ITALIANO
Italian
Per una migliore comprensione degli argomenti trattati nell'insegnamento serve avere conoscenze base della chimica del suolo
To better comprehend course topics it may be useful to have basic knowledge of soil chemistry
Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali in ppt (4CFU) e di esercitazioni in classe e in lab (2CFU). Gli studenti possono scaricare il materiale didattico, strutturato in unità di apprendimento, dalla piattaforma Moodle.
The course is based on ppt lectures (4 CFU), class and lab experiences (2 CFU). The student can download learning material from the Moodle platform.
L’insegnamento ha l’obiettivo di far acquisire allo studente adeguate conoscenze dei fattori che regolano la fertilità del suolo agricolo, le nuove strategie di produzione messe in atto per il recupero/conservazione della qualità dei suoli agricoli, l’interpretazione delle schede di analisi chimica, l’acquisizione di metodi analitici di base per la determinazione delle proprietà del suolo agricolo
Lo scopo dell'insegnamento è quello di rendere centrale la qualità e la salute dei suoli agricoli come condizione necessaria a ottenere prodotti di qualità e sostenibili.
Lo studente acquisisce competenze di giudizio degli indicatori fisici, biologici e chimici che regolano la fertilità del suolo, la capacità di individuare le pratiche migliori per incrementare la biodisponibilità e l'efficienza d'uso dei nutritivi e per favorire condizioni utili a limitare l'insorgere di fattori di stress abiotici e biotici. Lo studente acquisisce la capacità di interpretare report di analisi chimica e applicare le informazioni per la stima dello stato nutrizionale dei suoli, Infine lo studente acquisisce la capacità di trasferire informazioni, problematiche e proposte tecniche a interlocutori diversi (agricoltori, professionisti del settore, rappresentanti delle istituzioni)
Competenza nei processi produttivi legati alla qualità del suolo come mezzo di produzione. Applicazione di pratiche orientate al recupero, conservazione e incremento della fertilità dei suoli agricoli per promuovere agro-ecosistemi sostenibili e limitare input chimici di fertilizzazione e difesa delle colture
The student will acquire knowledge about factors that regulate soil fertility, about new agricultural strategies aimed to the restoration/conservation of quality of agricultural soils, interpretation of soil chemical analysis, acquisition of basic analytical methods for the determination of properties of agricultural soils
The aim of the course is to make the student aware of the importance to have healthy agricultural soils to obtain quality and sustainable food and products.
The student acquires judgment skills regarding the physical, biological and chemical indicators that regulate soil fertility, the ability to identify the best practices to increase bioavailability and efficiency use of nutrients by crops and to favor conditions useful to limit the onset of abiotic and biotic stressors. The student acquires the ability to interpretate reports of chemical analysis and to use the information acquired to estimate the nutritional status of soils. Finally, the student acquires the ability to transfer information, problems and technical proposals to different interlocutors (farmers, sector professionals, representatives of institutions)
Expertise in processes related to soil quality as a means of production. Application of practices aimed to recover, to conservate and to increase the fertility of agricultural soils and to promote sustainable agro-ecosystems based on a limited use of chemical inputs for fertilization and crop protection
1 Presentazione del corso. Definizione dell’ecosistema suolo e sue funzioni. Breve cenno: agenti fisici e chimici di formazione del suolo. Proprietà e caratteristiche del suolo agricolo. Il concetto di fertilità. 2. Fertilità fisica. Influenza della tessitura sulle proprietà agronomiche del suolo. La struttura del suolo. Genesi della struttura: fattori abiotici e biotici. Classificazione, grado e mantenimento della struttura di un suolo agricolo. Movimento dell’acqua e aria nel suolo. Influenza della temperatura (1,5 CFU). 3. Fertilità biologica. Sostanza organica: composizione, tempi di permanenza, funzioni. I carboidrati, i composti azotati, fosforati, solforati, i lipidi. I composti recalcitranti alla degradazione e molecole umiche di neogenesi. Catena alimentare del detrito: tappe e cinetiche della degradazione della sostanza organica. Attività biochimica del suolo: i sistemi enzimatici: idrolasi ed ossidoriduttasi coinvolte nel ciclo biogeochimico del carbonio, azoto, fosforo, zolfo. Processi di umificazione della sostanza organica. Ammendanti e biostimolanti (1,5 CFU). Esercitazione - Casi studio (1 CFU).
4. Fertilità chimica. Macro e micro elementi della nutrizione, elementi essenziali e utili. Trasporto degli elementi nel sistema suolo-pianta. Biodisponibilità dei macro e micro elementi della nutrizione vegetale (1 CFU). Esercitazione - Lettura, comprensione e valutazione del rapporto di analisi chimica del suolo e bilancio dei nutritivi per la gestione sostenibile della fertilizzazione dei suoli agricoli (1 CFU).
1 Course introduction. Defining soil ecosystem and its functions. Brief mention: physical and chemical agents of soil formation. Properties of agricultural soils. Soil fertility. 2. Soil Physical fertility. Soil texture and soil structure. Genesis of soil structure: abiotic and biotic factors. Classification, structure level and maintenance in agricultural soils. Soil water and air. Soil temperature (1,5 credits).
3. Soil Biological Fertility. Soil organic matter (SOM): composition, mean residence time and functions. Carbohydrates, nitrogen, phosphorus, sulfur and lipids compounds. Organic recalcitrant compounds and humic substances. Detritus chain: SOM degradation steps, SOM degradation kinetics. Soil metabolic activity. Soil enzymes: hydrolase and oxidoreductase involved in the biogeochemical cycles of carbon, nitrogen, phosphorus, sulfur. Humification processes. Organic amendment and biostimulants (1,5 credits). Case studies (1 credit).
4. Soil Chemical Fertility. Macro and micro-elements of nutrition. Nutrients transport in soil-plant system. Nutrients bioavailability (1 credit). Knowledge and evaluation of soil chemical analysis report and balance of nutrients aimed to fertilization management efficiency (1 credit).
Colloquio orale basato su 3 domande. Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)
Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare conoscenza: a) principali proprietà del suolo agricolo b) proprietà fisiche del suolo (tessitura, densità, struttura e bilancio acqua-aria c) conoscenza delle proprietà biologiche del suolo che regolano il ciclo biogeochimico e la biodisponibilità degli elementi della nutrizione, gli indicatori di variazione delle suddette proprietà e le tecniche migliorative attualmente a disposizione e c) le proprietà chimiche del suolo, trasporto e assorbimento degli elementi della nutrizione e funzioni svolte nella pianta, giudizio sulla dotazione dei diversi elementi.
Per superare la prova orale finale lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, di poterli esporre correttamente utilizzando terminologia tecnica adeguata e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi con opportuni collegamenti tra gli argomenti trattati ovvero di avere acquisito una completa padronanza della materia
La prova orale con 3 quesiti rispetto a qualsiasi argomento del programma. Il punteggio varia da 0 a 10 per ogni quesito a seconda della completezza delle informazioni, dell'esposizione e della comprensione degli argomenti
Lo studente supera l'esame conseguendo un voto nell'intervallo 18 (voto minimo) e 30 (punteggio massimo). La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito il massimo punteggio, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.
Oral exam with 3 main questions. Students with disabilities or specific learning disabilities (DSA), may ask for a specific support at the University's Disability (DSA) Info Point. The mode of examination will be adapted in light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili) "
During the oral exam, the student have to knowledge a) differences between agricultural soil and natural soil b) soil physical properties (texture, density, structure and water-air balance) and how soil agronomical behavior changes c) soil biological properties that regulate biogeochemical cycle and bioavailability of the nutrition elements, management practices currently available to improve biological properties c) chemical properties in terms of plants nutrients uptake and role.
Overall, the student have to show knowledge about all main topics, to present them correctly by using adequate scientific-technical language. To deal with deductive processes and properly gather and discuss all the main soil fertility aspects by showing a complete knowledge.
The oral exam with 3 main questions on the overall course topics. The score is ranging from 0 to 10 each question depending on the completeness of the information,
The student will pass the examination by reaching a score ranging from 18 (lowest score) to 30 (highest score). "Laude" can be achieved by the students that, besides reaching the highest score, have showed full knowledge and comprehension of arguments.
1. Il materiale didattico delle lezioni del docente è disponibile sulla piattaforma Moodle.
2.Sitografia: EU Green Deal- AGRICOLTURA - Soil strategy for 2030; USDA-NRCS "topic" SOIL
1. The teaching material is available on the Moodle platform.
2.Websites: EU Green Deal- AGRICOLTURA - Soil strategy for 2030; USDA-NRCS "topic" SOIL
Il corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning
The teaching course is not delivered in e-learning mode
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427