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Syllabus

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[W002248] - MICROPROPAGAZIONE E BIOTECNOLOGIE APPLICATE A SPECIE ARBOREE ED ORNAMENTALIMICROPROPAGAZIONE E BIOTECNOLOGIE APPLICATE A SPECIE ARBOREE ED ORNAMENTALI
Luca CAPRIOTTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT04] SISTEMI AGRICOLI INNOVATIVI First Cycle Degree (3 years) - [AT04] INNOVATIVE AGRICULTURAL SYSTEMS
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/03 - ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE
Sede City ASCOLI PICENO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Risultano propedeutiche a questo insegnamento le conoscenze di base di biologia vegetale applicata, arboricoltura generale e genetica agraria.

The following topics are propaedeutic to the teaching: plant applied biology, general arboriculture, and genetics in agriculture.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si svolge tramite lezioni teoriche frontali (4,5 CFU, 40,5 ore) con l’ausilio di presentazioni in power point, mentre la seconda parte del corso (1,5 CFU, 13,5 ore) prevede esercitazioni pratiche in aula ed in laboratorio sulle principali fasi della micropropagazione in vitro e di alcune applicazioni biotecnologiche. Il corso viene sviluppato anche in modalità e-learning, fornendo all’interno della piattaforma informatica la possibilità di accedere alle presentazioni utilizzate in aula, nonché ad alcuni approfondimenti.

The course is taught through frontal lectures (4.5 ECTS, 40.5 hours) with the help of power point presentations, while the second part of the course (1.5 ECTS, 13.5 hours) consists of practical exercises in the classroom and in the laboratory, regarding the main steps of in vitro micropropagation and some biotechnology applications techniques of analysis of fruit quality and for the obtainment of biofortified fruits. The course is also developed in e-learning platform, by providing free access to the presentations exposed in the classroom; in addition, insights on the information provided in the classroom and on topics of interest for the course are given in the platform.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

(a) conseguire adeguate conoscenze di base sulle tecniche di propagazione e miglioramento genetico delle piante arboree ed ornamentali; (b) conoscere e comprendere i principali aspetti riguardanti morfologia, rigenerazione in vitro e fisiologia vegetale applicati alla micropropagazione delle principali specie frutticole ed ornamentali; (c) conoscere e comprendere le principali tecniche biotecnologiche di ausilio nei programmi di miglioramento genetico; (d) conoscere ed applicare le nuove biotecnologie per aumentare la tolleranza a stress di natura biotica ed abiotica; (e) conoscere e comprendere gli aspetti di biosicurezza e l’inquadramento legislativo degli organismi geneticamente modificati.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si propone la possibilità di sviluppare nello studente la capacità di messa a punto e di ottimizzazione di protocolli di micropropagazione o di coltura in vitro, ai fini della propagazione e del mantenimento di specie arboree frutticole e di interesse ornamentale. Il corso permette di comprendere e di valutare i principali fattori determinanti la scelta di adottare varie tecniche del miglioramento genetico, che spaziano dai metodi convenzionali all’applicazione di biotecnologie classiche e di nuova generazione. Inoltre, lo studente potrà acquisire la capacità di conoscere i principali vantaggi e le eventuali problematiche relative all’attuazione delle tecniche sopracitate di miglioramento genetico, con particolare riferimento agli aspetti normativi.


Competenze trasversali.

(a) autonomia di giudizio: capacità di individuare (i) le informazioni necessarie per attuare un adeguato programma di induzione alla coltura in vitro e sua successiva propagazione, atti ad ottenere materiale vegetale sano e geneticamente corrispondente alla pianta madre; (ii) le corrette fasi tecnico-operative da eseguire nell’applicazione delle biotecnologie. (b) abilità comunicative: capacità di trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, rappresentativi delle diverse e specifiche competenze coinvolte nelle filiere vivaistiche del settore frutticolo-ornamentale e nel campo della biotecnologia vegetale.


Knowledge and Understanding.

(a) to obtain adequate basic knowledge on the propagation techniques and the genetic improvements of fruit and ornamental tree species; (b) to know and understand the main aspects involving morphology, physiology, and in vitro regeneration applied for the micropropagation of the main fruit and ornamental tree species; (c) to know and understand the main biotechnological strategies of aid in genetic improvement programs; (d) to know and apply the New Biotechnological Tools for increasing the tolerances to abiotic and biotic stresses; (e) to know and understand the biosafety aspects and the legislative framework concerning the genetically modified organisms.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The program aims to develop in the student the ability to set up and optimize micropropagation or in vitro culture protocols for the purpose of propagation and maintenance of fruit and ornamental tree species. The course enables the student to understand and evaluate the main determinants of the choice to adopt various techniques of genetic improvement, ranging from conventional methods to the application of classical and next-generation biotechnologies. In addition, the student will gain the ability to know the main advantages and possible problems related to the implementation of the above-mentioned techniques of genetic improvement, with particular reference to regulatory aspects.


Transversal Skills.

(a) making judgements: ability to identify (i) the necessary information to implement an appropriate in vitro culture induction program and plant subsequent propagation, suitable for obtaining healthy plant material genetically corresponding to the parent plant; (ii) the correct technical-operational steps to be performed in the application of biotechnologies. (b) communication skills: ability to clearly and comprehensively transfer information, ideas, problems and related technical solutions to interlocutors, specialists and non-specialists, representative of the different and specific skills involved in the nursery supply chains of the fruit and ornamental sector, as well as the biotechnological sector.



PROGRAMMA PROGRAM

• Introduzione alla propagazione gamica e agamica delle piante, sviluppo di concetti legati alla morfologia, anatomia e fisiologia vegetale, definizione del concetto di totipotenza cellulare (0.5 CFU).
• La coltura in vitro nel vivaismo delle specie di interesse frutticolo-ornamentale. Tipologie e fasi della moltiplicazione in vitro: dall’espianto iniziale alla pianta ambientata, fattori che influenzano la tipologia e la qualità del materiale prodotto. Rigenerazione in vitro da espianti somatici: organogenesi ed embriogenesi somatica. Tecniche di coltura in vitro di ausilio in programmi di miglioramento genetico (conservazione del germoplasma, coltura di protoplasti, etc.) (2 CFU).
• Definizione del miglioramento genetico e base genetica dei principali caratteri di interesse agronomico. Tecniche di incrocio nelle specie arboree e selezione di nuovi cloni dalle caratteristiche migliorate, applicazioni in vitro volte ad incrementare la variabilità genetica (variabilità somaclonale, mutagenesi, ibridazione somatica etc.) (1 CFU).
• Le principali tecniche biotecnologiche di possibile applicazione nei programmi di miglioramento genetico nelle diverse specie arboree di interesse agrario ed ornamentale; Marker Assisted Selection, ingegneria genetica tradizionale, New Biotechnological Tools (silenziamento genico mediato da RNA e Gene Editing) (1.5 CFU).
• Impiego delle biotecnologie e casi studio per incrementare la tolleranza a stress di natura biotica ed abiotica nell’epoca del cambiamento climatico (0.5 CFU).
• Valutazione dei rischi e dei benefici legati all’utilizzo di piante geneticamente modificate: biosicurezza, accettabilità del consumatore, normativa europea e nazionale, possibili scenari futuri (0.5 CFU).

• Introduction to the gamic and agamic plant propagation, development of morphological, anatomical, and physiological related aspects, definition of the concept of cellular totipotency (0.5 CFU).
• in vitro culture in the nursery production system of fruit and ornamental tree species. Types and step of in vitro multiplication: from the starting explant to the acclimatized plants, factors affecting the type and quality of vegetative material. In vitro regeneration from somatic explants: organogenesis and somatic embryogenesis. In vitro culture techniques of aid in genetic improvement programs (germplasm conservation, protoplast cultures, etc.) (2 CFU).
• Definition of genetic improvement ang genetic bases of the main agronomical gene traits. Breeding techniques in trees and improved clone selection, in vitro applications aimed to increase genetic variability in the population (somaclonal variation, mutagenesis, somatic hybridization) (1 CFU).
• Genetic improvement and the use of biotechnological approaches in several fruit and ornamental tree species; Marked Assisted Selection, traditional genetic engineering, and New Biotechnological Tools (gene silencing mediated by RNA and Gene Editing) (1.5 CFU).
• Biotechnological case studies and their use for increasing the tolerance to biotic and abiotic stresses in the climate change scenario (0.5 CFU).
• Risk and benefit assessment related to the use of genetically modified plants: biosafety, consumer acceptability, European and national legislation, possible future scenarios (0.5 CFU).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Per il corso “Micropropagazione e biotecnologie applicate a specie arboree ed ornamentali” l'esame è orale e prevede un colloquio articolato in tre domande su argomenti diversi sviluppati durante il corso e nelle esercitazioni pratiche svolte in aula e in laboratorio; qualora questo fosse necessario, si potrà fare ricorso ad ulteriori domande per la miglior valutazione della preparazione dello studente. Ogni domanda avrà uguale peso ai fini della formazione del voto finale. Per gli studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare: (a) conoscenza delle principali tecniche di propagazione in vitro; (b) conoscenza e comprensione delle differenti applicazioni della coltura in vitro delle specie arboree frutticole ed ornamentali; (c) conoscenza delle basi del miglioramento genetico e delle possibili applicazioni biotecnologiche attuabili, (d) adeguata conoscenza dei contenuti e padronanza della terminologia tecnica per gli argomenti trattati durante il corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La votazione finale viene attribuita come media dei voti in trentesimi riportati nelle risposte a ciascuna delle tre domande d’esame (10 punti ciascuna). L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18/30, se lo studente ha risposto sufficientemente, con punteggio pari a 6/10, a tutti e tre i quesiti principali.
È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode) attribuita alla dimostrazione di possedere una piena padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

For the course "Micropropagation and Biotechnology Applied to Tree and Ornamental Species," the examination is oral and involves an interview consisting of three questions on different topics developed during the course and in the practical exercises carried out in the classroom and laboratory; if this is necessary, additional questions may be used for the best evaluation of the student's preparation. Each question will carry equal weight for the purpose of forming the final grade. For students with a disability/invalidity or specific learning disorder (DSA), who have duly made a request for support to deal with the specific profit exam at the University's Info Point Disability/DSA. the exam arrangements will be adapted in light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

In the oral examination, the student should demonstrate (a) knowledge of the main techniques of in vitro propagation; (b) knowledge and understanding of the different applications of in vitro culture in fruit and ornamental tree species; (c) knowledge of the basics of genetic improvement and possible feasible biotechnological applications; and (d) adequate content knowledge and mastery of technical terminology for the topics covered during the course.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is attributed in thirtieths.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is awarded as the average of the marks in thirtieths given in the answers to each of the three examination questions (10 points each). The exam is considered passed when the grade is greater than or equal to 18/30, if the student has answered all three main questions sufficiently, with a score of 6/10.
There is provision for the awarding of the highest grade with honors (30 cum laude) awarded upon demonstration of full mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1- BIOTECNOLOGIE SOSTENIBILI, Massimo Galbiati, Alessandra Gentile, Stefano La Malfa, Chiara Tonelli, 2018, EDAGRICOLE,
2- PLANT TISSUE CULTURE, DEVELOPMENT, AND BIOTECHNOLOGY, Dennis J. Gray, Robert N. Trigiano, 2016, CRC Press.
3- PLANT TISSUE CULTURE: TECHNIQUES AND EXPERIMENTS, Sunghun Park, 2021, Elsevier Science (Robert H. Smith).

1- BIOTECNOLOGIE SOSTENIBILI, Massimo Galbiati, Alessandra Gentile, Stefano La Malfa, Chiara Tonelli, 2018, EDAGRICOLE,
2- PLANT TISSUE CULTURE, DEVELOPMENT, AND BIOTECHNOLOGY, Dennis J. Gray, Robert N. Trigiano, 2016, CRC Press.
3- PLANT TISSUE CULTURE: TECHNIQUES AND EXPERIMENTS, Sunghun Park, 2021, Elsevier Science (Robert H. Smith).


E-LEARNING E-LEARNING

Il docente provvederà a mettere a disposizione degli studenti, tramite la piattaforma di e-learning, il materiale necessario per la preparazione all’esame, nonché gli articoli scientifici più recenti inerenti ai temi trattati all’interno del corso.

The teacher will make available to students, through the e-learning platform, the material necessary for exam preparation, as well as the most recent scientific articles relating to the topics covered within the course.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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