Italiano
Italian
Non sono richieste conoscenze preliminari.
No prior knowledge is required.
Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto teorico pratico e visite didattiche in aziende con progetti in agricoltura sociale.
Le lezioni a contenuto teorico saranno erogate anche in streaming attraverso il collegamento via Teams alla lezione erogata in aula (modalità telematica sincrona).
The course will be conducted through lectures of theoretical practical content and educational visits in farms with social farming projects.
The lessons with theoretical content will also be delivered in streaming through the connection via Teams to the lesson delivered in the classroom (synchronous telematic mode).
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire adeguate conoscenze di base nei seguenti ambiti: i contesti e i soggetti delle politiche di welfare locale e dell’agricoltura sociale, le metodologie relative alla progettazione in ambito sociale, i percorsi di costruzione di reti territoriali per le attività di inclusione sociale nei diversi settori dell’agricoltura sociale.
L’insegnamento si pone come principale obiettivo didattico lo sviluppo nello studente della capacità di comprendere e applicare i principali strumenti di analisi delle politiche di welfare, i modelli di progettazione sociale e di costruzione di reti territoriali nell’ambito dell’ agricoltura sociale.
Applicazioni pratiche, confronti e dibattiti, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia di giudizio per gestire progetti di inclusione sociale e di comunicare in modo chiaro e esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni agli interlocutori dei contesti territoriali.
The course enables students to acquire the fundamental knowledge about the contexts and subjects of local welfare policies, social farming projects, the activation of territorial network paths for social inclusion activities in the different social sectors of agriculture.
The course has as its main educational objective the development of the student's ability to understand and apply the main tools of analysis of welfare policies, the models of social planning and the activation of territorial networks in the field of social farming.
Practical applications, comparisons and debates, which will take place during the course, will enable students to enhance their independent judgment to manage projects of social inclusion and to communicate clearly and exhaustively notions, ideas, problems and solutions to interlocutors of local contexts.
Il corso intende approfondire i modelli di welfare partecipativo e di progettazione sociale, evidenziando le diverse dimensioni: metodologica, valoriale, relazionale e organizzativa. Particolare attenzione verrà posta alle fasi della progettazione e della valutazione, ai principali processi di sviluppo di comunità, alle metodologie di ricerca per la costruzione di partenariati sociali e di reti territoriali, agli strumenti operativi per l’attuazione di percorsi di collaborazione e di coordinamento dei soggetti del territorio. Verranno illustrate le politiche per l’agricoltura sociale, la normativa di riferimento e i soggetti coinvolti, nello specifico le cooperative sociali e le aziende private impegnate nel sociale. Verranno approfonditi, inoltre, i contenuti progettuali relativi alla costruzione di processi e iniziative di inclusione sociale e benessere, in particolare in alcuni ambiti dei servizi educativi e socio-sanitari: gli agri-nidi e i centri per l'infanzia; le attività di riabilitazione di soggetti con disabilità e con problematiche di dipendenza; le terapie assistite con gli animali e con i prodotti agricoli dell'azienda, i servizi per il reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e in condizione di disagio.
Verranno effettuate delle visite didattiche in aziende agricole che svolgono attività di agricoltura sociale.
The course aims to deepen the models of participatory welfare and social planning, highlighting the different dimensions: methodological, values, relational and organizational.
Particular attention will be paid to the planning and evaluation phases, the main community
development processes, the research methodologies for the activation of social networks and territorial partnerships, the operational tools for the implementation of paths of cooperation and the coordination of the subjects of the territory. The policies for social farming, the relevant legislation and the subjects involved will be presented during the course; specific attention will be given to the social cooperatives and the farms engaged in social farming. The project contents related to the activation of processes and social inclusion initiatives and wellbeing, particularly in some areas of educational and social and health services, will be deepened: agri-kindergartens and childcare centers, the rehabilitation of people with disabilities and with addiction problems, therapies assisted with animals and with agricultural products, services for the work reintegration of disadvantaged people and in difficult conditions.
Educational visits will be made to farms that carry out social farming activities.
La verifica finale verterà su un colloquio orale sugli argomenti affrontati nelle lezioni e durante le visite didattiche presso aziende con progetti in agricoltura sociale.
Per gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare l'esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
Nel corso della prova orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni relative ai processi di welfare partecipativo. Inoltre dovranno dimostrare di avere compreso come utilizzare i principali strumenti di progettazione nell’ambito dell’agricoltura sociale.
Il voto verrà espresso in trentesimi. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode.
La prova orale prevede cinque quesiti; le risposte saranno valutate con un punteggio variabile fra 0 e 6 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.
Oral discussion on subjects listed in the teaching program and on the aspects observed and discussed during guided tours to farms with projects of social farming.
For students with disabilities or specific learning disorders, who have duly requested support to take the specific exam at the University's Disability / SLD Info Point, the exam modalities will be adapted in the light of what provided by the University guidelines.
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)
In the oral examination students must demonstrate that they have acquired a solid understanding of the key issues relating to the welfare participatory processes. They will also have to demonstrate that they understand how to use the main planning tools in the context of social farming.
The final grade is attributed in thirtieths. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18 to 30 “cum laude”.
The oral examination includes five questions; each answer will be quantified in the range 0 - 6. The degree of 30 “cum laude” is attributed when the student demonstrates complete mastery of the subject.
De Ambrogio U., Dessi C., Ghetti V., 2013, Progettare e valutare nel sociale, Carocci, Roma. ISBN 9788874666508.
Di Iacovo F. (a cura di), 2008, Agricoltura sociale: quando le campagne coltivano valori, Franco Angeli, Milano. ISBN 9788856804683.
Il docente segnalerà altri testi e articoli di approfondimento.
Il docente metterà a disposizione degli studenti copia elettronica di diapositive, supporti audio/video, etc, sul Repository unico di Ateneo (piattaforma Moodle).
De Ambrogio U., Dessi C., Ghetti V., 2013, Progettare e valutare nel sociale, Carocci, Roma.Di Iacovo F. (ed.), 2008, Agricoltura sociale: quando le campagne coltivano valori, Franco Angeli, Milano.The teacher will signal other texts and in-depth articles.
The teacher will make electronic copies of slides, audio/video supports, etc. available to students on the single University Repository (Moodle platform).
L’insegnamento è erogato in modalità technology enhanced (didattica a distanza integrativa della didattica frontale).
The course is delivered in technology enhanced mode (distance learning supplementary to frontal teaching).
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427