Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60204] - SOCIOLOGIA ECONOMICAECONOMIC SOCIOLOGY [Cognomi A-L]
Elena SPINA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET06] ECONOMIA E COMMERCIO First Cycle Degree (3 years) - [ET06] ECONOMICS AND COMMERCE
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2022-2023
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali e discussioni che coinvolgeranno direttamente gli studenti

Frontal lessons and discussions involving students


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'insegnamento si propone di:
- fornire una preparazione teorica in relazione alle dinamiche dell'economia e del lavoro;
- fornire strumenti e competenze per la lettura e l'interpretazione dei fenomeni socio-economici.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di far sviluppare agli studenti una capacità di analisi critica dei principali fenomeni riguardanti l’organizzazione sociale. Il corso intende mettere gli studenti nelle condizioni di poter procedere autonomamente alla comprensione dei principali fatti macro ,economici e sociali , che caratterizzano l’attuale fase di cambiamento sociale


Competenze trasversali.

Confronti, seminari e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.


Knowledge and Understanding.

The course aims to:
- provide knowledge and theoretical preparation for understanding the dynamics of the economy and work;
- provide tools and skills for reading and interpreting the socio-economic phenomena..


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students should be able to develop a critical analysis about the main phenomena that are related to social organization. Students should be able to autonomously understanding the main macro, economic and social facts that characterize the current phase of social changes.


Transversal Skills.

Comparisons, seminars and discussions will take place during the course, at the aim to enable students to improve both their autonomy and skills in terms of communication, learning and critical approach.



PROGRAMMA PROGRAM

Il corso si articola in tre parti.
Nella prima parte verranno introdotti i principali concetti e le dimensioni analitiche proprie della sociologia economica. Verrà quindi ripercorso il pensiero di alcuni dei padri fondatori della disciplina e illustrati gli approcci teorici utilizzati.
Nella seconda parte verranno presentate in maniera analitica alcune istituzioni: la famiglia, la socializzazione, il linguaggio e il mercato del lavoro.
Nella terza parte l’attenzione verrà focalizzata sull'analisi delle politiche sociali presentando alcuni strumenti concettuali per lo studio del welfare; dopo aver ricostruito l'evoluzione e le dinamiche di funzionamento delle principali politiche sociali, verranno suggerite alcune chiavi teoriche e interpretative per spiegare i percorsi di sviluppo di tali politiche e, più in generale del welfare italiano, in confronto ai percorsi seguiti da altri paesi europei.

The course is divided into three parts.
In the first part the main concepts and analytical dimensions of economic sociology will be introduced. It will then retrace the thinking of some of the founding fathers of the discipline and illustrate the theoretical approaches they used.
In the second part, some institutions will be presented in an analytical way: the family, socialization, language and the labour market.
In the third part the attention will be focused on the analysis of social policies by presenting some conceptual tools for the study of welfare state; after reconstructing the evolution and the dynamics of functioning of the main social policies, some theoretical and interpretative keys will be suggested to explain the paths of development of these policies and, more generally, of Italian welfare in comparison with the paths followed by other European countries.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta composta di domande aperte.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame scritto gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni e dimensioni sociologico economiche. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i principali strumenti di analisi socio-economica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Ad ogni risposta fornita dallo studente verrà assegnato un punteggio in trentesimi. Verrà quindi effettuata una media aritmetica dei punteggi assegnati che equivarrà al voto finale.
Gli studenti che saranno in grado di argomentare in modo critico ed analitico, mostrando di aver compreso i contenuti del corso e di saperli esporre in modo esaustivo otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

Written examination (open-answer questions). For students with disabilities or Specific Learning Disability (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

Students should demonstrate to have acquired a solid and in-depth knowledge of the main topics addressed during the course and the ablility to make links among them.


Learning Measurement Criteria.

Exam marks are expressed in thirtieths. Students will pass the exam if they achieve a minimun of 18/30.


Final Mark Allocation Criteria.

A score, expressed in thirtieths, will be assigned to each answer. The final mark is the result of the arithmetic mean of the scores. Students, who will be able to critically and analytically discuss the different topics, demonstrating mastery of the course’s contents and ability to present them exhaustively, will achieve full marks (30 cum laude).



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Dispensa a cura del docente.
Ferrera M. (a cura di) Le politiche sociali, Terza Edizione, 2019, Il Mulino;
Carboni C. (a cura di), La governance dello sviluppo locale, Il Mulino

Handout provided by the professor
Ferrera M. (a cura di) Le politiche sociali, Terza Edizione, 2019, Il Mulino; Carboni C. (a cura di), La governance dello sviluppo locale, Il Mulino


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2022-2023
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2022-2023

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427