Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000401] - LABORATORY (IEB)LABORATORY (IEB)
Nicola MATTEUCCI
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale - [EM07] INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE (Curriculum: INTERNATIONAL ECONOMICS AND BUSINESS) Master Degree (2 years) - [EM07] INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE (Curriculum: INTERNATIONAL ECONOMICS AND BUSINESS)
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 22
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: NN - Indefinito/Interdisciplinare

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

INGLESE

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Microeconomia, Algebra lineare e Statistica. Tutto a livello di Triennale.
Aver seguito/superato l'esame “Economics of Innovation” fornisce conoscenze preziose per seguire al meglio questo corso e sostenere l'esame.

Microeconomics, Linear Algebra and Statistics. All at Bachelor level.
To have followed/passed the exam "Economics of Innovation" provides precious knowledge to better follow this course and perform at the exam.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso è suddiviso in tre parti tematiche, dall'acronimo “RTC”, “Ricerca, Tesi e Carriera”. Sarà offerto attraverso lezioni tradizionali, sessioni di esercitazione e attività PBL, che richiedono la presenza e la partecipazione attiva degli studenti.

The course is divided into three thematic parts, acronimised as “RTC”, “Research, Thesis and Career”. It will be offered through traditional lecturing, training sessions and PBL activities, all requiring student attendance and active participation.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Concetti principali su cosa sia Ricerca e Sviluppo, diffusione dell'innovazione e relative strategie di mercato. I settori principali saranno l'ICT (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) e altre industrie ad alta tecnologia (compresi i settori farmaceutico ed elettromedicale)


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Agli studenti verrà insegnato come analizzare problemi e casi legati alla tecnologia (soprattutto ICT) e al mercato, utilizzando dati appropriati o raccogliendoli con sondaggi. Ciò riguarderà attività di ricerca scientifica, incarichi di lavoro e attività connesse alla carriera. Un'applicazione principale dei contenuti del corso è come progettare e realizzare una tesi di ricerca di livello Master (dissertazione)


Competenze trasversali.

Come competenza trasversale del corso, gli studenti alleneranno le loro capacità di problem solving e di Problem Based Learning (PBL), attraverso attività di classe e presentazioni


Knowledge and Understanding.

Main concepts about what is Research and Development, innovation diffusion and related market strategies. Main fields will be ICT (Information and Communication Technologies) and other high tech industries (including the pharmaceutical and electromedical sectors)


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will be taught on how to analyse technology (especially ICT) and market problems and cases, using appropriate data or gathering them with surveys. This will be related to scientific research activities, job assignments and carrer-related activities. A main application of the course contents is how to design and carry out a Master-level research thesis (dissertation)


Transversal Skills.

As a side benefit of the course format, students will train their problem solving and Problem Based Learning skills (PBL), through class activities and presentations



PROGRAMMA PROGRAM

-Ricerca scientifica
-R&S vs Innovazione
-TIC
-Strategie aziendali (comprese quelle di esclusione dal mercato)
- Come progettare e scrivere una tesi finale di Master
-Come candidarsi per corsi di formazione ed esperienze lavorative internazionali
-Seminari tematici

-Scientific research
-R&D vs Innovation
-ICT
-Business strategies (including exclusionary ones)
- How to design and write a MSc final dissertation
-How to apply for internation training and job experiences
-Thematic seminars


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Gli studenti saranno tenuti a partecipare alle attività in classe (stile PBL), a fare presentazioni su dati e materiali forniti dal docente e a scrivere (brevi) rapporti. Si consiglia agli studenti non frequentanti di contattare il docente per programma ed esame alternativi.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione viene effettuata con attività PBL, relazioni scritte e altri compiti assegnati in classe. Per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) che si sono rivolti all'Info Point Disabilità/DSA di Ateneo per richiedere supporto per l'esame curriculare specifico, si ricorda che le modalità di svolgimento dell'esame possono essere adeguate secondo le Linee Guida di Ateneo (https ://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Per superare l'esame gli studenti devono dimostrare la capacità di padroneggiare gli strumenti teorici, di applicarli per spiegare le prove presentate, di motivare passaggi logici con rigore e sintesi, di comunicare in modo efficace. Ogni area di abilità viene misurata con la scala 30/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è espresso nella scala 30/30. Gli studenti superano l'esame se il voto finale è pari o superiore a 18/30. La lode richiederà l'eccellenza dimostrata in tutte le competenze testate


Learning Evaluation Methods.

Students will be required to participate to class activities (PBL-style), to give presentations on data and materials supplied by the instructor, and to write (small) dissertations. Students not attending the course are advised to contact the instructor for an alternative programme and exam.


Learning Evaluation Criteria.

Assessment is done with PBL activites, written reports and other class assignments. For students with disabilities or Specific Learning Disability (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Measurement Criteria.

To pass the exam, students must demostrate their ability to master theoretical tools, to apply them to explain the presented evidence, to motivate logical passages with rigour and synthesis, to effectively communicate. Every skill area is measured with the 30/30 scale.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is expressed in the 30/30 scale. Students pass the exam if the final grade is equal or above 18/30. Laude will require excellence demonstrated across all tested skills



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Una lista di letture sarà fornita dal docente. Conterrà capitoli, articoli scientifici e altro materiale utile per scrivere una tesi/rapporto di ricerca

A reading list will be provided by the instructor. It will feature chapters, scientific articles and other materials useful for writing a dissertation


E-LEARNING E-LEARNING

yes

yes


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427