Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60216] - DIRITTO DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHECONSTITUTIONAL AND ADMINISTRATIVE LAW
Marta CERIONI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE (Curriculum: MARKETING E DIGITAL BUSINESS) First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION (Curriculum: MARKETING E DIGITAL BUSINESS)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

Nothing


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

L’attività didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali, per un numero complessivo di 44 ore, in rapporto al numero di 6 CFU attribuiti all’insegnamento. La didattica comprende:
- Lezioni teoriche frontali, volte ad illustrare gli istituti del diritto pubblico.
- Seminari/Convegni su questioni giuridiche tratte dall’attualità istituzionale per far comprendere come le nozioni teoriche si applichino alla realtà.
- Esercitazioni o progetti mirati a stimolare uno studio più sistematico e pratico.
Per tali motivi, è vivamente consigliata la frequenza.

The teaching activity will take place through frontal lessons, for a total of 44 hours relating to the number of 6 CFUs allocated to the course. Didactic work includes:
· Theoretical frontal lessons designed to illustrate the legal framework of public law.
· Seminars/Conferences on juridical issues drawn from institutional current events to make people understand how theoretical notions apply to reality.
· Exercises or projects aimed at stimulating a more systematic and practical study.
For these reasons, attendance is highly recommended.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

Il corso si propone l’obiettivo di avviare lo studente alla padronanza dei principali istituti del diritto pubblico. In base a questa impostazione, vengono fornite agli studenti le conoscenze fondamentali riguardanti: · i concetti fondamentali del diritto costituzionale e del costituzionalismo; · il sistema delle fonti del diritto: in particolare i criteri per la soluzione delle antinomie, l’interpretazione dei testi normativi, le diverse fonti del diritto italiano, l’ordinamento italiano nel quadro dell’Unione Europea e del diritto internazionale (solo parte pubblicistica); · l’evoluzione delle forme di stato e di governo con particolare riferimento da un lato alla struttura e alle funzioni degli organi costituzionali, dall’altro ai rapporti tra lo Stato, le Regioni e gli enti territoriali locali; il sistema giurisdizionale· l’evoluzione dei diritti costituzionali, in particolare dei diritti di libertà, dei diritti di partecipazione e dei diritti sociali; · le principali linee di riforma delle pubbliche amministrazioni, comprese le nozioni generali sugli atti amministrativi; · la giustizia costituzionale e le garanzie giurisdizionali dei diritti.



Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso inoltre mira a far acquisire allo studente le seguenti abilità: · capacità di analizzare le dinamiche che coinvolgono i principi fondamentali dell’ordinamento giuridico italiano; · capacità di analizzare ed applicare i vari istituti dell’ordinamento giuridico con riferimento ai rapporti fra i pubblici poteri e i privati; · capacità di analizzare i vari istituti dell’ordinamento giuridico con riferimento ai rapporti fra gli organi che caratterizzano la struttura della forma di governo; · capacità di comprendere ed analizzare i principali istituti che governano i rapporti tra ordinamento interno, europeo ed internazionale.
Il corso mira a sviluppare lo spirito critico necessario alla lettura ed alla comprensione da un punto di vista giuridico dei fenomeni istituzionali delle società moderne; saper interpretare compiutamente le norme, la dottrina e la giurisprudenza; applicarle al caso concreto.



Competenze trasversali.

Il corso mira a promuovere l’acquisizione del lessico giuridico e delle tecniche della argomentazione giuridica, insieme allo sviluppo di competenze trasversali (saper ricercare e selezionare le fonti, ascoltare attivamente, argomentare, fondare e motivare le proprie tesi, lavorare in gruppo, parlare in pubblico).




Knowledge and Understanding.

The course aims to provide students with the tools to study and understand the principal public law subjects. Based on this approach, students are provided with the knowledge about:· The fundamental concepts of constitutional law and constitutionalism;  · The system of the sources of law: in particular the criteria for the solution of antinomies, the interpretation of normative texts, the various sources of Italian law, the Italian order under the European Union and international law (public law part only);· The evolution of state and government forms with particular reference to the structure and functions of constitutional bodies, on the one hand to the relations between the state, the regions and the local territorial authorities; the judicial system · The evolution of constitutional rights, in particular the rights of liberty, rights of participation and social rights;· The main lines of public administration reform, including the general notion of administrative acts;· Constitutional justice and legal rights guarantees.



Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course also aims to provide students with the following skills.  · Ability to understand and analyze the main issues of the Italian legal system;  · Ability to understand and analyze the main issues of the legal framework regarding to the relations between public authorities and citizens;· Ability to understand and analyze the legal framework regarding to the relations between the organs that characterize the structure of the form of government;  · Ability to understand and analyze the principal issues regarding to the relationship among National, European and international legal system.
The course intends to develop critical attitude when reading and understanding from the juridical point of view the institutional phenomena of modern societies; knowing how to fully interpret the norms, doctrine and jurisprudence; apply them to the concrete case.



Transversal Skills.

The course aims to promote the acquisition of legal vocabulary and legal argumentation techniques, together with the development of transversal skills (knowing how to research and select sources, listen actively, argue, base and motivate one's theses, work in groups, public speaking).



PROGRAMMA PROGRAM

Il programma del corso è così articolato: · L’ordinamento giuridico, il diritto, il sistema delle fonti normative. · Le forme di Stato e le forme di governo. · L' Unione europea. · Il cittadino nella Costituzione. · Le istituzioni: Parlamento, Presidente della Repubblica, Governo della Repubblica, Corte Costituzionale. · Gli organi ausiliari, il Consiglio Superiore della Magistratura, il sistema giudiziario. · I principi costituzionali sull’amministrazione: nozione ed estensione della P.A e i modelli organizzativi; le funzioni dell’amministrazione; i servizi pubblici; procedimenti e atti amministrativi. · Regioni ed enti locali. · Le riforme istituzionali e amministrative.

The course program is structured as follows:  · The legal system and the law sources.  · The form of state and form of government.  · The European Union.  · Citizens in the Constitutional framework  · The institutions: Parliament, President of the Republic, Government of the Republic, Constitutional Court.  · Auxiliary bodies, the Superior Council of judges, the judicial system.  · Constitutional principles on public administration; organizational models; the administrative function; public services; administrative procedures and acts.  · Regional and local authorities.  · Institutional and administrative reforms.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La prova finale è costituita da un esame scritto e orale. Più in particolare: la parte scritta è costituita dall’analisi e commento breve giuridico di un articolo di attualità in 30 minuti. L’esame orale è composto da 3 domande aperte.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La parte orale è volta a verificare la conoscenza degli istituti e la capacità di comprensione attraverso un’esposizione sistematica che permetta di collegare i concetti fondamentali ai fenomeni della realtà (capacità di conoscenza e comprensione). La parte scritta è volta sia a saggiare la capacità di esprimere analisi partendo dalle problematiche fondamentali coinvolte (capacità di giudizio) sia a verificare le abilità comunicative (abilità comunicative) attraverso l’utilizzo di una chiara ed appropriata terminologia giuridica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La valutazione finale è attribuita in trentesimi. L’esame si intende superato se il voto è pari o superiore a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Alla parte scritta è attribuito un punteggio da 0 a 10. Alla parte orale è attribuito un punteggio da 0 a 20. Il voto finale viene definito sommando i punteggi ottenuti nelle due parti. La lode è assegnata quando la somma dei punteggi sia 30 e lo studente abbia dimostrato l’acquisizione e la padronanza del linguaggio tecnico-giuridico di base proprio delle discipline pubblicistiche e la capacità di esporre con ordine logico e sistematico le norme collegate ai fenomeni giuridici affrontati durante il corso.




Learning Evaluation Methods.

The final exam consists of a written and oral exam. More specifically: the written part consists of the analysis and short legal commentary of a current affairs article in 30 minutes. The oral exam consists of 3 open questions.

For students with disabilities or Specific Learning Disability (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

The oral part is aimed at verifying the knowledge of the institutes and the ability to understand through a systematic exposition that allows to connect the fundamental concepts to the phenomena of reality (ability to know and understand). The written part is aimed both at testing the ability to express analyzes starting from the fundamental issues involved (judgement skills) and at verifying communication skills (communication skills) through the use of clear and appropriate legal terminology.


Learning Measurement Criteria.

The final evaluation is given in thirtieths. Examination will be passed if the vote is equal to or more than 18/30. It is foreseen to award the t grade cum laude.


Final Mark Allocation Criteria.

The written part is assigned a score from 0 to 10. The oral part is assigned a score from 0 to 20. The final score is the total amount obtained in the two parts. Laude is given when the sum of the scores is 30 and the student can demonstrate the acquisition and mastery of the basic technical-legal language of the public disciplines and the ability to expose logically and systematically the rules related to the legal phenomena.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

A. BARBERA – C. FUSARO, Corso di diritto pubblico, Il Mulino, ultima edizione. Il testo è corredato di materiale esplicativo in versione online.
Le lezioni frontali saranno integrate e supportate da materiali didattici ulteriori, pubblicati sulla piattaforma e-learning (mappe concettuali e altro), così da renderli fruibili a tutti gli studenti. Sempre sulla piattaforma e-learning sarà messa a disposizione una selezione di atti normativi, saggi di dottrina, decisioni giurisprudenziali rilevanti.
In alternativa:
- F. Modugno (a cura di), Diritto pubblico, Giappichelli, ultima edizione.
- M. Ruotolo, Fonti, diritti, giustizia costituzionale, Giappichelli, 2022
- R. Bin, G. Pitruzzella, Diritto pubblico, Giappichelli, ultima edizione

Per studenti ERASMUS o studenti stranieri:
- G.F. Ferrari, Introduction to Italian Public Law, Giuffré ed., lastest edition oppure:
- Constitutional Law in Italy, Second edition, Kluwer Law International

Per il testo annotato della Costituzione:
- Costituzione annotata della Repubblica Italiana, Zanichelli, ultima edizione

A. BARBERA – C. FUSARO, Corso di diritto pubblico, Il Mulino, ultima edizione. The text is accompanied by online guidance material.

The frontal lessons will be integrated and supported by additional teaching materials, published on the e-learning platform (concept maps and other), to make them usable by all students. On moodle, will be held a selection of regulatory acts, doctrinal essays, relevant jurisprudential decisions will be made available.

Alternatively:
F. Modugno (a cura di), Diritto pubblico, Giappichelli, latest edition.
- M. Ruotolo, Fonti, diritti, giustizia costituzionale, Giappichelli, 2022
- R. Bin, G. Pitruzzella, Diritto pubblico, Giappichelli, latest edition

For ERASMUS students or foreign students:
- G.F. Ferrari, Introduction to Italian Public Law, Giuffré ed., latest edition or:
- Constitutional Law in Italy, Second edition, Kluwer Law International

For the annotated text of the Constitution:
- Costituzione annotata della Repubbblica Italiana, Zanichelli, lastest edition


E-LEARNING E-LEARNING

Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning.

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427