, matematica e fisica delle scuole medie superiori.

High School knowledge for Chemistry, Mathematics and Physics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste lezioni teoriche tenute in aula con l’utilizzo di apposite diapositive proiettate con PowerPoint che saranno rese disponibili agli studenti e lezioni al computer in aula di informatica con l’utilizzo di specifico programma (3 crediti di chimica generale organica ed inorganica, 30 ore; 3 crediti di Fisica, 30 ore; 2 crediti di statistica, 20 ore).

Theoretical lessons are held in the classroom with the use of special slides projected with PowerPoint that will be made available to students and computer lessons in computer classroom with the use of a specific program (3 credits of organic and inorganic general chemistry, 30 hours, 3 credits of Physics, 30 hours, 2 credits of statistics, 20 hours)


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

Alla fine del corso, lo studente sarà a conoscenza dei principali aspetti teorici della Chimica Generale, Inorganica e Organica, riguardanti sia la struttura della materia che le sue trasformazioni. In particolare, lo studente sarà in grado di comprendere la struttura atomica degli elementi e la loro collocazione nella tavola periodica, i legami chimici, la nomenclatura dei principali composti inorganici ed organici, la natura e le proprietà dei composti chimici, delle soluzioni e dei sistemi gassosi, i principi che regolano le reazioni chimiche con particolare attenzione agli equilibri ionici, la natura e le proprietà degli acidi e basi, il pH delle soluzioni, le principali classi di composti organici e la relativa reattività.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per la risoluzione di problemi di stechiometria riguardanti la nomenclatura chimica, i rapporti ponderali nelle reazioni chimiche, gli equilibri ionici, con particolare attenzione alle proprietà acido base dei composti e al pH delle soluzioni. Lo studente sarà anche in grado di riconoscere le diverse classi di composti organici e mettere in relazione le loro proprietà con la diversa reattività.


Competenze trasversali.

Le conoscenze acquisite contribuiscono a migliorare l’autonomia di giudizio e la capacità comunicativa dello studente e sono indispensabili per la comprensione degli insegnamenti successivi per i quali la Chimica è propedeutica.




Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the student will need to know the basic concepts of General, Inorganic and Organic Chemistry, concerning both the structure of matter and its transformations. In particular, the student will be able to understand the atomic structure of the elements and their location in the periodic table, the chemical bonds, the nomenclature of the main inorganic and organic compounds, the nature and properties of chemical compounds, solutions, and gaseous systems, the chemical reactions with particular attention to ionic equilibria, the nature and properties of acids and bases, the pH of the solutions, the main classes of organic compounds and their reactivity.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will be able to apply the acquired knowledge for solving stoichiometry problems concerning chemical nomenclature, weight ratios in chemical reactions, ionic equilibria, with particular attention to the acid-base properties of compounds and the pH of solutions. The student will also be able to recognize the different classes of organic compounds and relate their properties with the different reactivity.


Transversal Skills.

The acquired knowledge helps to improve the student's judgment autonomy and communication skills and are indispensable for understanding the subsequent teachings for which Chemistry is preparatory.



PROGRAMMA PROGRAM

Definizione di materia e sostanze elementari, composti e miscele. Atomi e particelle subatomiche; numero atomico e numero di massa, isotopi. Massa atomica, massa molecolare e mole. Struttura atomica, numeri quantici e orbitali atomici. Tavola periodica degli elementi e configurazione elettronica. Legame ionico, covalente e metallico. Teoria del legame di valenza, regola dell’ottetto, legami sigma e pi greco, orbitali ibridi; energia di legame, risonanza, elettronegatività, polarizzazione dei legami chimici, composti polari e teoria VSEPR. Nomenclatura dei composti inorganici. Formula minima, formula molecolare, formula di struttura. Reazioni chimiche, legge della conservazione della massa, numero di ossidazione, reazioni di ossidoriduzione, bilanciamento. Stati di aggregazione della materia e passaggi di stato. Stato gassoso: legge dei gas ideali. Stati condensati: forze di van der Waals e legame idrogeno; stato liquido, equilibrio liquido-vapore, tensione di vapore, punto di ebollizione; stato solido, solidi cristallini, metallici, ionici e molecolari, punto di fusione. Le soluzioni, concentrazione delle soluzioni, molarità, molalità, frazione molare, percentuale in peso, percentuale in volume; solubilità dei composti chimici. Termochimica: entalpia, reazioni esotermiche e endotermiche; entropia, energia libera, e spontaneità di una reazione. Equilibrio chimico, costante di equilibrio, legge di azione di massa. Acidi e basi e relativa forza, acidi monoprotici e poliprotici. Prodotto ionico dell’acqua, pH, calcolo approssimato del pH. Soluzioni tampone, equazione di Henderson-Hasselbach. Titolazioni acido base, indicatori di pH. Cenni di cinetica chimica e di elettrochimica. Elementi di chimica organica: gruppi funzionali e loro caratteristiche, nomenclatura, isomeria di struttura, isomeria geometrica o isomeria cis-trans, stereoisomeria, configurazione assoluta e relativa, isomeria conformazionale. Gli idrocarburi: alcani, alcheni, alchini, cicloalcani e composti aromatici. Alcoli, ammine e composti alogenati. Aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi. Nucleofili, elettrofili e radicali. Sostituzione nucleofila alifatica, eliminazione, addizione elettrofila al doppio legame, sostituzione nucleofila acilica, sostituzione elettrofila aromatica.

Matter, homogeneous and heterogeneous chemical systems. Atoms and subatomic particles; atomic number and mass number, isotopes. Atomic weight, molecular weight, and mole. Atomic structure, quantum numbers and atomic orbitals. Periodic table of elements and electronic configuration. Ionic, covalent and metallic bonds. Valence bond theory and octet rule, pi and sigma bonds, hybrid orbitals; bond energy, resonance, electronegativity, covalent bond polarization, polar compounds and VSEPR theory. Nomenclature of inorganic compounds. Minima, molecular and structural formulas. Chemical reactions, mass conservation law, oxidation number, redox reactions, balancing. States of aggregation and conversion processes of matter. Gaseous state: ideal gas law. Condensed states: van der Waals forces and hydrogen bond; liquid state, liquid-vapor equilibrium, vapor pressure, boiling point; solid state, crystalline, metallic, ionic and molecular solids, melting point. Solutions, concentration of solutions, molarity, molality, mole fraction, weight percentage, volume percentage; solubility of chemical compounds. Thermochemistry: enthalpy, exothermic and endothermic reactions; entropy, free energy, and spontaneity of a reaction. Chemical equilibrium, equilibrium constant, law of mass action. Acids and bases and their strength, monoprotic and polyprotic acids. Ionic product of water, pH, approximate calculation of the pH. Buffer solutions, Henderson-Hasselbach equation. Acid-base titrations, pH indicators. Brief outlines of chemical kinetics and electrochemistry. Elements of organic chemistry: functional groups and their characteristics, nomenclature; structural isomerism, geometric isomerism or cis-trans isomerism, stereoisomerism, absolute and relative configuration, conformational isomerism. Hydrocarbons: alkanes, alkenes, alkynes, cycloalkanes and aromatic compounds. Alcohols, amines and halogenated compounds. Aldehydes, ketones, carboxylic acids, esters, amides. Nucleophiles, electrophiles and radicals. Aliphatic nucleophilic substitution, elimination, electrophilic addition to the double bond, nucleophilic acyl substitution, electrophilic aromatic substitution.



MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste nella risoluzione di un esercizio di stechiometria e una prova orale con due domande su argomenti tratti dal programma.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente verrà valutato sulla conoscenza dei principi e metodi. Nella prova di fisica lo studente deve dimostrare di saper risolvere semplici esercizi e di aver appreso i temi teorici proposti a lezione. Nella prova di chimica lo studente dovrà dimostrare di saper risolvere semplici esercizi di stechiometria e di aver appreso i temi teorici proposti a lezione. Nella prova di statistica lo studente deve mostrare capacità di analizzare, riassumere e presentare dati di tipo biomedico relativi alla prevenzione, verifica e controllo ambientale nei luoghi di vita e di lavoro e capacità di interpretazione dei risultati ottenuti. Particolare attenzione verrà posta nel valutare le capacità dello studente nel giustificare rigorosamente le proprie affermazioni e nel corretto utilizzo dei termini del linguaggio scientifico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Ogni prova avrà un voto attribuito in trentesimi in base al numero di risposte esatte riportate ai quesiti sottoposti. Le prove si intendono superate quando il voto è maggiore o uguale a 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito pari alla media dei voti conseguiti nelle tre prove. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto è pari a 30 e contemporaneamente lo studente abbia dimostrato piena padronanza delle materie.




Learning Evaluation Methods.

The exam consists of the resolution of a stoichiometry problem and of an oral test on two topics from the program.


Learning Evaluation Criteria.

The student will be evaluated on the knowledge of the principles and methods. In the physical test, the student must demonstrate that he knows how to solve simple exercises and learn the theoretical themes proposed in the lesson. In the chemical test, the student must demonstrate that he is able to solve simple exercises of stoichiometry and learn the theoretical themes proposed during the lessons. In the statistical test, the student must demonstrate the ability to analyze, summarize and present biomedical data related to environmental prevention, verification and control in living and working places and ability to interpret the results obtained. Particular attention will be given to assess the students' ability to rigorously justify their affirmations and the correct use of the terms of the scientific language.


Learning Measurement Criteria.

Each test will have a rating up to 30, based on the number of exact answers given to the questions submitted. Tests are supposed to be successful when the evaluation is greater than or equal to 18.


Final Mark Allocation Criteria.

The final evaluation is awarded equal to the average of the evaluations obtained in the three trials. Praise is attributed when the score is 30 and at the same time the student has demonstrated full mastery of the subjects.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Fondamenti di chimica generale e organica. McMurry, Ballantine, Hoeger. Pearson Editore.
Principi di chimica generale e organica. Santaniello, Alberghina, Coletta, Marini. Piccin-Nuova Libraria

Fondamenti di chimica generale e organica. McMurry, Ballantine, Hoeger. Pearson Editore.
Principi di chimica generale e organica. Santaniello, Alberghina, Coletta, Marini. Piccin-Nuova Libraria


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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