Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000400] - LABORATORY (BOS)LABORATORY (BOS)
Sara BARTOLONI
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale - [EM07] INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE (Curriculum: BUSINESS ORGANIZATION AND STRATEGY) Master Degree (2 years) - [EM07] INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE (Curriculum: BUSINESS ORGANIZATION AND STRATEGY)
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 22
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: NN - Indefinito/Interdisciplinare

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

INGLESE

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

I contenuti del corso presuppongono una conoscenza base dei principali fondamenti del marketing aziendale.

A basic knowledge of marketing fundamentals is required.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso è incentrato sulle tematiche del digital marketing e mira a fornire agli studenti conoscenze e competenze in merito alla pianificazione e allo sviluppo di una strategia di marketing digitale.
Verranno presentate le caratteristiche dei principali strumenti di comunicazione digitale (con un focus specifico sui social media), mettendo in luce come questi possono essere utilizzati per raggiungere i più ampi obiettivi di marketing e convergendo verso la creazione di customer experience di successo.
Le lezioni frontali saranno integrate dalla discussione in aula di casi aziendali e dalla realizzazione di alcuni project work, attraverso i quali gli studenti avranno modo di mettere in pratica quanto appreso nelle lezioni teoriche.
All’interno del corso saranno previsti interventi di guest lecturer.

The course focuses on digital marketing and aims to provide students with knowledge and skills regarding the planning and development of a digital marketing strategy. Digital communication tools (with a specific focus on social media) will be presented, highlighting how they can be used to reach marketing objectives and create successful customer experiences.
The course will be carried out through lectures as well as discussions of business cases and guests' presentations. In addition, students will develop project works to try out what they have learned during lectures.
Presentations and multimedia material will be used to support the lectures.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le caratteristiche principali dell’attuale ambiente digitale e il ruolo che i nuovi strumenti della comunicazione ricoprono all’interno delle strategie di marketing delle imprese


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di pianificare e implementare un piano di digital marketing utilizzando alcuni dei principali strumenti di comunicazione analizzati durante le lezioni.


Competenze trasversali.

Attraverso la discussione dei casi, la testimonianza dei guest lecturer e la realizzazione del project work - tutte attività svolte durante il corso - gli studenti avranno modo di acquisire diverse capacità, quali: lavoro in team, comunicazione e presentazione dei risultati del proprio lavoro, organizzazione del lavoro.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to understand the key features of the current digital environment and the role they play within companies’ marketing strategies.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able to develop a digital marketing plan using some of the main communication tools analyzed during the course, especially social media.


Transversal Skills.

Thanks to the discussion of the cases, the participation of external guests and the project works - carried out during the course - students will acquire different skills, such as teamwork, scheduling, project management, and public speaking to communicate and present the results of their work.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Contenuti.
- I Driver tecnologici della rivoluzione digitale
- Il comportamento del consumatore digitale
- Customer experience e customer journey
- La strategia di marketing digitale e sua pianificazione
- Social media marketing

PROGRAM
- Marketing in a digital world
- Technological drivers of digital revolution
- Digital customer behavior
- Customer experience and customer journey
- Digital marketing strategy
- Social media marketing


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste nella realizzazione di un project work sulle tematiche affrontate nel corso. Il progetto vedrà la realizzazione di un documento da consegnare al docente e dovrà essere presentato e discusso in classe.

Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Attraverso la presentazione del lavoro gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali tematiche affrontate durante le lezioni e di aver compreso come utilizzare i principali strumenti analizzati per realizzare una strategia di social media marketing.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists in the development of a project work on the topics addressed in the course. Students will be asked to provide a document about the project work which then will be presented and discussed in class.

For students with disabilities or Specific Learning Disability (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Learning Evaluation Criteria.

Through the presentation of the project work the students will be asked to demonstrate a solid knowledge on the main topics covered during the course and a complete understanding of how to use the main tools analyzed to create a social media marketing strategy.


Learning Measurement Criteria.

Positive grades: from 18 to 30. Cum laude can be bestowed to outstanding performance.


Final Mark Allocation Criteria.

Students demonstrating a critical, analytical, in-depth and comprehensive understanding of the theoretical and practical content of the course will receive a higher grade.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Il materiale e i testi di riferimento verranno indicati dal docente nella prima lezione del corso.

More information about the course material will be specified during the first introduction lecture.


E-LEARNING E-LEARNING






Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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