Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[66003] - INTERNATIONAL INTEGRATIONINTERNATIONAL INTEGRATION
Alberto RUSSO  (Crediti: 6  Ore di lezioneTeaching hours: 44)
Alessandro BELMONTE  (Crediti: 6  Ore di lezioneTeaching hours: 44)
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale - [EM07] INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE (Curriculum: INTERNATIONAL ECONOMICS AND BUSINESS) Master Degree (2 years) - [EM07] INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE (Curriculum: INTERNATIONAL ECONOMICS AND BUSINESS)
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 88
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Inglese

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Microeconomia e di Macroeconomia

Previous knowledge of Microeconomics and Macroeconomics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni teoriche e pratiche, discussioni e presentazioni in classe

Lectures, class discussion, problem solving, case studies


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

Al termine del primo modulo gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni e dimensioni della finanza internazionale, in particolare i temi riguardanti il sistema monetario internazionale, il mercato valutario, la bilancia dei pagamenti, le condizioni di parità nei
mercati valutari, l’efficienza dei mercati valutari, i premi al rischio, le principali teorie sulla determinazione del tasso di cambio, metodi di copertura contro il rischio valutario, attacchi speculativi e crisi valutarie.

Nel secondo modulo gli studenti svilupperanno una comprensione:
a) del ruolo delle forze economiche e politiche che danno forma e condizionano i processi di integrazione;
b) della logica del mercato unico e dell'UEM;
c) delle funzioni delle politiche fiscali, monetarie e strutturali e delle loro interconnessioni


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti dovranno saper utilizzare l’uso di modelli teorici che abbiano implicazioni empiriche e la verifica empirica di tali ipotesi, spesso mettendo a confronto modelli alternativi. Gli studenti saranno inoltre in grado di applicare gli strumenti analitici e le capacità critiche acquisiti a specifiche problematiche di analisi economica


Competenze trasversali.

Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito la capacità di risolvere nuovi problemi, ovvero problemi che non sono trattati in “libri di testo”. La pratica di affrontare nuove situazioni consentirà agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.




Knowledge and Understanding.

In the first module the student is made aware that the topics under discussion are significant and worth investigating. At the end of the module, students will have an understanding of the functioning of the foreign exchange markets, the main financial instruments used to hedge the financial risks, the main theories on the determination of the exchange rates, and the interrelation among exchange rates, monetary policies, and output.

In the second module Students will develop an understanding of:
a) the role of the economic and political forces shaping the integration process;
b) the rationale of the single market and of the EMU;
c) the connections and relative functions of fiscal, monetary and structural policies.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Problems and applications reinforce the importance of relevant theory for
a better understanding of the “real” world.
Students will be able to apply the acquired analytical tools and critical abilities to specific integration and policy issues.


Transversal Skills.

Learning is an interacting process. Student comes to class having at his/her disposal the teaching material. Instructor emphasizes certain aspects of that material and solicits reactions from students, often with the use of examples. For problems and practical applications, students are asked to provide their solutions in front of the class.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti del primo modulo:
1. Il mercato valutario: grandezze e strumenti
2. Il concetto di rischio nelle transazioni internazionali
3. Politiche monetarie e tassi di cambio
4. Il tasso di cambio come policy instrument

Contenuti del secondo modulo:
Il corso analizza i problemi attuali dell'integrazione dell'UE in prospettiva storica, con particolare riferimento ai Paesi del Mediterraneo.
Argomenti principali: Accordi commerciali regionali: teoria di base ed effetti di crescita
Storia e istituzioni dell'Unione Europea
Unione monetaria: teoria, fasi, costi e benefici
Problemi attuali e prospettive

First module’s main topics:
1. The Foreign Exchange (FX) Market
2. Transaction Exchange Risk
3. Pursuing monetary policies: How does it affect exchange rates?
4. The exchange rate as a policy instrument: Let the exchange rates vary to affect output
5. Foreign exchange interventions

Second module:
The course analyses current problems of EU integration in historical perspective, with particular reference to Mediterranean Countries.
Main topics:
Regional Trading Arrangements: Basic Theory and Growth Effects
History and Institutions of the European Union
Monetary Union: Theory, Stages, Costs and Benefits
Current Problems and Prospects


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Primo modulo:
Esame scritto: 4 domande aperte.

Secondo modulo:
Test scritto: 10 domande a scelta multipla; 2 domande aperte su 3.
Saggio critico di fine corso.

Presenza e partecipazione in classe
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Primo modulo:
Nella verifica scritta gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni e dimensioni indicate nel “Programma”. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare gli strumenti di analisi indicati in “Risultati di
Apprendimento Attesi”.

Secondo modulo:
Gli studenti dovranno dimostrare una buona conoscenza degli strumenti analitici e la capacità di valutare criticamente ed in modo informato diversi punti di vista


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode). Il voto finale sarà uguale alla media dei voti dei due moduli


Criteri di attribuzione del voto finale.

Primo modulo:
Nella verifica scritta, ad ogni domanda viene assegnato un punto. Il massimo del punteggio è 32.

Secondo modulo:
-Domande a scelta multipla: 1,5 punti per ogni risposta corretta;
- Domande aperte: 0-5 punti ciascuna;
- Saggio critico: 0-7 punti;
- Presenza e partecipazione in classe: 0-3 punti.

Il voto finale del corso è la media aritmetica del punteggio dei due moduli. La lode viene assegnata a chi ottiene un punteggio superiore a 30




Learning Evaluation Methods.

First module:
Written exam based on four open questions

Second module:
Written test: 10 multiple choice questions; two open questions out of three.
One term paper.
Class participation For students with disabilities or Specific Learning Disorder (SLD)  who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

First module:
Students must demonstrate in the written exam good comprehension of the analytical tools and the ability to critically assess different viewpoints.

Second module:
Students must demonstrate a good comprehension of the analytical tools
and the ability to critically assess different viewpoints.


Learning Measurement Criteria.

Positive grades: from 18 to 30. Cum laude can be bestowed to outstanding performance
The final grade of International Integration will be an average of the two modules.


Final Mark Allocation Criteria.

First module:
The written test receives a maximum of 32 points

Second module:
Multiple choice questions: 1.5 points for each correct answer;
Open questions: 0-5 points each;
Final paper: 0-7 points;
Class participation: 0-3 points.

The final grade of the course is the arithmetic mean of the score of the two modules. Cum laude is awarded to those students who obtain a score above 30



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Primo modulo:
- Krugman, Paul R., Maurice Obstfeld, and Marc J. Melitz, International Finance: Theory and Policy, 11th Edition, Pearson, 2020
- Geert Bekaert and Robert Hodrick, International Financial Management, 3rd Edition, Cambridge University Press, 2017

(indicazioni dettagliate sui capitoli disponibili sulla piattaforma e-learning del corso)
Letture addizionali verranno indicate durante il corso

Secondo modulo:
Baldwin R. and Wyplosz C, The Economics of European Integration,McGraw-Hill (indicazioni dettagliate sui capitoli disponibili sulla piattaforma e-learning del corso)
Letture addizionali verranno indicate durante il corso

First module:
- Krugman, Paul R., Maurice Obstfeld, and Marc J. Melitz, International Finance: Theory and Policy, 11th Edition, Pearson, 2020
- Geert Bekaert and Robert Hodrick, International Financial Management, 3rd Edition, Cambridge University Press, 2017

Second module:
Baldwin R. and Wyplosz C, The Economics of European Integration, 4th
Edition, McGraw-Hill
Additional readings will be suggested during the course.


E-LEARNING E-LEARNING

Tutto il materiale è disponibile sulle pagine e-learning di International Finance (primo modulo) e International Integration (secondo modulo)

All the material is available on the e-learning page of International Finance (first module) and International Integration (second module)


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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