Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001430] - ELEMENTI DI ECONOMIA ECOLOGICAELEMENTS OF ECOLOGICAL ECONOMICS
Roberto ESPOSTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM12] MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITA' ED ECONOMIA CIRCOLARE Master Degree (2 years) - [EM12] SUSTAINABILITY MANAGEMENT AND CIRCULAR ECONOMY
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso è organizzato in 22 lezioni frontali di contenuto sia teorico che pratico.
Qualora sia esplicitamente richiesto dal Consiglio del Corso di Studi, le lezioni a contenuto teorico saranno erogate anche in streaming mediante collegamento via Teams (modalità telematica sincrona).

The course is organised in 22 frontal lessons of both theoretical and practical content.
If explicitly requested by the Degree Council, the lessons with theoretical content will also be provided in streaming via Teams connection (synchronous telematic mode).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, gli studenti avranno una conoscenza approfondita dei concetti teorici e dei metodi utili per analizzare, dal punto di vista dell’Economia Ecologica, le grandi questioni riguardanti l'ambiente, la gestione delle risorse naturali e lo “sviluppo sostenibile”, inclusi i temi implicati dal cambiamento climatico.
In particolare, avranno conoscenza della principale modellistica utile a comprendere i principi e i meccanismi di funzionamento dell’economia ecologica rafforzando così la base culturale dello studente per la comprensione del ruolo dei vari attori economici (famiglie, imprese, istituzioni) nonché delle dinamiche dei mercati reali e finanziari.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di applicare i principali approcci di policy ai problemi ecologici nonché di adottare metodologie applicate relative alla valutazione della sostenibilità dei processi economici.
Tale capacità sara sviluppata anche mediante apposite attività interattive svolte in aula quali focus groups su temi di attualità ed esercitazioni sulle varie parti del corso.


Competenze trasversali.

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di approfondire la complessa relazione che intercorre tra processi economici e sistemi ed equilibri ecologici, nonché di fornire giudizi autonomi e spunti di ricerca sulla complessità che intercorre tra crescita economica e
sostenibilità dal punto di vista ecologico.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the students will have an in-depth knowledge of
the theoretical concepts and methods for analysing, from the point of view of Ecological
Economics, the major issues concerning the environment, the natural
resources management and the “sustainable development”, the issues implied by
climate change included.
In particular, they will have knowledge of the main modeling tools to investigate the principles and mechanisms of ecological economics, thus strengthening the student's cultural basis for understanding the role of the various economic actors (families, businesses, institutions) as well as the dynamics of real and financial markets.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the students will be able to apply the major policy approaches to ecological problems as well as will be able to adopt applied methodologies concerning the assessment of the sustainability of economic processes.
This ability will be developed also through specific interactive classroom activities as focus groups on topical issues and exercises on the various parts of the course.


Transversal Skills.

At the end of the course, the students will be able to elaborate on the complex relation occurring between economic processes and ecological systems and equilibria as well as to provide autonomous judgments and research ideas about the complexity occurring between economic growth and sustainability from an ecological point of view.



PROGRAMMA PROGRAM

Presentazione del corso
1. PARTE GENERALE
1.1. Concetti introduttivi
1.1.1. Alcuni cenni storici
1.1.2. Dall’Economia dell’Ambiente all’Economia Ecologica
1.1.3. Dai concetti a strumenti e politiche: sostenibilità e circolarità
1.2. Sostenibilità
1.2.1. Sostenibilità e risorse naturali
1.2.2. Sostenibilità e crescita: la visione neoclassica
1.2.3. Sviluppo Sostenibile e SDGs
1.2.4. L’evidenza empirica: l’EKC
1.3. Circolarità
1.3.1. Sostenibilità da una prospettiva fisico-ingegneristica: LCA
1.3.2. Le 4 R della circolarità: ridurre, riutilizzare, riciclare/rigenerare, recuperare
1.3.3. Circolarità e nuovi business
1.3.4. La “net zero strategy”: strategie e politiche UE

2. PARTE MONOGRAFICA: Economia e Politica del Cambiamento Climatico
2.1. The Economics of Climate Change
2.1.1. Antropocene e GHG
2.1.2. The economics of Climate Change: CBA
2.1.3. La controversia sul tasso di sconto: Nordhaus vs Stern
3.1. La Politica del Cambiamento Climatico
3.1.1. Il ruolo del carbon pricing
3.1.2. Prezzo vs quantità: carbon tax vs ETS
3.1.3. L’approccio pro-technology: Socolow e Romer
3.1.4. Il clima come bene pubblico globale
3.1.5. Gli accordi internazionali sul cambiamento climatico

Course presentation
1. GENERAL PART (28 hours)
1.1. Introductory concepts
1.1.1. Historical background
1.1.2. From Environmental Economics to Ecological Economics
1.1.3. From concepts to tools and policies: sustainability and circularity
1.2. Sustainability
1.2.1. Sustainability and natural resources
1.2.2. Sustainability and economic growth: the neoclassical perspective
1.2.3. Sustainable development and SDGs
1.2.4. The empirical evidence: the EKC
1.3. Circularity
1.3.1. Sustainability from a physical and engineering perspective: LCA
1.3.2. The 4R of circularity: Reduce, Reuse, Recycle/Renew, Recover
1.3.3. Circularity and new businesses
1.3.4. The “net zero strategy”: EU strategies and policies
2. TOPIC: The Economics and Politics of Climate Change
2.1. The Economics of Climate Change
2.1.1. Anthropocene and GHG
2.1.2. The economics of Climate Change: CBA
2.1.3. The discount rate controversy: Nordhaus vs Stern
2.2. The Politics of Climate Change
2.2.1. The role of carbon pricing
2.2.2. Price vs quantity: carbon tax vs ETS
2.2.3. The pro-technology approach: Socolow and Romer
2.2.4. Climate as a global public good
2.2.5. The international agreements on climate change


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame è scritto e interamente svolto online attraverso la piattaforma elearning del corso.
L'esame è diviso in due parti. La valutazione finale risulterà dalla somma della valutazione delle due parti.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prima parte dell'esame consiste in alcune domande a risposta aperta sulle diverse parti del programma. La risposta alla domanda dovrebbe dimostrare la comprensione da parte dello studente dei concetti chiave del corso nonchè la sua capacità di elaborare valutazioni e considerazioni autonome. La seconda parte dell'esame consiste in un test a risposta multipla. Ogni domanda del test vuole verificare il grado di conoscenza dello studente delle specifiche nozioni proposte nel corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Nella prima parte dell'esame, la risposta ad ogni domanda a risposta aperta verrà valutata con un punteggio da 0 a 6. Nella seconda parte dell'esame, ciascuna domanda del test prevede un'attribuzione di 2 punti nel caso di risposta corretta, di 0 punti nel caso di risposta errata.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale di esame risulterà dalla somma dell'esito delle due parti, con un valore massimo di 18/30 della prima parte ed un massimo di 12/30 della seconda. L'esame risulterà superato se il voto finale complessivo sarà almeno di 18/30. In caso di raggiungimento del punteggio di 30/30 sarà possibile l'assegnazione della Lode per prove di elevata qualità.


Learning Evaluation Methods.

The exam is written and entirely done online through the elearning course platform. The exam is divided in two parts. The final evaluation will result from the sum of the evaluation of the two parts.
For students with disabilities or Specific Learning Disability (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

The first part of the exam consists of some open-ended questions on the
several parts of the program. The response to the questions is expected
to demonstrate the student’s understanding of the key concepts but also
their capacity of elaborating autonomous evaluations and judgments.
The second part consists of a closed-ended test. Each
question aims at assessing the student’s degree of knowledge on very
specific parts of the course.


Learning Measurement Criteria.

In the first part of the exam, each of the open-ended question will
receive an evaluation ranging between 0 and 6. In the second part of the
exam, any question of the test admits four possible answers. One of them
is the correct answer and will receive an evaluation of 2 points. The
remaining answers are wrong and will receive an evaluation of 0
points.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade will be the sum of the evaluations of the two parts. For the exam to be passed, the final grade must achieve at least 18/30. The first part of the exam will be attributed a maximum of 18
points. The second part will be attributed a maximum of 12 points. For
exams of very high quality the “cum laude” will be added to the 30/30
evaluation.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Tutte le slide e l'ulteriore materiale del corso sarà disponibile on-line nella piattaforma elearning di Facoltà.

Course slides and other material available on-line in the Faculty elearning platform.


E-LEARNING E-LEARNING


Yes


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427