Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001425] - MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE E SOSTENIBILITA'PERFORMANCE MEASUREMENT AND SUSTAINABILITY
Maria Serena CHIUCCHI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM12] MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITA' ED ECONOMIA CIRCOLARE Master Degree (2 years) - [EM12] SUSTAINABILITY MANAGEMENT AND CIRCULAR ECONOMY
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Il corso non ha propedeuticità.

There are no compulsory courses needed to attend to this course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto teorico e pratico. Per illustrare caratteristiche, potenzialità e criticità dei sistemi di controllo e della strumentazione a supporto del decision making orientato alla sostenibilità, oltre agli aspetti teorici, verranno effettuate applicazioni pratiche e discussi dei casi aziendali. Alcune lezioni a contenuto pratico saranno svolte coinvolgendo sustainability managers, CFO, controller e, più in generale, responsabili di funzione che abbiano sviluppato strumenti e sistemi di misurazione della performance a supporto delle decisioni aziendali orientate alla sostenibilità. In questo modo, i concetti teorici saranno ulteriormente approfonditi attraverso la testimonianza di esperti che porteranno in aula le loro esperienze operative illustrandone specificità e facendo emergere problematiche, vantaggi e limiti dell’uso delle informazioni manageriali a supporto della sostenibilità. Potranno, inoltre, essere realizzati elaborati relativi ai lavori individuali e/o di gruppo eventualmente assegnati dal docente.
Le lezioni a contenuto teorico saranno erogate anche in streaming attraverso il collegamento via Teams alla lezione erogata in aula (modalità telematica sincrona).

The course will be taught in Italian through theoretical and practical classes. To illustrate the characteristics, potentialities and criticalities of control systems and tools to support the sustainability-oriented decision-making, in addition to the theoretical aspects, practical applications and business cases will be discussed.
Some practical lessons will involve sustainability managers, CFOs, controllers and, more generally, heads of business functions who developed tools and performance measurement systems to support the sustainability-oriented decision-making process. In this way, the theoretical concepts will be further deepened through the evidence of experts who will bring to the classroom their operational experiences illustrating specific features and highlighting problems, advantages and limitations of management information to support sustainability practices. During the course, project works, carried out individually or in groups, could be assigned by the teacher.
Lectures will be held also in streaming through a ‘Teams’ connection to the lecture carried out in presence by the teacher.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Nell’attuale contesto imprenditori e manager di organizzazioni private, pubbliche e del terzo settore si trovano a dover affrontare scelte strategiche ed operative finalizzate a creare un’organizzazione “sostenibile”. Al termine del corso, gli studenti conosceranno i principali principi, metodi e strumenti di analisi e misurazione delle performance ESG a supporto delle decisioni e saranno in grado di comprendere quali siano le diverse e differenziate variabili in gioco da considerare per effettuare scelte strategiche ed operative orientate alla sostenibilità. Gli studenti saranno, inoltre, capaci di progettare e implementare un sistema di pianificazione e controllo orientato alla sostenibilità e di identificare i più opportuni sistemi di misure, di natura economico-finanziaria, quantitativo-fisica e qualitativa, capaci di guidare i manager nelle scelte e di misurare l’impatto economico, sociale e ambientale delle strategie e delle politiche adottate.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di progettare, comprendere, analizzare e interpretare informazioni gestionali ESG e utilizzare i principali strumenti di misurazione delle performance aziendali. In particolare, saranno in grado di utilizzare i seguenti strumenti: sistemi di misurazione della performance analitici (sistemi di misurazione del capitale umano, sociale, ambientale) e sintetici (es. Sustainability Balanced Scorecard), strumenti di costing, di analisi e valutazione di impatto in termini di sostenibilità, ecc.


Competenze trasversali.

Le lezioni teoriche, le applicazioni pratiche, insieme al confronto e alle discussioni di casi che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di sviluppare analisi critica, autonomia, attitudine al problem solving, capacità di lavorare in gruppo e, infine, le loro competenze sotto il profilo della comunicazione.


Knowledge and Understanding.

In the current context, entrepreneurs and managers of private, public and third sector organizations have to cope with strategic and operational choices aimed at creating a "sustainable" organization. At the end of the course, students will have gained knowledge of the principles, methods and analysis and measurement tools focused on ESG performance to support the managerial decision making process and will be able to understand which are the different and differentiated variables to be considered in order to make sustainability-oriented strategic and operational choices. Students will also be able to design and implement sustainability-oriented planning and control systems and to identify the most appropriate measure (financial and non financial) able to guide managers in their choices and to measure the economic, social and environmental impacts of the adopted strategies and policies.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to design, understand, analyze and interpret ESG managerial information and to use the main performance measurement tools. In particular, students will be able to use the following tools: analytical performance measurement systems (human, social, environmental capitals’ measurement systems) and overall performance measurement systems (e.g. the Sustainability Balanced Scorecard), cost management systems, sustainability analysis and impact assessment, etc.


Transversal Skills.

Theoretical lectures, practical applications and the comparison and discussion of business cases, during the course, will allow students to develop critical skills, autonomy, aptitude for problem solving, team-building and, finally, their communication skills.



PROGRAMMA PROGRAM

• Il concetto di sostenibilità e di sviluppo sostenibile e il relativo impatto su strategia, gestione aziendale, misurazione della performance e accountability.
• L’approccio Triple Bottom Line.
• Approcci alla misurazione della performance in chiave ‘sostenibile’: l’approccio Inside-Out e l’approccio Outside-In.
• Dai sistemi “tradizionali” di pianificazione, programmazione e controllo della gestione al controllo strategico: concetti, processi e strumenti.
• La pianificazione e il controllo nella prospettiva della sostenibilità: strumenti e informazioni per supportare il decision making manageriale nella definizione (es. piano strategico, piano della sostenibilità) e nella realizzazione di una strategia orientata alla sostenibilità.
• Gli strumenti di esplicitazione di una strategia orientata alla sostenibilità: Business model, innovazione dei business model e modelli di business sostenibili.
• La misurazione della performance nella prospettiva della sostenibilità.
• Strumenti di cost accounting orientati alla sostenibilità (Life Cycle Costing).
• La misurazione della performance sociale e dell’impatto sociale.
• La misurazione della performance del capitale umano e intellettuale.
• La misurazione della performance ambientale.
• La tassonomia europea degli investimenti sostenibili: caratteristiche, implementazione e criticità.
• La valutazione degli investimenti in ottica di sostenibilità.
• Strumenti di misurazione globale della performance di sostenibilità: la Balanced Scorecard e la Sustainability Balanced Scorecard.
• La misurazione della Supply Chain in ottica di sostenibilità
• Competenze manageriali per lo sviluppo di processi sostenibili

• Introduction to sustainability: concept evolution and impact on business strategy, management, performance measurement and accountability.
• The Triple Bottom Line Approach.
• “Sustainable” performance measurement approaches: the “inside-out” and the “outside-in” approaches.
• From “traditional” management control systems to strategic control: concepts, processes and tools.
• Sustainability perspective of management control: tools and information to support managerial decision making in the explication and implementation of a sustainability-oriented strategy.
• Visualization tools for a sustainability-oriented strategy: business model, business model innovation and sustainable business models.
• Performance measurement for sustainability.
• Sustainability-oriented cost accounting tools (Life Cycle Costing).
• Social capital performance measurement.
• Human capital performance measurement.
• Environmental performance measurement.
• Evaluation of the sustainability impact of investments
• EU Taxonomy for Sustainable Investments
• Investment evaluation from a sustainability perspective
• The Sustainability Balanced Scorecard.
Sustainable Supply Chain
• Managerial Competences for the development of sustainable business processes.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova orale in cui, oltre a testare le conoscenze teoriche acquisite, si verificheranno anche le conoscenze applicative e le capacità interpretative delle informazioni a supporto delle scelte strategiche ed operative orientate alla sostenibilità. Per gli di studenti con disabilità e DSA , su richiesta dello studente, le modalità di svolgimento dell'esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle Linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza dei principali strumenti e delle informazioni che caratterizzano un sistema di controllo di gestione e strategico orientato alla sostenibilità. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le nozioni teoriche di base e di aver sviluppato capacità di analisi e di riflessione critica in merito agli strumenti analizzati e al loro impiego in azienda e dimostrare di aver acquisito una solida e approfondita conoscenza delle modalità di analisi e interpretazione delle informazioni, dei loro limiti e delle loro potenzialità a supporto delle scelte orientate alla sostenibilità.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Agli studenti saranno sottoposte tre domande orali. A ciascuna domanda sarà attribuito un voto non superiore a 10. Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici dell’insegnamento otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam is based on an oral test to testing both the theoretical and applicative knowledge and the ability to analyze the information to support sustainability-oriented strategic and operational choices. For students with disabilities or with Specific Learning Disorders, under request of the student, the Learning Evaluation Methods would be adapted according to the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

During the exam, students must show to have gained a solid knowledge of the main tools and information that characterize sustainability-oriented management and strategic control systems. Moreover, they should prove to have acquired the most important theoretical notions, to have developed the ability to analyze and critically reflect on the tools examined and their use within organizations and they should demonstrate to have acquired a solid and in-depth knowledge of how to analyze and interpret information, its limits and its potentialities to support sustainability-oriented choices.


Learning Measurement Criteria.

The final evaluation will range from 18 (minimum evaluation) to 30 cum lode (maximum evaluation).


Final Mark Allocation Criteria.

Students will be asked three oral questions. Each question will be given a grade of no more than 10. Students who demonstrate a critical, analytical, in-depth and comprehensive understanding of the theoretical and practical content of the teaching will be awarded cum lode.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Il materiale didattico (articoli, capitoli di libro, documenti, ecc.) verrà fornito durante lo svolgimento del corso e sarà disponibile sulla piattaforma e-learning dedicata al corso.

Teaching materials (articles, book chapters, papers, etc.) will be provided during the course and will be available on the e-learning platform dedicated to the course.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427