Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60454] - BILANCIO SOCIALE E VALUTAZIONE GESTIONALE NEI SISTEMI SOCIO-SANITARI (1° MODULO)CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY AND ACCOUNTABILITY IN HEALTH CARE INSTITUTIONS (1st MODULE)
Alessia D'ANDREA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM09] MANAGEMENT PUBBLICO E DEI SISTEMI SOCIO-SANITARI Master Degree (2 years) - [EM09] MANAGEMENT OF PUBLIC SECTOR AND SOCIAL SERVICES
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

ITALIAN


PREREQUISITI PREREQUISITES

Concetti di base di economia aziendale

Basic concepts of business economics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il docente utilizzerà: a) lezioni frontali a contenuto sia teorico sia pratico; b) esercitazioni e esercizi in aula su specifici argomenti; c) seminari, case study, project work: d) elaborati, resi disponibili mediante utilizzo di strumenti telematici offerti da Moodle. La frequenza al corso è facoltativa, ma fortemente consigliata
Le lezioni saranno erogate anche in streaming attraverso il collegamento via Teams alla lezione erogata in aula (modalità telematica sincrona)

The teacher will use: a) lectures with both theoretical and practical content; b) tutorials and classroom exercises on specific topics; c) seminars, case studies, project work; d) scripts, available through the use of telematic tools offered by Moodle. Attendance at the course is optional, but strongly recommended.
The theoretical lessons will also be provided in streaming through the connection via Teams to the lesson delivered in the classroom (synchronous telematic mode)


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES

-

Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di conoscere e comprendere:
i caratteri e le peculiarità gestionali delle organizzazioni del Terzo Settore e delle aziende sanitarie pubbliche, il ruolo degli stakeholder e la responsabilità sociale nei loro confronti;
il significato di accountability e trasparenza nelle organizzazioni del Terzo Settore operanti nei settori socio-sanitari e nelle aziende sanitarie pubbliche.
gli strumenti di accountability, di rendicontazione economico-finanziaria e di rendicontazione sociale per le organizzazioni del Terzo Settore e per le aziende sanitarie pubbliche



Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno applicare le conoscenze acquisite per:
introdurre ed utilizzare efficacemente le innovazioni che hanno interessato gli strumenti e le logiche che informano la gestione delle organizzazioni del Terzo Settore e delle aziende pubbliche sanitarie;
progettare, gestire e sviluppare le strutture informativa ed organizzativa su cui si basa l'attività manageriale delle organizzazioni del Terzo Settore e delle aziende pubbliche sanitarie;
sviluppare l'attitudine al problem solving e la propensione alle valutazioni;
predisporre gli strumenti di rendicontazione sociale in organizzazioni del Terzo Settore e aziende pubbliche sanitarie;
leggere, interpretare e comparare i diversi modelli di bilancio sociale nazionali/internazionali applicabili alle organizzazioni del Terzo Settore e alle aziende sanitarie pubbliche;
leggere e interpretare gli schemi di bilancio di esercizio previsti dalla normativa per gli Enti del Terzo Settore.



Competenze trasversali.

Lo studio di casi effettuato in aula, la presentazione e discussione di applicazioni su casi concreti e i contenuti teorici consentiranno agli studenti di:
applicare alla realtà operativa le conoscenze, le metodologie, le competenze acquisite durante l’insegnamento;
comprendere le logiche del mondo del lavoro e lavorare in gruppo;
migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo dell’apprendimento nelle diverse tematiche economico-aziendali, dell’approccio critico e della comunicazione.


-

Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will know and will be able to understand:
• the characteristics and peculiarities of Third Sector organizations and public health organizations, the role of stakeholders and social responsibility towards them.
• the meaning of accountability and transparency in Third Sector organizations operating in the social-health sectors and in public health organizations;
• the tools of accountability, economic-financial reporting and social reporting for Third Sector organizations and public healthcare organizations.



Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to apply the acquired knowledge:
to introduce and effectively use the innovations that have affected the tools and logics that inform the management of Third Sector organizations and public healthcare organizations;
to design, manage and develop the information and organizational structures on which the managerial activity of Third Sector organizations and public healthcare organizations is based;
to develop an aptitude for problem solving and a propensity for evaluations
to prepare social reporting tools in Third Sector organizations and public health organizations;
to read, interpret and compare the different national/international social reporting models applicable to Third Sector organizations and public healthcare organizations;
to read and interpret the financial statement formats required by legislation for Third Sector Organizations.


Transversal Skills.

The case study carried out in the classroom, the presentation and discussion of applications on concrete cases and the theoretical contents will allow students:
to apply the knowledge, methodologies and skills acquired during teaching to the operational reality;
to understand the logic of the workplace and to have teamwork skills;
to improve their autonomy, and their skills in terms of learning in the various economic-business issues, critical approach and communication.



PROGRAMMA PROGRAM

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
• Le origini, le finalità e i caratteri economico-aziendali delle organizzazioni del Terzo Settore
• Le organizzazioni del Terzo Settore nell’ordinamento giuridico italiano: i contenuti della Riforma del Terzo Settore;
• Le finalità e i caratteri economico-aziendali delle aziende sanitarie pubbliche
• Il concetto di “stakeholder” e lo “stakeholder engagement”
• La responsabilità sociale e l’accountability nelle organizzazioni del Terzo Settore e nelle aziende sanitarie pubbliche
• L’informativa economico-finanziaria negli Enti del Terzo Settore: gli schemi di bilancio di esercizio e il controllo contabile
• Gli strumenti di rendicontazione sociale: aspetti definitori del bilancio sociale
• Le linee guida di bilancio sociale per gli Enti del Terzo Settore del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
• Gli standard nazionali e internazionali per la preparazione del bilancio sociale delle organizzazioni del Terzo Settore e delle aziende sanitarie pubbliche (pubblicati da Gruppo di Studio del Bilancio Sociale; Global Reporting Initiative; International Integrated Reporting Council)
• L’assurance esterna del bilancio sociale

The teaching program includes the presentation and discussion of the following topics:
• Origins, purposes and economic-business characteristics of the Third Sector organizations
• Third Sector Organizations in the Italian legal system: the contents of the Third Sector Reform;
• Aims and economic-business characteristics of public health companies
• The concept of "stakeholder" and the "stakeholder engagement" process
• Social responsibility and accountability in Third Sector and public health organizations
• Economic and financial information in Third Sector organizations: financial statements and audit
• The social reporting tools: defining aspects of the social report
• The social report guidelines for the Third Sector Organiztions of the Italiana Ministry of Labor and Social Policies
• National and international standards for the preparation of the social report of Third Sector and public health organizations (published by the Social Report Study Group; Global Reporting Initiative; International Integrated Reporting Council)
• External assurance of the social report


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION

-

Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova orale sui contenuti del programma. Nella prova orale verranno poste al candidato almeno tre domande relative agli argomenti del corso.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto e compreso le conoscenze relative agli elementi definitori delle organizzazioni del Terzo Settore e delle aziende sanitarie pubbliche nonché agli strumenti di rendicontazione economica e sociale previsti dalla normativa e dagli standard di riferimento per le organizzazioni pubbliche e private operanti nei settori socio-sanitari.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18/30. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito sulla base degli esiti della prova orale. Le risposte fornite dallo studente vengono complessivamente valutate in termini di contenuti e di modalità di esposizione. Gli studenti dovranno dimostrare competenza nell’impiego del lessico specialistico della materia.


-

Learning Evaluation Methods.

The exam consists of an oral test on the program topics. In the oral exam the candidate will be asked at least three questions relating to the program topics. For students with disabilities or Specific Learning Disability (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

During the exam, students will have to demonstrate that they have acquired a knowledge of the characteristics of Third Sector and public health organizations as well as of the economic and social reporting tools.


Learning Measurement Criteria.

The mark will be expressed on a base of maximum 30 points. The student will pass the exam if he or she is at least 18 points. It is expected that the highest grade will be awarded with praise (30 and praise).


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is awarded based on the results of the oral exam. The answers are overall evaluated in terms of content and methods of exposure. Students will have to demonstrate competence in the use of the specialized vocabulary of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Montanini L. e D’Andrea A., La riforma del Terzo Settore: l’impatto sugli strumenti di accountability, Giappichelli Editore, Torino, 2020; ISBN: 9788892188860


Materiale fornito dal docente, disponibile sulla piattaforma Moodle di Ateneo.
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=18972

Montanini L. e D’Andrea A., La riforma del Terzo Settore: l’impatto sugli strumenti di accountability, Giappichelli Editore, Torino, 2020; ISBN: 9788892188860
Material by the teacher, available on the Moodle platform
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=18972


E-LEARNING E-LEARNING

Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning

The teaching course is not delivered in e-learning mode


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427