ITALIANO
Italian
Il corso non presenta propedeuticità.
There are not preparatory courses.
Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali a contenuto sia teorico che pratico. È prevista inoltre l’analisi di casi aziendali, tramite il coinvolgimento di esperti che esporranno le loro testimonianze operative in merito alla progettazione e implementazione di sistemi di misurazione multidimensionale della performance. In questo modo, i concetti teorici verranno approfonditi tramite l’illustrazione delle potenzialità e criticità implementative che emergono nella pratica degli strumenti analizzati nell’ambito del corso.
The course will be taught through theoretical and practical classes and the analysis of real case companies. In particular, classes with a practical content will be given involving companies’ experts in the design and the implementation of multidimensional performance measurement systems.
Al termine del corso gli studenti disporranno delle conoscenze strumentali alla progettazione e all’implementazione di un sistema misurazione della performance multidimensionale. In particolare, gli studenti saranno in grado di riconoscere e comprendere le principali questioni e problematiche che si debbono affrontare per progettare un sistema di misurazione che sia di supporto alle decisioni strategiche ed operative finalizzate alla creazione di valore sostenibile e di lungo periodo. In particolare, acquisiranno conoscenze teoriche necessarie per comprendere come sviluppare modelli di misurazione coerenti con il business aziendale, espressivi delle relazioni di causa-effetto alla base della performance dell’impresa e che permettano di valutare l’impatto economico, sociale ed ambientale delle scelte. A tal fine acquisiranno conoscenze necessarie per comprendere caratteristiche, peculiarità e vantaggi e svantaggi dell’uso di indicatori financial e non financial.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di implementare i sistemi di misurazione della performance multidimensionale adattandoli a realtà aziendali di diverse dimensioni e settori. Saranno inoltre in grado di utilizzare le informazioni financial e non financial di tali sistemi anche in relazione alla loro attendibilità e capacità informativa.
Le lezioni teoriche e pratiche svolte durante il corso, unite al confronto e al dibattito in aula, consentiranno agli studenti di sviluppare una maggiore attitudine al problem solving. Oltre a questo, gli studenti svilupperanno capacità di analisi critica delle grandezze chiave della performance aziendale, accrescendo le loro capacità di interpretazione dei valori e di comprensione delle più rilevanti dinamiche aziendali. Il dibattito e la discussione in aula favoriranno lo sviluppo della capacità di apprendimento e di lavoro in gruppo, oltre che in autonomia, e delle competenze sotto il profilo della comunicazione.
At the end of the course, students will have gained knowledge useful to design and to implement a multidimensional performance measurement system. In particular, students will be able to identify and understand the main issues and problems to cope with in order to design a performance measurement system that supports strategic and operational decisions aimed at creating sustainable and long-term value. Students will have gained theoretical knowledge useful to understand how to implement performance measurement systems which are consistent with the company’s business and expressive of the cause-effect relationships underlying the company’s performance and which allow for the evaluation of the economic, social and environmental impact of company’s choices. To this end, students will have gained knowledge to understand characteristic, peculiarities, advantages and disadvantages of the use of financial and non-financial measures.
At the end of the course, students will be able to design and implement multidimensional performance measurement systems and to adapt them to companies of different sizes and which operate in different contexts. In addition, students will be able to use financial and non-financial information drawn from from these systems also in relation to their reliability and ability to support users’ information needs.
Theoretical and practical classes that will be held during the course, together with the debate with students, will allow the latter to develop a deeper attitude to problem solving. In addition to this, students will develop the capacity to critically analyse some key dimensions of a company performance and, in so doing, they will increase their ability to interpret values and to understand the most relevant companies’ dynamics. The debate with students will allow also the development of their ability and aptitude to team working and team-building and of their communication skills.
L’insegnamento è finalizzato a fornire le conoscenze teoriche e le abilità pratiche necessarie per contribuire a progettare, implementare ed utilizzare sistemi di misurazione della performance multidimensionale che siano di supporto alle decisioni manageriali in contesti complessi e che permettano di guidare l’azione manageriale verso la creazione di valore per l’azienda e per gli stakeholders. La prima parte del corso verterà sul ruolo della pianificazione strategica e del controllo di gestione e strategico per il raggiungimento di obiettivi di creazione di valore sostenibile e di lungo periodo, con specifico approfondimento per le aziende industriali. Si tratteranno tutti gli aspetti della performance multidimensionale dell’impresa in termini di informativa sia di tipo financial (economico-finanziaria, anche in prospettiva di cost management e di value alignment) sia di tipo non-financial (legata ad aspetti strategici, organizzativi, produttivi, sociali ed ambientali). Nella seconda parte del corso si approfondiranno le tecniche e i modelli di misurazione della performance multidimensionale più diffusi nella teoria e nella prassi. Si forniranno, in particolare, le conoscenze necessarie per sviluppare modelli di misurazione della performance ‘su misura’, ossia tarati sui modelli di business e sulle specificità strategiche, organizzative e produttive delle imprese. Tali modelli di misurazione, ispirati dalla logica della "contingenza", permetteranno, quindi, di visualizzare, misurare e gestire le relazioni di causa-effetto alla base della performance (attraverso indicatori leading e lagging, di output e outcome).
The course aims to provide the theoretical and practical knowledge useful to the design, implementation and use of multidimensional performance measurement systems which are aimed at supporting managerial decision making in complex environments and which will guide managerial actions towards the value creation for the company and the stakeholders. The first part of the course will focus on the role of strategic planning and strategic and management control systems for the achievement of sustainable and long-term value creation objectives, with specific attention for industrial companies. The course will cover all the aspects of the company’s multidimensional performance in terms of both financial and non-financial information. The second part of the course will focus on the most widespread multidimensional performance measurement frameworks and techniques in theory and practice. In particular, knowledge will be provided to develop 'tailor-made' performance measurement systems, to adapt them to a company’s business model and to a company’s strategic, organizational and production peculiarities. These performance measurement systems, inspired by a “contingency” approach, will allow visualizing, measuring and managing the cause-effect relationships underlying the company performance (through leading and lagging, output and outcome measures).
L’esame verte su un colloquio orale inerente il programma indicato. Per gli studenti con disabilità e DSA su richiesta dello studente: le modalità di svolgimento dell’esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
Nel corso dell’esame, gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito un’approfondita conoscenza dei principi e delle logiche sottostanti la progettazione e l’implementazione di sistemi di misurazione della performance multidimensionali, nonché delle finalità, delle caratteristiche e delle modalità di funzionamento degli strumenti affrontati durante il corso. Oltre alle suddette conoscenze, sarà oggetto di valutazione l’utilizzo di un’adeguata proprietà di linguaggio che denoti la padronanza dei termini tecnici propri dell'argomento. Inoltre, costituirà criterio di valutazione la capacità critica degli studenti, consistente nella capacità di individuare benefici e criticità degli strumenti di misurazione della performance affrontati durante il corso.
Il voto verrà espresso in trentesimi e l’esame verrà superato conseguendo un voto pari ad almeno 18/30.
Il voto finale sarà determinato valutando gli studenti secondo i criteri definiti al precedente punto, sulla base della preparazione dimostrata in sede di colloquio valutativo.
Gli studenti che dimostreranno una conoscenza appena sufficiente dei contenuti del corso conseguiranno il voto minimo utile pari a 18/30. Gli studenti che dimostreranno un’ottima conoscenza dei contenuti del corso e denoteranno spiccate capacità critiche e di analisi otterranno 30/30 con riconoscimento di lode.
The exam is based on an oral test concerning the whole program of the course. For students with disabilities and/or SLD: upon students’ request, it is possible to adapt how the exam is taken, in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)
During the exam, students must show to have gained a grounded knowledge of the main tools and dimensions of multidimensional perfomance measurement systems. Moreover, they must prove their ability to design and to implement a multidimensional performance measurement system. Finally, students will have to demonstrate that they have gained the ability to critically reflect on the analyzed tools and on their adoption within the companies.
The final evaluation will range from 18 (minimum mark) to 30 (maximum mark).
The final evaluation will be given to students according to the criteria mentioned in the previous section. The students who will show just a sufficient knowledge of the program of the course will get the minimum mark (18/30). The students who will demonstrate an excellent knowledge of the program of the course and outstanding critical and analysis skills will get 30/30 cum laude.
Dispensa con materiale didattico e raccolta di letture curata dalla docente e resa disponibile all’inizio del corso.
Teaching material prepared by the teacher and available at the beginning of the course.
Verrà fornito materiale didattico aggiuntivo ed eventuale materiale relativo a casi aziendali discussi a lezione.
Additional teaching material and any material relating to business cases discussed in class will be provided.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427