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Si considerano acquisiti i contenuti del programma di insegnamenti aziendalistici di base.
The contents of the core business teaching program are considered to have been acquired.
Il corso verrà svolto mediante un programma didattico che comprende una parte teorica, mediante lezioni frontali, e una parte applicativa, mediante seminari e analisi di casi aziendali.
48h didattica frontale suddivisa in 36 ore di lezione e 12 ore di project work
The course will be held through a teaching program that includes a theoretical part, lectures, and an applied part through seminars and analysis of business cases.
48h face-to-face teaching divided into 36 hours of lectures and 12 hours of project work
L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire un’ampia panoramica sui numerosi ed eterogenei impatti che le dinamiche di marketing hanno sul business e sulle organizzazioni.
L’insegnamento permetterà agli studenti di acquisire le conoscenze relative alle modalità di valutazione e di scelta delle strategie di business e di innovazione tenendo conto anche delle opportunità d marketing e commercializzazione ad esse connesse.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le peculiarità strategiche ed operative di marketing e le loro implicazioni sulla gestione delle imprese, così come avranno acquisito la conoscenza delle fondamentali problematiche gestionali strettamente connesse alla strategia di marketing.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di applicare i concetti e gli strumenti studiati nella gestione delle dinamiche di marketing e dei processi di innovazione connessi alla commercializzazione nei contesti industriali.
Lo svolgimento di casi aziendali (anche mediante la diretta partecipazione di manager ed esperti), e la discussione in aula su specifiche tematiche, consentiranno agli studenti di migliorare la loro capacità critica ed autonomia di giudizio in generale, nonché le loro competenze comunicative.
The teaching aims to provide a broad overview of marketing dynamics' numerous and heterogeneous impacts on businesses and organizations.
The teaching will enable students to acquire knowledge about evaluating and choosing business and innovation strategies while also considering the marketing and commercialization opportunities associated with them.
Upon completion of the course, students will be able to understand marketing's strategic and operational peculiarities and their implications for business management. They will also have acquired knowledge of the fundamental management issues closely related to marketing strategy.
By the end of the course, students will have acquired the ability to apply the concepts and tools studied in managing marketing dynamics and innovation processes related to commercialization in industrial settings.
Conducting business cases (including through the direct participation of managers and experts) and classroom discussion of specific issues will enable students to improve their critical thinking and autonomy of judgment in general, as well as their communication skills.
Il programma ha lo scopo di trasferire nozioni teoriche e competenze operative per gestire i processi di innovazione (tecnologica, di prodotto, di servizio, di esperienza e di modello di business) sotto la prospettiva di marketing (dallo studio dei bisogni alla realizzazione della soluzione). In particolare, il programma vuole trasferire concetti e strumenti utili per gestire processi innovativi specificatamente per il contesto industriale (Business-to-Business) con una prospettiva ed orientamento di marketing.
I contenuti chiave del programma sono quindi schematizzati come segue:
- Il concetto di innovazione
- Individuare bisogni e segmenti di clientela
o Il modello S-T-P
o Empathy map e buyer personas
- La gestione del processo innovativo: dalla valutazione delle idee al go-to-market
- Integrare o innovare il modello di business
o Il business model canvas
- Il piano di marketing per il lancio di un nuovo prodotto
o Strategia
o Strumenti
o Organizzazione
- Misurare le performance di marketing dei processi di innovazione
All’interno del corso saranno presentati casi pratici, interverranno ospiti direttamente dalle imprese e saranno implementate delle esercitazioni.
The program aims to transfer theoretical notions and operational skills to manage innovation processes (technological, product, service, experience and business model) from a marketing perspective (from the study of needs to the implementation of the solution). Specifically, the program aims to transfer useful concepts and tools to manage innovation processes specifically for the industrial context (Business-to-Business) with a marketing perspective and orientation.
The key contents of the program are therefore outlined as follows:
- The concept of innovation
- Identifying needs and customer segments
o The S-T-P model
o Empathy map and buyer personas
- Managing the innovation process: from idea evaluation to go-to-market
- Integrating or innovating the business model
o The business model canvas
- The marketing plan for a new product launch
o Strategy
o Tools
o Organization
- Measuring the marketing performance of innovation processes
Practical cases will be presented during the course, guests from companies will speak, and exercises will be implemented.
L'esame consiste in una prova orale. Per gli di studenti con disabilità e DSA , su richiesta dello studente, le modalità di svolgimento dell'esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle Linee guida di Ateneo
Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza dei principali concetti e problematiche gestionali delle tecnologie digitali a supporto dei processi business, sia dal punto di vista strategico che di marketing operativo.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Il voto finale viene attribuito sulla base dell’esito della prova orale, articolata in 5 domande e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6.
Gli studenti che dimostreranno un’approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.
The final exam consists of an oral test. For those students with disabilities and DSA, at the student's request, the manner in which the exam is conducted may be adapted in light of the provisions of the University Guidelines.
In the oral examination, students should demonstrate that they have acquired a solid understanding of the main concepts and management issues of digital technologies supporting business processes, both from a strategic and operational marketing perspective.
The grade will be given in thirtieths. The student will pass the exam if he/she gets at least 18. The award of the highest grade with honours (30 cum laude) is expected.
The final grade is awarded based on the outcome of the oral test, which consists of 5 questions. Each question will be graded no more than 6.
Students who demonstrate a thorough and comprehensive understanding of the theoretical and practical content of the course will be awarded honours.
I testi di riferimento per l’insegnamento in oggetto si ipotizza saranno i seguenti (per intero o estraendo singoli capitoli):
- Ideazione, Sviluppo e marketing dei nuovi prodotti (2023), Pratesi e Geremiccia, RomatrePress
- BtoB Marketing (2019), Gregori e Perna, EGEA. Capitoli:
o 3 – Strategie e modelli di business nel contesto business-to-business: il valore come concetto chiave
o 4 – Dal prodotto alla soluzione: l’importanza di innovare
- Altri articoli scientifici, whitepaper e ricerche manageriali utili a supportare metodi e modelli presentati durante il corso.
Durante il corso verranno condivisi anche ulteriori documenti provenienti da fonti secondarie.
The reference texts are the following (in full or by extracting individual chapters):
- Ideazione, Sviluppo e marketing dei nuovi prodotti (2023), Pratesi e Geremiccia, RomatrePress
- BtoB Marketing (2019), Gregori e Perna, EGEA. Capitoli:
o 3 – Strategie e modelli di business nel contesto business-to-business: il valore come concetto chiave
o 4 – Dal prodotto alla soluzione: l’importanza di innovare
- Other scholarly articles, whitepapers and management research useful to support methods and models presented during the course.
Additional papers from secondary sources will also be shared during the course.
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