Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60326] - RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATAFINANCIAL ACCOUNTING [Cognomi M-Z]
Marco GATTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET06] ECONOMIA E COMMERCIO First Cycle Degree (3 years) - [ET06] ECONOMICS AND COMMERCE
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2022-2023
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisiti i contenuti del corso di Economia Aziendale.

The contents of the Business Administration course are considered as acquired.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso sarà svolto attraverso lezioni teoriche frontali ed esercitazioni che consentiranno di applicare in pratica i concetti analizzati nell’ambito delle lezioni teoriche.

The course will be carried out through theoretical lectures and exercises that will allow students to apply the concepts analysed in the theoretical lessons in practice.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, lo studente avrà sviluppato nuove conoscenze con riferimento a:
a) scritture contabili e di assestamento relative a: patrimonio netto, titoli di debito, debiti, crediti, rimanenze di magazzino, lavori in corso su ordinazione, immobilizzazioni materiali e immateriali, fondi, operazioni in valuta estera e imposte sul reddito;
b) valutazioni delle varie poste di bilancio funzionali alla preparazione del bilancio d’esercizio;
c) preparazione, lettura e comprensione del bilancio d’esercizio con particolare riferimento ai documenti di Stato Patrimoniale, Conto Economico e Rendiconto Finanziario.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di applicare i principi di redazione delle scritture contabili, con riferimento al sistema del capitale e del risultato economico e al metodo della partita doppia, e i principi di redazione del bilancio d’esercizio, previsti dalla normativa civilistica e dai principi contabili nazionali.
Lo studente sarà in grado, altresì, di costruire, leggere e comprendere il bilancio d’esercizio con riferimento, in particolare, ai documenti di Stato Patrimoniale, Conto Economico e Rendiconto Finanziario.


Competenze trasversali.

L’analisi della normativa relativa al bilancio e lo svolgimento di applicazioni pratiche della stessa contribuiranno ad accrescere la capacità di traslare, con riferimento a fattispecie specifiche, concetti teorici generali. Questo stimolerà la crescita dell’autonomia dello studente oltre che delle sue competenze sotto il profilo dell’analisi critica e delle capacità di problem solving.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the student will develop new knowledge with reference to:
a) accounting records relating to: equity, debt securities, debts and credits, inventories, contracts in progress, tangible and intangible assets, funds, foreign currency transactions and income taxes;
b) evaluations of items useful to prepare the Financial Statements;
c) preparation, reading and understanding the Financial Statements with particular regard to the Balance Sheet, Income Statement and Cash Flow Statement documents.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the student will be able to apply the national accounting standards, with reference to the capital and economic result system, as well as the double entry method and the principles underlying the preparation of Financial Statements, according to the law and to the national accounting standards.
The student will also be able to prepare, read and understand the Financial Statements with reference, in particular, to the Balance Sheet, Income Statement and Cash Flow Statement documents.


Transversal Skills.

The analysis of regulation relating to the Financial Statements and its practical application will help students to increase the ability to translate general theoretical concepts to specific cases. This will also stimulate the growth of the student's autonomy as well as his/her skills in terms of critical analysis and problem-solving ability.



PROGRAMMA PROGRAM

La contabilità d’impresa. Richiamo dei concetti di sistemi e libri contabili e del metodo della partita doppia. Analisi delle scritture di gestione e di assestamento relative a: patrimonio netto, titoli di debito, debiti, crediti, rimanenze di magazzino, lavori in corso su ordinazione, immobilizzazioni materiali e immateriali, fondi, operazioni in valuta estera e imposte sul reddito. Analisi ed applicazione dei criteri di valutazione delle poste di bilancio funzionali alla predisposizione del bilancio d’esercizio.
Il bilancio d’esercizio. Analisi delle funzioni del bilancio e degli schemi dei principali documenti del bilancio d’esercizio: Stato Patrimoniale, Conto Economico e Rendiconto Finanziario. Cenni alla Nota Integrativa e al bilancio in forma abbreviata e delle microimprese. Analisi dei principi generali e specifici di redazione del bilancio d’esercizio e delle modalità di costruzione del Rendiconto Finanziario.

Corporate accounting system. The concepts of accounting systems and books and the double entry method. Analysis of accounting records relating to equity, debt securities, debts and credits, inventories, contracts in progress, tangible and intangible assets, funds, foreign currency transactions and income taxes. Analysis and application of the evaluation criteria useful to prepare the Financial Statements.
The Financial Statements. Analysis of the functions and of the structure of the Financial Statements with particular regard to the following documents that compose it: Balance Sheet, Income Statement and Cash Flow Statement. Analysis of the Supplementary Note and of the abbreviated and the micro-enterprises Financial Statements. Analysis of the general and specific standards that must be followed to prepare the Financial Statements and of the way Financial Statement should be prepared.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. La prova scritta si compone di tre parti. Nella prima è richiesta la rilevazione contabile di alcune operazioni aziendali (scritture di gestione e di assestamento); nella seconda è richiesto il collocamento di conti negli schemi di bilancio civilistici; nella terza è richiesa la predisposizione del Rendiconto Finanziario.
La prova orale, alla quale si accede in caso di valutazione almeno sufficiente della prova scritta, riguarda argomenti teorici collegati alla prova scritta e al bilancio di esercizio redatto secondo la normativa civilistica.

Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell’esame, lo studente dovrà dimostrare di avere acquisto e compreso le conoscenze teoriche e applicative relative alla rilevazione contabile di operazioni aziendali (scritture di gestione e assestamento) e al bilancio di esercizio redatto secondo la normativa civilistica e i principi contabili nazionali. Lo studente dovrà dimostrare altresì di aver acquisito le conoscenze relative alla costruzione, alla lettura e alla comprensione dell’informativa del sistema di bilancio d’esercizio.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è espresso in trentesimi ed è determinato come media aritmetica tra la valutazione conseguita nella prova scritta e la valutazione conseguita nella prova orale. La prova scritta dà accesso a quella orale solo nel caso in cui la valutazione sia stata pari ad almeno 18.
Lo studente supera l'esame se ottiene un voto pari almeno a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Ad ogni sezione della prova scritta è assegnato un punteggio massimo conseguibile. Nella prima parte la valutazione massima conseguibile è pari a 15 punti, nella seconda parte è pari a 5 punti, nella terza è pari a 10 punti.
Il voto della prova scritta è determinato in base al numero e all’importanza, definita in un’apposita scala, degli errori e non in base al numero di esercizi svolti. Ad ogni errore sarà applicata una detrazione coerente con la tipologia e la gravità dello stesso.
Il voto della prova orale è determinato tenendo conto del grado di conoscenza e la capacità di applicazione degli argomenti oggetto dei quesiti posti.
Ai fini dell’ottenimento della lode è necessario dimostrare una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti del corso.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written and an oral test . The written test consists of three parts. The first requires to keep records of some company operations; in the second, some accounting records must be placed in the statutory Financial statements documents; in the third, it is required to prepare the Cash Flow Statement.
The oral test, which is accessed in the event of at least a sufficient evaluation of the written test, is based on the formulation of questions on theoretical topics related to the written test and to the Financial Statements prepared according to the law and to national accounting principles.

For students with disabilities or Specific Learning Disability (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

During the exam, the student must demonstrate that he/she gained the theoretical and practical knowledge related to the accounting records of the treated company operations and to the preparation of the Financial Statements according to the law and to national accounting standards. The student must also demonstrate that he/she gained knowledge relating to the preparation, reading and understanding of the Financial Statements.


Learning Measurement Criteria.

The final evaluation is expressed out of thirty and is determined as the arithmetic mean between the evaluation obtained in the written test and that obtained in the oral test. The written test gives access to the oral one only if the evaluation is equal to at least 18.
The student passes the exam if he obtains a grade of at least 18. Particularly deserving students will be awarded with the highest marks with honors (30 with honors).


Final Mark Allocation Criteria.

A maximum achievable score is assigned to each section of the written test. In the first part the maximum achievable evaluation is equal to 15 points, in the second part it is equal to 5 points, in the third it is equal to 10 points.
The mark of the written test is determined on the basis of the number and relevance, defined on a specific scale, of the errors and not on the basis of the number of exercises performed. A deduction consistent with the type and the relevance will be applied to each error.
The grade of the oral exam is determined taking into account the degree of knowledge and the ability to apply the topics.
In order to obtain honors, it is necessary to demonstrate a critical, analytical, thorough and comprehensive understanding of the course contents.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

L. MARCHI (a cura di), Contabilità d’impresa e valori di bilancio, VI ed., G. Giappichelli Editore, Torino, 2018.
Sono oggetto di verifica le parti seguenti:
- Capitolo 7: § 7.2., 7.4.;
- Capitolo 8: § 8.8.;
- Capitolo 9: § 9.4.;
- Capitolo 10: § 10.6.;
- Capitolo 12: § 12.1., 12.2., 12.3., 12.4.;
- Capitolo 13: § 13.1., 13.2., 13.2.1., 13.2.3., 13.2.5., 13.2.6., 13.2.7., 13.3., 13.3.1., 13.3.2., 13.4.;
- Capitolo 14: §14.1., 14.2., 14.3., 14.3.1.;
- Capitolo 15: tutto (tranne § 15.1.2., 15.1.3.);
- Capitolo 16: tutto;
- Capitolo 17: tutto.
Il libro in oggetto è in corso di revisione e, a breve, sarà pubblicata la VII edizione. Si consiglia, pertanto, di attendere la pubblicazione della versione aggiornata della quale saranno successivamente fornite tutte le informazioni sulle parti oggetto di verifica.

A. QUAGLI, Bilancio di esercizio e principi contabili, X ed., G. Giappichelli Editore, Torino, 2021.
Non sono oggetto di verifica le parti seguenti:
- Capitolo 1: § 1.6., § 1.7.
- Capitolo 2: § 2.3., § 2.6., § 2.7.
- Capitolo 3: § 3.4.
- Capitolo 4: § 4.3.
- Capitolo 5: § 5.7.2., § 5.7.3., § 5.7.4., § 5.8.
- Capitolo 6: § 6.2.2., § 6.4.
- Capitolo 7: § 7.2.1.
- Capitolo 8: § 8.5., § 8.6., § 8.8.3., § 8.8.4., § 8.8.5., § 8.8.6., § 8.8.7., § 8.9., § 8.10., § 8.11.
- Capitolo 10: § 10.7.2., § 10.7.7., § 10.7.9., § 10.7.10., § 10.7.11., § 10.8., § 10.11.
- Capitolo 11: § 11.7.
- Capitolo 12: § 12.1. (limitatamente a “La considerazione del valore attuale”), § 12.1.1., § 12.2., § 12.13.
- Capitolo 13: § 13.4., § 13.6., § 13.7.
- Capitolo 14: TUTTO
- Capitolo 15: TUTTO

E’ raccomandata la lettura dei Principi Contabili Nazionali disponibili al seguente link: https://www.fondazioneoic.eu/?cat=14, specie con riferimento all’OIC 10 sul Rendiconto Finanziario in quanto non trattato puntualmente nel libro di testo.
Si tenga in ogni caso conto delle ulteriori indicazioni e degli eventuali approfondimenti fatti dal docente nel corso delle lezioni e del materiale messo a disposizione sulla piattaforma e-learning.
Per qualsiasi chiarimento, si contatti il docente.

L. MARCHI, Contabilità d’impresa e valori di bilancio, VI ed., G. Giappichelli Editore, Torino, 2018.
The following sections will be the object of the final exam:
- Chapter 7: § 7.2., 7.4.;
- Chapter 8: § 8.8.;
- Chapter 9: § 9.4.;
- Chapter 10: § 10.6.;
- Chapter 12: § 12.1., 12.2., 12.3., 12.4.;
- Chapter 13: § 13.1., 13.2., 13.2.1., 13.2.3., 13.2.5., 13.2.6., 13.2.7., 13.3., 13.3.1., 13.3.2., 13.4.;
- Chapter 14: §14.1., 14.2., 14.3., 14.3.1.;
- Chapter 15: all (except § 15.1.2., 15.1.3.);
- Chapter 16: all;
- Chapter 17: all.

A. QUAGLI, Bilancio di esercizio e principi contabili, X ed., G. Giappichelli Editore, Torino, 2021.
The following sections will NOT BE the object of the final exam:
- Chapter 1: § 1.6., § 1.7.
- Chapter 2: § 2.3., § 2.6., § 2.7.
- Chapter 3: § 3.4.
- Chapter 4: § 4.3.
- Chapter 5: § 5.7.2., § 5.7.3., § 5.7.4., § 5.8.
- Chapter 6: § 6.2.2., § 6.4.
- Chapter 7: § 7.2.1.
- Chapter 8: § 8.5., § 8.6., § 8.8.3., § 8.8.4., § 8.8.5., § 8.8.6., § 8.8.7., § 8.9., § 8.10., § 8.11.
- Chapter 10: § 10.7.2., § 10.7.7., § 10.7.9., § 10.7.10., § 10.7.11., § 10.8., § 10.11.
- Chapter 11: § 11.7.
- Chapter 12: § 12.1. (limited to “La considerazione del valore attuale”), § 12.1.1., § 12.2., § 12.13.
- Chapter 13: § 13.4., § 13.6., § 13.7.
- Chapter 14: all.
- Chapter 15: all.

It is recommended to read the National Accounting Standards available at the following link: https://www.fondazioneoic.eu/?cat=14, especially with reference to OIC 10 on the Cash Flow Statement as it is not deeply analysed in the textbooks.
In any case, further information and any insights made by the teacher during the lessons and the material made available on the e-learning platform should be taken into account.
For additional information, please contact the teacher.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2022-2023
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2022-2023

 


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