Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001282] - ORGANIZZAZIONE DEI PERCORSI ASSISTENZIALIORGANIZATION OF CARE PATHWAYS
MASSIMO MAGI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM09] MANAGEMENT PUBBLICO E DEI SISTEMI SOCIO-SANITARI Master Degree (2 years) - [EM09] MANAGEMENT OF PUBLIC SECTOR AND SOCIAL SERVICES
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessun pre-requisito richiesto.

No one pre-requirement.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni in presenza e a distanza a contenuto sia teorico che pratico, visite guidate e confronto con esperienze sul campo.

Le lezioni a contenuto teorico saranno erogate anche in streaming attraverso il collegamento via Teams alla lezione erogata in aula (modalità telematica sincrona).

The lessons of the course will be frontal lectures and also distance lectures with practical case discussions and learning seminars with debate and discussion takes place “on the field”.

The class room lessons will also be streamed live via Teams.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni e dimensioni dei Percorsi di Assistenza in particolare territoriale, riguardanti i seguenti temi: ruolo e funzione degli operatori, definizioni, dei meccanismi di funzionamento e delle parti costitutive (ASL, distretti, ecc.) e dei principali modelli e regimi assistenziali territoriali (Associazionismo medico, Residenzialità, Domiciliarità delle cure, lo studio del MMG e la sua organizzazione). Lo sviluppo futuro della assistenza territoriale e il contributo della sanità digitale. Dovranno anche essere in grado di sviluppare conoscenze e competenze sul vecchio e nuovo modello di salute. Approccio pro-attivo e Resilienza. Cure basate su approccio specialistico e cure basate su approccio alla persona. Definire ruoli e funzioni, anche personali di un processo di cura complessivo.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno anche utilizzare i seguenti principali strumenti di analisi come schede di valutazione multidimensionali e del bisogno degli anziani, valutazione dei bisogni quotidiani e della autonomia funzionale dei soggetti a rischio, finalizzate alla individuazione di percorsi assistenziali alle persone affette da fragilità/cronicità intese sia come singoli individui che come insieme comunitario. Nonché i percorsi di mantenimento e promozione della salute.


Competenze trasversali.

Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento, dell'approccio critico e della capacità di relazionarsi con tutti gli attori dell’area delle Cure Primarie.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course the purpose is to make the students aware about Primary Care values (PC) and in general Care Pathways model, with theoretical, practical lessons and seminars also between the difference to care – to cure and with the study of same care experience like as Community Hospital, Hospice, GP’s Practice, homr-care, etc) and discussions with Professional Workers. Therefore, at the end of the course the student will be able to know the most important questions about structure and organization of PC (governance, workforce development, overall structure, good practices and challenges for structuring PC); the role and function of PC workers; the constitutive parts of NHS (Local Helth Autority, ecc.), the delivery of PC services (access, continuity, coordination, comprehensiveness), the future challenges for PC and the support of digital healhcare. He will also be able to move his knowledge and understanding into the old e new concept of health.Proactive approach


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student must be able to recognize, to study and to understand what Primary Care is, its features, role and functions in health and care systems. What general practice is, and its organization. The student will need to be able to apply the notions acquired about PC organization, and use the main tools to evaluate the needs in health care (i.e multi-dimensional tests, needs in healthcare, ecc.), as well as maintenance and promotion helth care pathways.


Transversal Skills.

The course provides basic skills that are indispensable elements for access to subsequent studies. Pratical application, discussions with Professionals, applied seminars throughout the course will allow the student to boost their independence and autonomy in communication, problem solving, Primary Care Knowledge, critical sensibility with people and co-workers.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Contenuti.
Concetti Generali: Definizione del Concetto di salute e sue evoluzioni. Il concetto di Resilienza applicato alla salute. Approccio pro-attivo alla salute. Empowerment e Family Learning: strumenti per il rafforzamento dei Percorsi Assistenziali. Definizione, ruolo e funzioni delle dei Sistemi di Cura (Cure Primarie e Cure secondarie e terziarie). Perché curare il processo di cura e presa in carico. Le Cure Primarie: definizioni, ruolo e funzioni. L’organizzazione della assistenza territoriale. Il processo di cura e di presa in carico. Curare – Guarire – Accompagnare: esistono più le Cure Primarie. Il Servizio Sanitario Nazionale: Sviluppo dalla nascita ai nostri giorni: luci ed ombre. Struttura e funzioni del SSN. Le strutture delle cure primarie: ASL, distretto e medicina generale,. Cenni al modello di Organizzazione Sanitaria della Regione Marche . I modelli di funzionamento. I sistemi di cura territoriale: domiciliarità e residenzialità. Che cosa ci ha insegnato la Pandemia COVID: Lo sviluppo dei nuovi percorsi assistenziali. L’integrazione nell’area delle Cure Primarie: Il problema dell’integrazione Ospedale/Territorio. Ruolo dell’ospedale e ruolo del territorio. Integrazione socio-sanitaria. La valutazione Multidimensionale. Le cronicità: analisi e modalità di assistenza pro-attiva. Piano Nazionale delle Cronicità. Riferimenti Normativi: Cenni al Piano Sanitario Regionale Marche e Piano Sanitario Nazionale. L.R. n° 13 del 20/06/03 - Legge di riordino del SSR. L.R. n° 17 del 01/08/11 – Ulteriori modifiche L.R. 13. E successive modifiche. Cenni Legge 833/78. D. lgs. 502/92, 517/93 e 229/99. DL 158/13. DL 34/2020 Cura Italia. Cenni al PNRR e DM 77

2. Esercitazioni in campo
Sulla base delle frequenze alle lezioni saranno inoltre organizzate in base alle disponibilità, visita guidata, interventi e testimonianze degli Operatori ad almeno una struttura di assistenza residenziale territoriale della Regione Marche, una sede di Distretto Sanitario e Studio di un Medico di Famiglia.

General knowledge: Primary Care (PC) and its core values. The concept of health and WHO definition. Alma Ata and Ottawa declaration. What is the health: a state or an ability: toward a dynamic concept of health. The 2009 Invitational Conference. Resilience. Health pro-active approach. Empowermt, Engagement and Family Learning as tools for a new care work. Why to care. Care process and health taking care The role and function of PC’s workers (GP, Nurse, Practice Assistant and Social Worker). Italian and Regional Halth Sistem (Marche). Care – Follow - Heal, health : still during PC? Italian NHS: its organization and structure. Home care and Residential care (Community Hospital, Hospice, ecc). Touch on most important law for PC and general practice (AIR, ACN, Piano Sanitario Nazionale e Regionale, Piano cronicità, ecc.).
What did we learn from the Covid-Pandemia. The development of new healthcare pathways.
Primary Care mainstreaming and integration. The question of PC Integration
and home-care and hospital care embbedding. Multidimensional assessment
The question of chronicity: care model and pro-actvity, taking care assistance
National Plane of Cronicity (Piano Nazionale della Cronicità).

Regulatory Sistem: brief notes and short references to Piano Sanitario Regionale Marche e Piano Sanitario Nazionale. L.R. n° 13 del 20/06/03 - Legge di riordino del SSR. L.R. n° 17 del 01/08/11 – Ulteriori modifiche L.R. 13. Legge 833/78. D. lgs 502/92, 517/93 e 229/99. DL 158/13. DL 34/2020 Cura Italia


Furthermore will be organaized if avaible, meeting with the operators, site visit, reports and stories with Professionals and led experience in a PC structure, GP’s Practice and LHA.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale e la presentazione di un elaborato su un argomento a scelta del Candidato, propedeutico alla valutazione finale.

Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame orale e del testo scritto gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni e dimensioni della organizzazione dei Percorsi Assistenziali e dei processi di cura, nonchè la capacità di argomentare i contenuti presenti nel materiale prodotto con la tesina. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i principali strumenti operativi e gestionali in ambito assistenziale e la capacità di elaborare programmi di assistenza territoriale di presa in carico e processi di cura come risposta ai bisogni della persona e/o della comunità.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi sia della prova orale che di quella scritta. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Nella prova è orale gli studenti risponderanno a 5 domande orali e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6. Nella produzione della tesina (prova è scritta) gli studenti dovranno dimostrare di saper argomentare e presentare con motivazioni, prove di evidenza, bibliografia e valutazione personali. I contenuti presenti nel lavoro prodotto risponderanno a 6 domande scritte ed ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 5.
Gli studenti che dimostreranno una critica analitica approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The successful learning is evaluated through the final exam, which is oral and a specific evaluative meeting with a written text production during the course.

For students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

The student's assessment is based on the proven ability to adequately know the contents of the course, on the demonstration of critical sense and ability to reason and synthesize the knowledge (i.e. operational and management healh care tools, heath care model programmation, taking charge as care response to the personal and community needs) with oral exam and written text worked out before the examination.


Learning Measurement Criteria.

Positive grades: from 18 to 30. Cum laude can be bestowed to outstanding performances.
The final score is given in thirtieths; the examination will be exceeded when the mark is higher than or equal to 18 based on oral and written exams average. It is foreseen to award the highest mark as 30/30 cum laude.


Final Mark Allocation Criteria.

During the exam the student will be asked to answer 5 questions. For each question the max rating is 6. The written test consisting in 6 question. The student have to prove knowledge and understanding motivation, evidences, with bibliography, personal evaluation and ability to project For each question the rating is from 0 to 5. The average of the written text and the exam is the final vote.
The students who will better demonstrate in-depth analisys and exhaustive understanding of theoretichal and practical course contents will be assessed “cum laude”.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Cavallo M.C., Gerzeli S., Vendramini E. - Organizzazione e gestione delle cure primarie, McGraw-Hill, Milano 2001;
Hesse H., La Cura – Adelphi Edizioni, Milano 1978
Brambilla A. Maciocco G. – Le Case della Salute - Innovazione e buone pratiche, Carocci Faber Roma giugno 2016
Calvi M. – L’uomo che guardava la montagna – Ed. San Paolo – Milano 2022
D’Adamo A. – Come d’ aria – Elliot 2023
Gawande A, - Essere Mortale. Come scegliere la propria vita fino in fondo, Einaudi, Torino 2013;
Gawande A. - Con Cura: diario di un medico che voleva fare meglio, Einaudi, Torino 2008;
Guerin M - Il Medico di Famiglia e il suo paziente, Il Saggiatore, Milano 1996,

Illich I., Nemesi Medica – l’espriopriazione della salute – Arnoldo Mondadori Editore Cles (TN) 1977
Ingrosso M. Ecologia sociale e salute, Milano Franco Angeli 1994;
Ingrosso M. La cura complessa e collaborativa, Roma Aracne Editrice novembre 2016;
Maciocco G. (a cura di) – Cure primarie e servizi territoriali – Esperienze nazionali e internazionali, Roma Carocci Faber febbraio 2019
Magi M. - Il Collaboratore di Studio Medico: una nuova figura per lo sviluppo della medicina di famiglia, Regione Marche, Ancona 2002;
Mortari L, Paoletti – La cura – Il nuovo Melangolo – Genova 2021
Murgia M., Tre ciotole – Rituali per un anno di crisi - Mondadori 2023
Pringle M. Primary Care core values BMJ Books 1998
Starfield B., PRIMARY CARE – Balancing Health Neeeds, Servicies, and Technology – Oxford University Press 1998.

Mandatory textbook:
Brambilla A. Maciocco G. – Le Case della Salute - Innovazione e buone pratiche, Carocci Faber Roma giugno 2016
Calvi M. – L’uomo che guardava la montagna – Ed. San Paolo – Milano 2022
D’Adamo A. – Come d’ aria – Elliot 2023
Gawande A, - Essere Mortale. Come scegliere la propria vita fino in fondo, Einaudi, Torino 2013
Gawande A. Con Cura – diario di un medico che voleva fare meglio, Einaudi, Torino 2008
Illich I., Nemesi Medica – l’espriopriazione della salute – Arnoldo Mondadori Editore Cles (TN) 1977

Ingrosso M. Ecologia sociale e salute, Milano Franco Angeli 1994
Ingrosso M. La cura complessa e collaborativa, Roma Aracne Editrice novembre 2016
Maciocco G. (a cura di) – Cure primarie e servizi territoriali – Esperienze nazionali e internazionali, Roma Carocci Faber febbraio 2019
Mortari L, Paoletti – La cura – Il nuovo Melangolo – Genova 2021
Murgia M., Tre ciotole – Rituali per un anno di crisi - Mondadori 2023

Pringle M. Primary Care core values BMJ Books 1998

Further reading:

Cavallo M.C., Gerzeli S., Vendramini E. - Organizzazione e gestione delle cure primarie, McGraw-Hill, Milano 2001
Hesse H., La Cura – Adelphi Edizioni, Milano 1978
Guerin M. - Il Medico di Famiglia e il suo paziente, Il Saggiatore, Milano 1996,
Magi M. - Il Collaboratore di Studio Medico: una nuova figura per lo sviluppo della medicina di famiglia, Regione Marche, Ancona 2002,
Starfield B., PRIMARY CARE – Balancing Health Neeeds, Servicies, and Technology – Oxford University Press 1998.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427