Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W002226] - ECONOMIA E GESTIONE DELL'INNOVAZIONE Economics and management of innovation
Valentina GIANNINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM07] INGEGNERIA GESTIONALE (Curriculum: INNOVAZIONE SOSTENIBILE DI PRODOTTI E PROCESSI) Master Degree (2 years) - [IM07] MANAGEMENT ENGINEERING (Curriculum: INNOVAZIONE SOSTENIBILE DI PRODOTTI E PROCESSI)
Dipartimento: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze MatematicheDepartment: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Economia dell’impresa, economia dei sistemi industriali

Business economics, economics of industrial systems


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezione: 48 ore

Course: 48 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette alle studentesse e agli studenti di comprendere le ragioni economiche che spingono le imprese ad innovare, legando le decisioni di investimento in innovazione e performance.

La studentessa/Lo studente dovrà comprendere:
• teorie principali dell’economia dell’innovazione
• il ruolo dell’innovazione nei moderni sistemi economici
• le scelte di adozione di una nuova tecnologia a livello di impresa
• la relazione tra innovazione e competizione, con un focus sul ruolo dei regimi di appropriabilità, la struttura di mercato
• Le relazioni tra imprese
• Capacità di investimento in innovazione da parte delle imprese


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’analisi di casi di studio reali permetterà alle studentesse e agli studenti di comprendere ed applicare i concetti oggetti del corso.


Competenze trasversali.

La discussione di casi reali, che verrà svolto in gruppi, contribuirà a migliorare sia il gradodi autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni.


Knowledge and Understanding.

The course allows students to understand the economic reasons why firms innovate, linking decisions to invest in innovation and performance.

The student will be expected to understand:
- main theories of innovation economics
- the role of innovation in modern economic systems
- the choices for adopting a new technology at the firm level
- the relationship between innovation and competition, with a focus on the role of appropriateness regimes, market structure
- The relationships between firms
- Firms' capacity to invest in innovation


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Analysis of real case studies will allow students to understand and apply the concepts covered in the course.


Transversal Skills.

The discussion of real cases, which will be carried out in groups, will help to improve both the degree of independent judgment in general, communication skills that also come from working in groups, and the ability to learn independently and draw conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

Il corso si propone di analizzare le determinanti della struttura di mercato e delle strategie di impresa nei settori ad alta tecnologia ed il loro impatto sull’efficienza economica. Tra gli argomenti trattati ci saranno:
-teorie di economia dell’innovazione,
-fonti e modelli di innovazione,
-orientamento strategico delle imprese in termini di innovazione tecnologica,
strategie di collaborazione,
l’appropriabilità della tecnologia e meccanismi di protezione dell’innovazione,
-sviluppo e gestione di un processo innovativo,
-strategie di innovazione delle PMI,
-il caso delle start-ups innovative,
-relazioni tra impresa-università-spin-offs
-valutazione di progetti di investimento innovativi
-metodologia del design thinking e sviluppo di un’idea innovativa attraverso la conoscenza di elementi di business plan

The course aims to analyze the determinants of market structure and business strategies in high-tech industries and their impact on economic efficiency. Topics will include:
-theories of innovation economics,
-sources and models of innovation,
-strategic orientation of enterprises in terms of technological innovation,
-collaboration strategies,
technology appropriability and innovation protection mechanisms,
-development and management of an innovation process,
-innovation strategies of SMEs,
-the case of innovative start-ups,
-business-university-spin-offs relations.
-evaluation of innovative investment projects.
-methodology of design thinking and developing an innovative idea through knowledge of business plan elements.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il livello di apprendimento delle studentesse e degli studenti viene valutato attraverso:
- una prova scritta consistente nella esposizione di argomenti riguardanti il programma svolto. La consegna di una prova scritta ad una sessione d'esame successiva cancella la validità della prova dell'appello precedente.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo l’esame, la studentessa/lo studente deve dimostrare, attraverso la prova scritta, di aver ben compreso i concetti fondamentali dell’insegnamento. La valutazione massima è attribuita a coloro che dimostrano ottima capacità di analisi nella prova scritta e dimostrano un’approfondita conoscenza dei contenuti del programma.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

L'esito complessivo della valutazione è positivo quando la studentessa/lo studente consegue almeno 18 punti (su 30) nella prova scritta.


Learning Evaluation Methods.

Students' level of learning is assessed through:
- a written test consisting of the exposition of topics relating to the program carried out. The submission of a written test to a subsequent examination session cancels the validity of the test from the previous roll call.


Learning Evaluation Criteria.

To pass the exam successfully, the student must demonstrate, through the written test, that he or she has well understood the fundamental concepts of the teaching. The highest grade is awarded to students who show excellent analytical ability in the written test and demonstrate thorough knowledge of the program content.


Learning Measurement Criteria.

A grade in thirtieths is given, with possible honors.


Final Mark Allocation Criteria.

The overall assessment is positive when the student achieves at least 18 points (out of 30) in the written test.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Gestione dell’innovazione, V edizione (2022)-Schilling M., Izzo F.- ed. Mc Graw Hill

Materiale didattico fornito dal docente (slides, materiale integrativo) disponibile nel sito web: learn.univpm.it

Strategic Managementof Technological Innovation, Schilling and Izzo, V ed. 2022.
Slides and supplementary materials provided by the professor and available in the website: learn.univpm.it


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427