Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000701] - FINANZA ISTITUZIONI E SVILUPPOFINANCE, INSTITUTIONS AND DEVELOPMENT
Giulia BETTIN
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM01] SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE (Curriculum: SCIENZE ATTUARIALI E ASSICURATIVE) Master Degree (2 years) - [EM01] SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE (Curriculum: SCIENZE ATTUARIALI E ASSICURATIVE)
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Al fine di comprendere con maggiore facilità gli argomenti affrontati nel programma, è importante avere conoscenze relative al programma di Macroeconomia e Politica Economica. Sarebbero inoltre utili conoscenze relative all’Economia Monetaria, al funzionamento del mercato del credito e degli intermediari finanziari.

A proper knowledge of Macroeconomics and Political Economy would be useful. Basic concepts of Monetary Economics and Financial Intermediation might be an additional asset.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si svolgerà prevalentemente attraverso lezioni frontali, durante le quali studentesse e studenti saranno stimolati a intervenire sugli argomenti affrontati anche attraverso la discussione e, ove possibile, il commento di articoli di giornale. Sono inoltre previste esercitazioni sulla raccolta e l’analisi di dati attraverso banche dati accessibili sul web (ad es. World Bank Global Findex Database, IMF World Economic Outlook). Infine, è prevista la presentazione in aula dei brevi elaborati che i frequentanti saranno chiamati a svolgere durante il corso.

Face-to-face lectures
Face-to-face lectures with use of software
Guest speaker's talks
In-class exercises
Group assignments


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’obiettivo principale consiste nel fornire a studentesse e studenti conoscenze e strumenti utili all’analisi delle relazioni tra sistema finanziario, istituzioni e crescita economica a livello internazionale. Coloro che abbiano superato l’esame saranno in grado di dimostrare adeguata conoscenza e comprensione del funzionamento dei sistemi finanziari nei paesi sviluppati e in via di sviluppo, delle dinamiche dei flussi finanziari internazionali e dell’attività delle istituzioni finanziarie internazionali.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso studentesse e studenti sapranno utilizzare i principali concetti e strumenti di analisi appresi durante le lezioni per trattare problemi anche tratti dalla realtà attuale, nonché per discutere dinamiche ed evoluzioni dei principali indicatori macroeconomici e finanziari.


Competenze trasversali.

Obiettivo ulteriore è mettere studentesse e studenti in grado di migliorare le proprie capacità di apprendimento e comunicazione e di analizzare e discutere con spirito critico e autonomia di giudizio dati, regolarità empiriche, fatti concreti riferiti allo scenario economico internazionale, dal punto di vista reale e finanziario


Knowledge and Understanding.

The main objective of this module is to give students concepts and instruments to understand the relationship between financial sector, institutions and economic growth. At the end of the course, students will have adequate knowledge of how financial systems work, both in developed and developing countries, of the dynamics of international financial flows and of the activities of international financial institutions.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will be able to apply their knowledge to analyse real facts and figures, and to discuss the evolution of the international economic outlook.


Transversal Skills.

The course intends to motivate the critical approach and the autonomy in making judgements, referring to the analysis of real data and empirical facts and current trends in the current international macroeconomic scenario. Students will also enhance their communication skills when discussing economic topics.



PROGRAMMA PROGRAM

1) Introduzione al corso
2) CRESCITA ECONOMICA
Dal modello di crescita neoclassico ai modelli di crescita endogena
La verifica empirica delle teorie della crescita
Il dibattito sugli indicatori di crescita e di sviluppo economico
3) SVILUPPO FINANZIARIO E CRESCITA ECONOMICA
Le funzioni del sistema finanziario
L'impatto sulla crescita economica: Aspetti teorici ed evidenza empirica
Ridiscutere i modelli di sviluppo finanziario: verso una finanza sostenibile
Investimenti sostenibili e responsabili, criteri ESG, impact investing
4) FINANZA, DISUGUAGLIANZE E POVERTA'
Evidenza empirica
L'importanza dell'inclusione finanziarianei paesi sviluppati e nei PVS
5) MICROFINANZA E MICROCREDITO
I fallimenti del mercato delle forme di intermediazione tradizionale nei PVS
Sviluppo storico delle istituzioni di microfinanza
Modelli di funzionamento delle società di microcredito: group lending ecc.
Microcredito, microrisparmio, microassicurazione
La diffusione e l'impatto del microcredito nei PVS e nei paesi avanzati
6) GLOBALIZZAZIONE E FLUSSI INTERNAZIONALI DI CAPITALE
I movimenti internazionali di capitale: il paradosso di Lucas
Caratteristiche della globalizzazione finanziaria: aspetti posivi e negativi
7) ISTITUZIONI FINANZIARIE INTERNAZIONALI
Origine e sviluppo del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale
I prestiti e le attività del Fondo Monetario Internazionale
8) CRISI DEL DEBITO E AIUTI INTERNAZIONALI ALLO SVILUPPO
Il problema della cancellazione del debito dei paesi poveri
L'iniziativa HIPC
Gli aiuti allo sviluppo: quale impatto e quale efficacia?

Per gli studenti del percorso Scienze Attuariali e Assicurative (SAA) il corso, da 6 CFU, vedrà un programma ridotto e limitato ai primi 5 argomenti del precedente elenco.

1) Economic growth
2) Financial development and economic growth: theory and empirics
3) Towards a sustainable finance
4) Financial development, inequality and poverty
5) Microfinance and microcredit
6) Financial globalization and international capital flows
7) International financial institutions
8) External debt and its sustainability


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame si svolgerà in forma di prova scritta con 4 domande aperte, per una durata complessiva di 2 ore.
Per coloro che frequentano il corso, la prova scritta sarà limitata a 2 domande aperte, e affiancata da una prova in itinere.
Per gli studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Durante la prova sarà richiesto a studentesse e studenti di dimostrare la conoscenza degli argomenti affrontati nel programma e la capacità di discuterne in modo autonomo e approfondito. La prova consentirà inoltre di accertare le abilità di comunicazione scritta/orale con proprietà di linguaggio e padronanza dei termini specifici della disciplina economica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi e l’esame sarà superato ottenendo un voto pari o superiore a 18. Qualora lo svolgimento della prova sia da considerarsi particolarmente meritevole, verrà assegnato il massimo dei voti con lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova scritta sarà composta da quattro domande, alle quali sarà attribuita una valutazione complessiva massima di 30/30.
Per i frequentanti, il voto della prova scritta rappresenterà il 50 per cento del voto finale complessivo. Il rimanente 50 per cento del voto sarà dato dalla valutazione ricevuta nella prova in itinere, svolta con l'ausilio delle ore di esercitazione, consegnata e/o presentata in aula.


Learning Evaluation Methods.

The exam will be a written text with four short essay questions. The length of the text is two hours. For attending students, the written text will be shorter (2 questions, 1 hour) and come together with a group projects to be completed during the term.
For students with disabilities or Specific Learning Disability (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

The aim of the examination is to verify: the knowledge and understanding of the main contents of the course, the applying of such knowledge and reasoning, as well as the correct use of economic language.


Learning Measurement Criteria.

The usual a 30-point scale will be used, and students will pass the exam with a grade above 18. 30 cum laude will be reserved to outstanding results.


Final Mark Allocation Criteria.

The grade will correspond to the average of the outcome on the four questions.
For students that will carry out the group project, the final grade will be half determined by the written exam and half determined by the group project.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

L’elenco definitivo dei testi e del materiale di riferimento saranno comunicati dal docente a inizio corso e resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning raggiungibile attraverso il sito di Facoltà (contattare via mail il docente per informazioni aggiuntive).
Tra i principali:

Armendàriz B. e Morduch J. (2010). The economics of microfinance (2nd edition), The MIT Press, ISBN 9780262513982 (cap. 2, cap. 3 (fino al 3.2 compreso), 4, 6 (fino al 6.7 compreso) e 9). In alternativa: Niccoli A. e Presbitero A.F. (2013). Microcredito e Macrosperanze, EGEA (cap. 2, 3 e 7), ISBN 9788823885028.
Arnone M. e Presbitero A.F. (2010). Debt Relief Initiatives - Policy Design and Outcomes, Ashgate, ISBN 9780754677420: Introduction + Chapter 1
Beck T. (2011). The Role of Finance in Economic Development – Benefits, Risks, and Politics, Tilburg University Discussion Paper 2011-141.
Bird G. (2007). The IMF: A Bird's Eye View of its Role and Operations, Journal of Economic Surveys, 21(4): 683-745.
IMF (2015). “Rethinking Financial Deepening: Stability and Growth in Emerging Markets", IMF Staff Discussion Note SDN/15/08.
Kose M.A., Prasad E., Rogoff K. e Wei S.J. (2009). Financial Globalization and Economic Policies. In Rodrik D. and Rosenzweig M. (eds): Handbook of Development Economics, Vol. 5, The Netherlands: North-Holland, 2010, pp. 4283-4362
Lane P. and Milesi-Ferretti G. M. (2007). The external wealth of nations mark II: Revised and extended estimates of foreign assets and liabilities, 1970–2004, Journal of International Economics, 73, pp. 223-250.
Levine R. (2008). Finance and the Poor, The Manchester School, Supplement 2008: 1-13.
Prasad E., Rajan R. e Subramanian A. (2007). The Paradox of Capital, Finance & Development, 44(1).

Armendàriz B. e Morduch J. (2010). The economics of microfinance (2nd edition), The MIT Press, ISBN 9780262513982 (chap. 2, chap. 3 (up to 3.2), 4, 6 (up to 6.7) and 9).
Arnone M. e Presbitero A.F. (2010). Debt Relief Initiatives - Policy Design and Outcomes, Ashgate, ISBN 9780754677420: Introduction + Chapter 1
Beck T. (2011). The Role of Finance in Economic Development – Benefits, Risks, and Politics, Tilburg University Discussion Paper 2011-141.
Bird G. (2007). The IMF: A Bird's Eye View of its Role and Operations, Journal of Economic Surveys, 21(4): 683-745.
IMF (2015). “Rethinking Financial Deepening: Stability and Growth in Emerging Markets", IMF Staff Discussion Note SDN/15/08.
Kose M.A., Prasad E., Rogoff K. e Wei S.J. (2009). Financial Globalization and Economic Policies. In Rodrik D. and Rosenzweig M. (eds): Handbook of Development Economics, Vol. 5, The Netherlands: North-Holland, 2010, pp. 4283-4362
Lane P. and Milesi-Ferretti G. M. (2007). The external wealth of nations mark II: Revised and extended estimates of foreign assets and liabilities, 1970–2004, Journal of International Economics, 73, pp. 223-250.
Levine R. (2008). Finance and the Poor, The Manchester School, Supplement 2008: 1-13.
Prasad E., Rajan R. e Subramanian A. (2007). The Paradox of Capital, Finance & Development, 44(1).


E-LEARNING E-LEARNING

Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning

No e-learning mode


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427