Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W002246] - POLITICA AGRARIA E SVILUPPO RURALEPOLITICA AGRARIA E SVILUPPO RURALE
Deborah BENTIVOGLIO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [AM01] SCIENZE AGRARIE E DEL TERRITORIO Master Degree (2 years) - [AM01] LAND AND AGRICULTURAL SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di base di Economia e del corso di Economia e politica agraria


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali con l’utilizzo di presentazioni in ppt (4 CFU), fornite in copia agli studenti, e di esercitazioni presso il laboratorio di informatica (che coinvolgono singolarmente tutti gli studenti) (2 CFU). Il corso è impartito anche in modalità e-learning utilizzando la piattaforma Moodle. All’interno di tale piattaforma sono disponibili: a) il materiale didattico esposto b) materiale didattico e scientifico integrativo messo a disposizione dal docente (articoli, regolamenti ecc..) c) esercitazioni


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il Corso si propone di sviluppare la conoscenza del quadro economico e istituzionale definito dall’Unione Europea per il settore agricolo e il sistema agroalimentare, attraverso lo studio della politica agricola comunitaria nelle sue diverse forme di intervento dalla sua nascita ad oggi. Verrà altresì analizzato il ruolo dell’innovazione tecnologica per il riposizionamento strategico dell’agricoltura nella dinamica competitiva del sistema economico, sia a livello nazionale che europeo. Infine, il corso intende fornire la conoscenza degli aspetti legislativi della politica per la qualità dei prodotti agro-alimentari, della politica ambientale e delle normative e delle strategie per lo sviluppo dell’economia circolare e sostenibile.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si pone come principale obiettivo didattico lo sviluppo nello studente della capacità di conoscere le caratteristiche del settore agricolo ed il suo processo evolutivo alla luce dei recenti orientamenti di politica nazionale e comunitaria. Il corso fornisce inoltre il background necessario per la comprensione delle principali normative della politica agraria e di quelle legate alla qualità, alla sostenibilità, all’innovazione e all’economia circolare. Lo studente acquisisce le basi per analizzare e seguire lo sviluppo delle politiche riguardanti il Sistema agricolo e per valutare l'impatto economico che deriva dalla loro applicazione.


Competenze trasversali.

a) capacità di individuare le politiche volte al sostegno del settore agricolo ed agro-alimentare b) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, rappresentativi delle diverse e specifiche competenze in ambito di politica agraria c) Usare gli strumenti economici (modelli, grafici, indici) per comunicare e spiegare i fenomeni economico-agrari e gli effetti delle misure di politica agraria sui mercati, e condurre autonomamente lo studio e l'approfondimento di analisi dei fenomeni ecomico-agrari, portando avanti progetti di ricerca, saggi e reports.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.





PROGRAMMA PROGRAM

1. Aspetti introduttivi (1 CFU): Il settore agroalimentare e l’agricoltura nell’economia attuale
2. La politica agricola dell'Unione Europea (2 CFU): Evoluzione storica della PAC; La nuova PAC 2022-2024: Primo e Secondo Pilastro; L’applicazione della politica di sviluppo rurale
3. La politica per la qualità dei prodotti agro-alimentari (1 CFU): Definizioni, aspetti generali, aspetti normativi
4.Politica e strategie per l’innovazione nel settore agro-alimentare (2 CFU): Definizioni, aspetti generali, aspetti normativi




MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La verifica finale verterà su un colloquio orale. E’ previsto l’approfondimento individuale di un tema, di un caso di studio sulla base dei suggerimenti del docente.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare: a) conoscenza della politica agricola e delle normative in ambito di qualità; b) capacità di impostazione di strategie aziendali per l’innovazione c) capacità di analisi critica; d) adeguato utilizzo della terminologia tecnica.
Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Lavoro individuale che conferisce un punteggio da 0 a 10. Colloquio orale articolato su quesiti, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.




Learning Evaluation Criteria.




Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.





TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Letture scelte e report;
Vieri, S. (2001). Politica agraria: comunitaria, nazionale e regionale. Edagricole.




Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427