Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W002243] - STRUMENTI BIOINFORMATICI E DIAGNOSTICA MOLECOLARESTRUMENTI BIOINFORMATICI E DIAGNOSTICA MOLECOLARE
Lucia LANDI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [AM01] SCIENZE AGRARIE E DEL TERRITORIO (Curriculum: GENOMICA, BIOTECNOLOGIE E BIODIVERSITA') Master Degree (2 years) - [AM01] LAND AND AGRICULTURAL SCIENCES (Curriculum: GENOMICA, BIOTECNOLOGIE E BIODIVERSITA')
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Per una migliore comprensione degli argomenti trattati, è consigliabile che lo studente abbia conoscenze di base di biologia vegetale, chimica generale e genetica agraria.

Basic knowledge of plant biology, genetic and chemistry.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il metodo didattico si avvarrà di lezioni frontali in ppt (4 CFU), che saranno fornite in copia agli studenti, e di esercitazioni di laboratorio (che coinvolgeranno singolarmente tutti gli studenti) dove sarà possibile utilizzare strumenti innovativi per l’analisi delle informazioni genomiche relative allo studio e alla diagnosi dei patogeni (2 CFU). Il corso sarà impartito anche in modalità e-learning, utilizzando la piattaforma Moodle. All’interno di tale piattaforma il corso sarà suddiviso in materiale didattico strutturato in unità di apprendimento, materiale bibliografico di approfondimento, test di autovalutazione, informazioni e prenotazioni per le visite didattiche. Al fine di sollecitare la capacità di elaborazione autonoma e l’attitudine alla comunicazione degli studenti verrà proposto l’approfondimento di tematiche specifiche anche svolte in gruppo.
Modalità di frequenza dell'insegnamento
La frequenza del corso è facoltativa.

The didactic method will be based on ppt lectures (4 ECTS), provided in copy to the students, and laboratory experiences (which involve all students individually) where it will be possible to use innovative tools for the analysis of genomic information applied to diagnosis of plant pathogens (3 ECTS). The course will be also available through an e-learning version using the Moodle platform. Within this platform, the students will find teaching materials, organized in learning units, supplemental literature material, guided tour information and reservations.
Attending classes
Attending classes are optional


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Scopo del corso è quello di dare allo studente la conoscenza dell’evoluzione tecnologica riguardo all’applicazione della biologia molecolare prendendo come modello lo studio e la diagnosi dei patogeni vegetali. In questo contesto il corso avrà l'obiettivo di fornire informazioni e strumenti per risolvere i quesiti basici più classici della bioinformatica per analizzare i genomi e decifrare l'informazione in essi contenuta, quali la consultazione delle banche reperibili sul web, l'allineamento delle sequenze, l'evoluzione molecolare, l'identificazione e ricerca di pattern funzionali, e la predizione delle strutture proteiche. Parallelamente, saranno illustrati e sarà possibile progettare protocolli diagnostici da testare in laboratorio usando e tecniche molecolari attualmente tra le più innovative, quali la droplet digital PCR (ddPCR) e la PCR quantitativa in tempo reale (RT-qPCR).


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Alla fine del corso lo studente dovrà aver maturato la capacità di utilizzare i principali strumenti bioinformatici per l’analisi dei genomi e sarà in grado di applicarli per progettare protocolli diagnostici da impiegare con le attuali tecnologie molecolari.


Competenze trasversali.

Gli studenti saranno in grado di: a) acquisire le competenze per comprendere e approcciare con metodi bioinformatici l’analisi dei genomi di differente origine; b) acquisire le competenze per comprendere con autonomia di giudizio le potenzialità e i limiti dei test diagnostici molecolari; c) trasferire in modo chiaro ed esaustivo ad interlocutori, specialistici e no, le informazioni e idee utili allo studio a livello molecolare dei microrganismi.


Knowledge and Understanding.

The course is aimed to provide knowledge about of technological evolution regarding the application of molecular biology, using as model the plant pathogens investigation. In this context, the course will provide information and tools to solve the most basic bioinformatics classic issues such as consultation of databases available on the web, sequence alignments, molecular evolution, identification and searching of functional patterns, prediction of the protein structure and skills required to analyze genomes and decipher the information contained in them. At the same time, diagnostic protocols will be designed and tested in the laboratory using the most innovative molecular techniques, such as droplet digital PCR (ddPCR) and quantitative PCR in real time (RT-qPCR).


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the student must have acquired the ability to use the main bioinformatics tools for the analysis of genomes and will be able to apply them to design diagnostic protocols for molecular technologies.


Transversal Skills.

The students will be able to: a) acquire the skills to understand and approach the analysis of genomes from different organisms with bioinformatics methods; b) acquire the skills to understand the chances and limits of molecular diagnostic tests; c) improve the competence oriented to stimulate autonomy of judgment and to promote the independent development and the communication skills of students.



PROGRAMMA PROGRAM

Il Corso affronterà i seguenti argomenti:
• Concetti e principi della bioinformatica. Il corso fornirà gli strumenti metodologici per l’analisi di singoli geni o interi genomi con un approccio alle banche dati di acidi nucleici, proteine e strutture. In dettaglio si descriveranno: le tipologie di files coinvolti nello studio dei dati ottenuti dal sequenziamento di prima generazione (metodo Sanger) Next Generation Sequencing (NGS) e Third generation sequencing (3GS) del genoma (DNA-Seq) e del trascrittoma (RNA-Seq); i metodi di allineamento delle sequenze; l’annotazione funzionale di geni e genomi; la genomica comparata, i metodi per l’analisi dell’arricchimento funzionale di gruppi di geni rispetto ai termini della Gene Ontology e rispetto ai pathway metabolici attivati in diverse condizioni fisiologiche e patologiche. Saranno affrontati studi di comunità microbiche mediante approccio Metagenomico. Esercitazioni su specifici argomenti saranno effettuate in laboratorio informatico (3 CFU).
• Metodi diagnostici molecolari applicati allo studio dei fitopatogeni. Il corso darà le nozioni teoriche necessarie per affrontare con disinvoltura le esercitazioni in laboratorio alle quali sarà dato ampio spazio. In dettaglio saranno illustrate e testate in laboratorio tecniche diagnostiche molecolari attualmente tra le più innovative, quali la droplet digital PCR, (ddPCR) e la PCR quantitativa in tempo reale (RT-qPCR) per lo studio di singoli geni (3 CFU).

• Concepts and principles of bioinformatics. The course will provide methodological tools for the analysis of both, single genes and whole genome of nucleic acids, proteins and structures databases approach. A description of the data and file formats useful for First Generation Sequencing, (Sanger sequencing), Next Generation Sequencing (NGS) and Third generation sequencing (3GS) techniques whole genome (DNA-Seq) and transcriptome (RNA-Seq) investigation will provide. The sequence alignment methods, the functional annotation of genes and genomes, the comparative genomics, functional enrichment analysis of set genes respect to Gene Ontology terms and metabolic pathways activated in different physiological and pathological conditions, will explained. In addition microbial community studies will be performed using the Metagenomic approach. Exercises on specific topics will be carried out in the computer lab (3 CFU).
Molecular diagnostic methods applied to the plant pathogens. The topic will be treated by providing the main theoretical notions necessary to easy approach in the laboratory training. The innovative molecular diagnostic tools such as the droplet digital PCR (ddPCR) and quantitative real-time PCR (RTqPCR) will be used for single gene investigation(3 CFU)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La verifica finale verterà su un colloquio orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare: a) la conoscenza dei principali sistemi molecolari-bioinformatici per lo studio degli acidi nucleici; b) la conoscenza del funzionamento teorico e delle potenzialità pratiche dei metodi diagnostici testati durante le esercitazioni. Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnico-scientifica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi. Il superamento dell'esame porterà a voti compresi tra 18 e 30 "cum laude".


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova orale sarà articolata su quattro quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 7,5 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

The final exam will be based on an oral discussion.


Learning Evaluation Criteria.

During the oral exam, the student will have to demonstrate: i) knowledge of the molecular-bioinformatic systems for the study of nucleic acids; ii) knowledge of the theoretical and practical functionality of the diagnostic methods tested during the training lab. To pass the oral exam, the student needs to demonstrate an overall understanding of the content using appropriate technical terminology; in addition, the student have to be able to deal with deductive reasoning that enable him to create links within matter, and to have a complete mastery of the subject.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is attributed in thirtieths. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18 to 30 “cum laude”.


Final Mark Allocation Criteria.

The oral examination consists of four main questions, each of ones will be quantified in the range 0 – 7.5. The degree of 30 “cum laude” is attributed when the student demonstrates complete mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

• Patologia vegetale molecolare; massimo Reverberi, Michelina Ruocco, Lorenzo Covarelli, Luca Sella.Ed. Piccin 2022. ISBN-13, ‎978-8829931415.
• Fondamenti di bioinformatica. 2018. Manuela Helmer Citterich, Fabrizio Ferrè, Giulio Pavesi, Graziano Pesole, Chiara Romualdi. ISBN-10. 880862112X ; ISBN-13. 978-8808621122 ; Editore. Zanichelli

Inoltre saranno messi a disposizione degli studenti copia elettronica delle diapositive utilizzate per il corso, integrate da opportuno specifico materiale didattico sulla piattaforma Moodle

• Patologia vegetale molecolare; massimo Reverberi, Michelina Ruocco, Lorenzo Covarelli, Luca Sella.Ed. Piccin 2022. ISBN-13, ‎978-8829931415
• Fondamenti di bioinformatica. 2018. Manuela Helmer Citterich, Fabrizio Ferrè, Giulio Pavesi, Graziano Pesole, Chiara Romualdi. ISBN-10. 880862112X ; ISBN-13. 978-8808621122 ; Editore. Zanichelli
• Electronic copies of slides supplemented by appropriate specific didactic material, will be made available to students on the Moodle platform


E-LEARNING E-LEARNING

Il corso sarà erogato in modalità technology enhanced (didattica a distanza integrativa della didattica frontale)

The course is delivered in technology enhanced mode (distance learning supplementary to frontal teaching)


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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