INGLESE
English
È richiesta la conoscenza della teoria microeconomica di base (teoria del consumo e della produzione), oltre a quella dell'algebra e del calcolo infinitesimale. Basic è inteso come livello di laurea triennale e si riferisce alle lauree in Economia.
Knowledge of basic microeconomic theory (consumer and production theory) is requested, beside that of basic algebra and calculus. Basic is meant as Bachelor level, and referred to Economics degrees.
Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali (con contenuti sia teorici che applicati), discussioni in aula e lavori di gruppo e presentazioni. In ogni contesto e ambito, un approccio di problem-based learning (PBL) viene offerto come metodologia privilegiata di insegnamento e apprendimento. Le lezioni combinano un mix unico di modelli teorici, esercizi e applicazioni del mondo reale (analisi di settore e tecnologia e casi di studio) e fanno un uso regolare della piattaforma di e-learning istituzionale. La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata; come nella maggior parte dei corsi di economia e quantitativi, può essere utile per ottenere una performance valutativa superiore
The course unfolds through traditional lectures (featuring both theoretical and applied contents), in-class discussions and group works and presentations. In every context and domain, a problem-based learning (PBL) approach is offered as a privileged teaching and learning methodology. The lectures combines a unique mix of theoretical models, exercises and real-world applications (sector and technology analysis and case studies), and make regular usage of the institutional e-learning platform. Attendance is not compulsory, but is strongly suggested; as in most economics and quantitative courses, it may be useful for achieving a superior evaluation performance
Il corso presenta in dettaglio le teorie sui comportamenti dei consumatori e delle imprese, le strategie aziendali per l'innovazione e la concorrenza nel mercato, i modelli delle dinamiche di mercato e argomenti selezionati di regolamentazione del mercato e antitrust. Inoltre, le applicazioni del mondo reale privilegiano lo studio delle aziende e dei mercati high-tech (soprattutto, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, come informatica, telecomunicazioni, Internet e TV; ma anche prodotti farmaceutici, biotecnologie, ecc.), oltre a studiare le caratteristiche tecno-economiche dei rispettivi prodotti e servizi. Per riassumere, agli studenti vengono fornite capacità analitiche all'avanguardia per comprendere e interpretare i fattori trainanti dell'innovazione, della concorrenza e delle dinamiche di mercato nei settori high tech, per formulare strategie appropriate di azione manageriale e per gestire politiche pubbliche corrette.
Le teorie vengono presentate e studiate con l'obiettivo di essere applicate per comprendere esempi reali di business e problemi strategici. Alla fine, gli studenti saranno in grado di utilizzare strumenti qualitativi e quantitativi (inclusi quelli software) per comprendere, ad es.: come un'impresa rende il suo prodotto sostituto di uno già esistente, quali mercati assomigliano di più alla concorrenza perfetta, come regolamentare un’impresa dominante e contrastare la collusione, la discriminazione perfetta dei prezzi tramite Internet, le tecniche di esclusione dal mercato di rivali. Queste competenze sono rilevanti sia per i manager di aziende private che pubbliche, ma anche per dirigenti e funzionari pubblici, come i funzionari che lavorano nelle autorità antitrust e di regolamentazione, o negli organismi governativi responsabili della regolamentazione del mercato e della definizione delle politiche socioeconomiche.
Grazie all'utilizzo del metodo PBL e all'orientamento applicato del corso, ci si aspetta che gli studenti sviluppino capacità di giudizio critico e di problem solving. Ciò riguarderà sia le capacità analitiche generali, sia quelle specifiche necessarie per effettuare analisi di mercato e conseguenti azioni strategiche. Inoltre, agli studenti è richiesto di sviluppare la capacità di agire in contesti di analisi interdisciplinari, dove l'economia è coniugata con gli studi aziendali, l'analisi tecnologica e la valorizzazione della sfera normativa dell'economia (ad esempio: diritto contrattuale, antitrust e regolamentazione). Infine, grazie al metodo di insegnamento e apprendimento interattivo proposto, gli studenti sono continuamente stimolati a migliorare le loro capacità di comunicazione e presentazione personali, esercitando al tempo stesso le loro attitudini pro-sociali (cooperazione) e le capacità di lavoro di gruppo.
Knowledge and Understanding
This course presents in detail mainstream theories of consumer’ and firm’s behaviours, company strategies for innovation and market competition, models of market dynamics, and selected topics of market regulation and antitrust. Further, real-world applications privilege the study of high-tech companies and markets (mostly drawn from Information and Communication Technologies, such as computing, telecom, Internet and TV; but also pharmaceuticals, biotech, etc.), beside studying the techno-economic characteristics of their products and services (for eg.: mobile phones, connected TV, online advertising, social networks, molecules and medical equipment, etc.). To sum up, students are given cutting-edge analytical skills to understand and interpret the drivers of innovation, competition and market dynamics in fast-moving high tech sectors, to formulate appropriate strategies of managerial action, and to perform sound policy-making.
Theories are presented and studied with the aim to be applied to understand real word business examples and strategic problems. At the end, students will be able to use qualitative and quantitative tools (including software) to understand, for eg.: what drives the consumer’s willingness to pay for a product and its price demand elasticity, how can a firm render is product a closer substitute for an existing one, how to calculate a cost minimizing input mix, which markets more closely resemble perfect competition, how to regulate a market dominant firm and to contrast collusion, how Internet intermediaries enable perfect price discrimination of the consumer, how market foreclose of rivals is enacted. These skills are relevant for both private and public corporation managers, and also for public executives and officials, such as functionaries working in antitrust and regulatory authorities, or in Government bodies responsible for market regulation and socio-economic policy-making.
Thanks to the usage of the PBL method and the applied orientation of the course, students are expected to develop their critical judgment and problem solving skills. This will concern both the general analytical skills, and the specific ones needed to carry out market analyses and consequent strategic action. Further, students are requested to develop the ability to act in interdisciplinary contexts of analysis, where economics is conjugated with business studies, technological analysis and the appreciation of the normative sphere of the economy (for eg: contract law, antitrust and regulation). Finally, due to the interactive teaching and learning method proposed, students are continuously stimulated to improve their personal communication and presentation skills, while unleashing their pro-social (cooperation) attitudes and group-work abilities.
Teoria.
Parte I. Consumatori, imprese e mercati: nozioni fondamentali
Seconda parte. Oligopolio: teoria dei giochi, modelli di comportamento strategico e potere di mercato
Parte III. Entrata, uscita, fusioni e preclusione del mercato
Parte IV. Argomenti di antitrust e regolamentazione
Parte V. Mercati con effetti di rete
Parte VI. Fonti del vantaggio competitivo dell’impresa
Parte VII. Strategie competitive e innovazione
Parte VIII. Strategie di proprietà intellettuale
Applicazioni.
Le applicazioni empiriche (esercizi, problemi, discussioni di casi di mercato/aziendali, ecc.) vengono svolte durante le lezioni in modo regolare e continuativo, insieme alla teoria, in linea con il metodo PBL: non sono quindi organizzate funzionalmente né presentate come separate . Agli studenti frequentanti potranno essere assegnati incarichi periodici.
Theory.
Part I. Consumers, firms and markets: fundamental notions
Part II. Oligopoly: game theory, models of strategic behaviour and market power
Part III. Entry, exit, mergers and market foreclosure
Part IV. Topics in Antitrust and Regulation
Part V. Markets with network effects
Part VI. Sources of firm competitive advantage
Part VII. Competitive strategies and innovation
Part VIII. Intellectual property strategies
Applications.
Empirical applications (exercises, problems, market/business cases discussions, etc.) are carried out during classes on a regular and continuous basis, together with theory, in line with the PBL method: hence, they are not functionally organized nor presented as separated. Periodic assignments may be given to attending students.
La valutazione avviene con una prova scritta di due ore, eventualmente con domande aperte, esercizi, problemi e casi di studio. Gli studenti frequentanti che svolgono attività PBL hanno una componente di voto aggiuntiva. Per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) che si sono rivolti all'Info Point Disabilità/DSA di Ateneo per richiedere supporto per l'esame curriculare specifico, si ricorda che le modalità di svolgimento dell'esame possono essere adeguate secondo le Linee Guida di Ateneo (https ://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
Per superare l'esame gli studenti devono dimostrare di saper padroneggiare gli strumenti teorici, di applicarli per spiegare le prove presentate (esercizi, problemi, ecc.), di motivare passaggi algebrici e/o logici con rigore e di sintesi, di comunicare efficacemente.
Il voto finale è espresso nella scala 30/30. Gli studenti superano l'esame se il voto finale è pari o superiore a 18/30.
Il voto finale è dato ponderando e facendo la media dei risultati delle due parti (moduli) della prova scritta. Per gli esami di altissima qualità, al voto 30/30 verrà aggiunta la lode.
Il voto finale vale 12 crediti (CFU).
Assessment is done with two hour written exam, potentially featuring open questions, exercises, problems and case studies. Attending students performing PBL activities have an additional grade component. For students with disabilities or Specific Learning Disability (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
To pass the exam, students must demostrate their ability to master theoretical tools, to apply them to explain the presented evidence (exercises, problems, etc.), to motivate algebric and/or logical passages with rigour and of synthesis, to effectively communicate.
The final grade is expressed in the 30/30 scale. Students pass the exam if the final grade is equal or above 18/30.
The final grade is given by weighting and averaging the results of the two parts (modules) of the written exam. For exams of very high quality, the “cum laude” will be added to the 30/30 evaluation.
The final grade is worth 12 credits (CFU).
Cabral, L. M. (2017), Organizzazione industriale, MIT Press, Cambridge e Londra. II edizione.
Grant R. H., (2018), Analisi strategica contemporanea, 10a edizione, Wiley.
“Dispensa” curata dai due docenti: raccolta aggiornata di evidenze empiriche su mercati e tecnologie, problematiche aziendali e casistiche antitrust e regolamentari.
La bibliografia finale per gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni e partecipano alle attività del PBL potrebbe presentare alcune modifiche/focus.
Cabral, L. M. (2017), Industrial Organization, MIT Press, Cambridge and London. II edition.
Grant R. H., (2018), Contemporary Strategy Analysis, 10th Edition, Wiley.
“Dispensa” prepared by the two professors: updated collection of empirical evidence on markets and technologies, business problems and antitrust and regulatory cases.
The final reading list for those students regularly attending the lectures and participating to the PBL activities might present some modifications/focuses.
SÌ. Consulta il sito della piattaforma e-learning.
YES. See the e-learning platform site.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427