Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001868] - PROGETTAZIONE E INNOVAZIONE NEL TERZO SETTOREPLANNING AND INNOVATION IN THE THIRD SECTOR
Carla MORETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM09] MANAGEMENT PUBBLICO E DEI SISTEMI SOCIO-SANITARI Master Degree (2 years) - [EM09] MANAGEMENT OF PUBLIC SECTOR AND SOCIAL SERVICES
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Sono richieste conoscenze nell’ambito della progettazione dei sistemi sociali

Knowledge of social systems planning is required


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si svolgerà attraverso: lezioni frontali, approfondimenti tematici proposti agli studenti, esercitazioni in piccoli gruppi sulla progettualità nell’ambito dei servizi sociali.
Le lezioni saranno erogate anche in streaming attraverso il collegamento via Teams alla lezione erogata in aula (modalità telematica sincrona).

The course will be conducted through lectures, thematic insights proposed to students, exercises in small groups on planning in the field of social services.
The lessons will provided in streaming through the connection Teams to the lesson delivered in the classroom (synchronous telematic mode).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere i
contesti e i soggetti del Terzo settore, i processi di innovazione sociale nelle politiche di welfare; in particolare i processi di amministrazione condivisa, coprogrammazione e coprogettazione nella partnership tra pubblica amministrazione e Terzo settore.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso ha come obiettivo principale l’applicazione degli
strumenti di analisi dell’evoluzione del Terzo settore in Italia nel sistema delle politiche sociali, oltre che dei metodi e strumenti di coprogrammazione e coprogettazione.


Competenze trasversali.

Applicazioni pratiche, confronti e dibattiti, che avranno luogo durante il
corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo dell'apprendimento, dell'approccio critico e della comunicazione.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able to understand the contexts and subjects of the Third sector, the processes of social innovation in welfare policies; in particular, the processes of shared administration, co-programming and co-planning in the partnership between the public administration and the Third sector.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course has as its main objective the development of the student's
ability to apply the main tools for analyzing the evolution of the Third sector in Italy in the system of social policies, as well as the methods and tools of co-programming and co-planning.


Transversal Skills.

Practical applications, comparisons and debates that will take place
during the course will allow students to improve their autonomy and skills
in terms of learning, critical approach, and communication.



PROGRAMMA PROGRAM

Il corso affronta lo sviluppo e il ruolo del Terzo settore in Italia nel sistema di welfare, oltre ai cambiamenti intervenuti a seguito della legge di riforma del 2016. Illustra inoltre i processi di coprogrammazione e coprogettazione nella costruzione della partnership tra pubblico e terzo settore.
Verranno affrontati i seguenti aspetti: lo sviluppo del terzo settore in Italia; la riorganizzazione e l'offerta di servizi in relazione alle diverse esigenze; il ruolo del Terzo settore nell'ambito dei servizi sociali e sanitari; gli strumenti e le politiche a supporto dell'innovazione nei processi di welfare.
Nella seconda parte si analizzeranno: la programmazione sociale in Italia dai Piani di zona all’art. 55 del Codice del Terzo Settore; i processi relativi all’amministrazione condivisa; il metodo e gli strumenti della coprogrammazione e progettazione, in particolare: gli aspetti amministrativi, i livelli, le fasi, gli attori, i conflitti, la dimensione relazionale.
Durante le lezioni verrà promossa la discussione in aula, inoltre gli studenti svolgeranno esercitazioni individuali e di gruppo sulle pratiche di innovazione sociale nel Terzo settore.

The course deal with the evolution and role of the Third sector in Italy in the welfare system, in addition to the changes that took place following the 2016 reform law. It also illustrates the co-programming and the co-planning processes in the construction of the partnership between the public and Third sector.
The following aspects will be addressed: the development of the third sector in Italy; the reorganization and offer of services in relation to different needs; the role of the Third sector in the field of social and health services; tools and policies to support innovative welfare processes. The second part will analyse: social planning in Italy from the Area Plans to art. 55 of the Third Sector Code, shared administration processes; the method and tools of co-programming and co-planning, in particular: the administrative aspects, the levels, the phases, the actors, the conflicts, the relational dimension.
During the lectures the discussion will be promoted in the classroom and the students will carry out individual and group exercises on social innovation practices in the Third sector.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale.
Per gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell' apprendimento (DSA) accertati, su richiesta dello studente, le modalità di esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo.
https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere
una solida conoscenza delle principali questioni relative allo sviluppo, alle opportunità e alle criticità del Terzo settore in Italia.
Gli studenti dovranno anche dimostrare di avere compreso i processi dell’amministrazione condivisa e come utilizzare i principali strumenti e metodi della coprogrammazione e coprogettazione nell’ambito dei servizi sociosanitari.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se
otterrà almeno 18; è prevista l’assegnazione di 30 con lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Alla prova orale gli studenti risponderanno a cinque domande e a ogni
domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6. Gli studenti, che
dimostreranno una analitica e approfondita comprensione dei contenuti
del corso, otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of an oral test.
For student with disabilities and/or SLD: upon students’ request, it is possible to adapt how the exam is taken, in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Learning Evaluation Criteria.

In the oral examination students must demonstrate that they have acquired
a solid knowledge of the main issues relating to the evolution, opportunities and criticalities of the Third sector in Italy.
Students must also demonstrate that they understand the processes of shared administration and how to use the main tools and methods of co-programming and co-planning in the context of social and health services.


Learning Measurement Criteria.

The final grade is attributed in thirtieths. Successful completion of the
examination will lead to grades ranging from 18 to 30 “cum laude”.


Final Mark Allocation Criteria.

At oral examination, students will answer 5 questions and each question
will be rated no more than 6.The students, who will demonstrate
analytical and in-depth understanding of the contents of the course, will
get 30 “cum laude”.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Fazzi L., 2013, Terzo settore e nuovo welfare in Italia, Franco Angeli, Milano. ISBN 9788820439712.
De Ambrogio U., Marocchi G., a cura di, 2023, Coprogrammare e coprogettare. Amministrazione condivisa e buone pratiche. Carocci, Roma. ISBN 9788874669431.
Il docente segnalerà articoli e documenti.
ll docente metterà a disposizione degli studenti copia elettronica di diapositive, supporti audio/video, etc, sul Repository unico di Ateneo (piattaforma Moodle).

Fazzi L., 2013, Terzo settore e nuovo welfare in Italia, Franco Angeli, Milano.
De Ambrogio U., Marocchi G., (ed.), 2023, Coprogrammare e coprogettare.
Amministrazione condivisa e buone pratiche. Carocci, Roma.
The teacher will signal articles and documents.
The teacher will make electronic copies of slides, audio/video supports, etc. available to students on the single University Repository (Moodle platform).


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427