Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3A011] - GENETICA AGRARIAPLANT GENETICS
Valerio DI VITTORI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT04] SISTEMI AGRICOLI INNOVATIVI First Cycle Degree (3 years) - [AT04] INNOVATIVE AGRICULTURAL SYSTEMS
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/07 - GENETICA AGRARIA
Sede City ASCOLI PICENO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di base di biologia generale, chimica generale e organica.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali usando power point e di esercitazioni in preparazione della verifica scritta (esercizi scritti in aula) con possibilità di visite guidate didattiche nei laboratori di biologia molecolare di Centri di Ricerca pubblici e/o privati e di campi sperimentali e di esercitazioni di laboratorio. Il corso è impartito anche in modalità e-learning utilizzando la piattaforma Moodle, contente materiale didattico.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso mira a fornire conoscenze sui principi della genetica mendeliana e molecolare, per la comprensione delle principali caratteristiche e dei meccanismi alla base dell'eredità e della variabilità biologica


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si pone come principale obiettivo didattico quello di fornire la necessaria formazione e le conoscenze per una corretta interpretazione della complessa fenomenologia della variabilità e dell'ereditarietà delle specie, al fine di fornire le necessarie basi teoriche e pratiche, indispensabili per l'utilizzo di applicazioni e tecnologie innovative e classiche nel settore del miglioramento genetico, e al fine di comprendere l'importanza della preservazione e corretta gestione delle risorse genetiche agrarie


Competenze trasversali.

Il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti è da considerarsi propedeutico per lo studio e l’applicazione dei principi della selezione e delle metodologie del miglioramento quanti-qualitativo delle produzioni agrarie condotto mediante interventi di miglioramento genetico, utile per operare nei comparti cerealicolo-foraggero, agro-alimentare, agro-energetico e sementiero.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Il programma tratterà l´organizzazione degli esseri viventi, con riferimento ai meccanismi dell'ereditabilità e alle basi genetiche della variabilità genetica e fenotipica. Verranno trattati quindi l'organizzazione, la struttura e la replicazione del materiale ereditario (DNA) e la relazione tra il materiale ereditario e i caratteri fenotipici (il dogma centrale della biologia molecolare). Il programma include quindi i meccanismi di espressione e regolazione genica (trascrizione) il codice genetico e la traduzione (sintesi proteica), la genetica mendeliana (Esperimenti di Mendel), l' organizzazione e la trasmissione del materiale ereditario (Mitosi e Meiosi), le interazioni geniche - epistasia, azioni geniche complementari, fattori letali, pleiotropia, penetranza ed espressività-, gli alleli multipli, l'associazione, la ricombinazione e le mappe genetiche, i meccanismi di eredità e di determinazione del sesso, le mutazioni e gli elementi genici trasponibili, l’eredità citoplasmatica.

Possibili esercitazioni pratiche e di laboratorio: Estrazione del DNA da tessuti vegetali, Esercizi di genetica formale e sugli argomenti del corso, Analisi di popolazioni segreganti di specie vegetali di interesse agrario, Mappe genetiche.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consisterà in una prova scritta con esercizi inerenti gli argomenti del corso, il cui superamento consente l'accesso al colloquio finale orale.
Sono previste prove facoltative di auto-valutazione in itinere, attraverso test e questionari pubblicati sulla piattaforma Moodle o in classe col docente, il cui scopo è di fornire allo studente una indicazione sulla progressione del suo grado di preparazione e al docente l'eventuale necessità di fornire integrazioni o ripassi di argomenti poco chiari.

Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente, nel corso della prova scritta, dovrà dimostrare conoscenze sugli argomenti del corso attraverso degli esercizi mirati, per i quali si forniranno durante il corso degli esempi tramite esercitazioni pratiche.

La prova scritta consisterà in dieci esercizi. Il superamento della prova scritta è necessario per sostenere il colloquio orale.
Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia scientifica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi.
Il voto finale deriverà da una valutazione complessiva delle due prove, scritto ed orale, non necessariamente effettuando una media aritmetica, ma valutando nell'insieme le conoscenze dimostrate dallo studente.

Se l'esame ha esito positivo, la votazione andrà da un minimo di 18 ad un massimo di 30 con la possibilità di encomio (lode)


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova scritta consisterà in 10 esercizi che contribuiranno complessivamente ad un voto finale massimo di 30, con un voto minimo necessario per accedere alla prova orale di 18.
Tali esercizi potranno includere anche domande di natura puramente teorica.
Il voto finale sarà attribuito dopo il colloquio orale tenendo conto del voto della prova scritta e valutando complessivamente la qualità delle due prove.

La valutazione finale terrà conto delle conoscenze dimostrate, della proprietà di linguaggio ed utilizzo dei termini appropriati, e della capacità di collegamento tra gli argomenti del corso.

La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato durante la prova
orale, la completa padronanza della materia


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

GENETICA AGRARIA. Genetica e biotecnologie per l'agricoltura. Franco
Lorenzetti, Salvatore Ceccarelli, Daniele Rosellini. PATRON 2011

Barcaccia G., Falcinelli M. Genetica e Genomica Volume I Genetica
generale. LIGURI EDITORE

Materiale didattico fornito dal Docente.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427