Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[61324] - ECONOMIA AZIENDALEBUSINESS ADMINISTRATION
Lucia MONTANINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE (Curriculum: MARKETING E DIGITAL BUSINESS) First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION (Curriculum: MARKETING E DIGITAL BUSINESS)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2022-2023
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 88
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Essendo un esame di primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea

there are no specific prerequisites other than those required for access to the degree course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso sarà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico sia pratico. Durante il corso saranno svolte anche esercitazioni.
La frequenza dell’insegnamento è fortemente consigliata.

The course will be conducted through both theoretical and practical lessons. During the course both lectures and exercises will be held.attendance of the course is recommended


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti conosceranno e saranno in grado di comprendere le principali questioni e dimensioni dell’Economia aziendale con particolare riferimento ai profili oggettivi, soggettivi e finalistici del fenomeno “Azienda”, ai processi aziendali e alle metodologie e alle tecniche di analisi e rappresentazione dei valori aziendali, ai fini della determinazione del reddito di periodo e del capitale di funzionamento.
Gli studenti, inoltre, acquisiranno conoscenze di base in tema di contabilità generale aziendale, analizzando le principali rilevazioni contabili in partita doppia relative ai processi aziendali esaminati e le modalità di riepilogo dei singoli conti all'interno della situazione contabile economica e di quella patrimoniale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno effettuare valutazioni critiche di tipo teorico-applicativo nell’ambito delle principali tematiche economico-aziendali.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare in modo appropriato il linguaggio e i concenti di base dell’economia aziendale; di analizzare i profili soggettivi, oggettivi e finalistici del fenomeno “azienda”; di analizzare i processi e le attività aziendali; di applicare i principi di tenuta della contabilità generale.


Competenze trasversali.

Applicazioni pratiche e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo dell'apprendimento nelle diverse tematiche economico-aziendali, dell'approccio critico e della comunicazione.




Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will know and will be able to understand the main issues and dimensions of business administration with particular reference to the objective, subjective and finalistic profiles of the business phenomenon and with regard to business processes and accounting matters for the purposes of determining the income and the firm equity.
Students will also acquire basic knowledge of bookkeeping.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to use, appropriately, the language and basic concepts of business economics; to analyze the subject, objective and finalistic profiles of the “company” phenomenon; to analyze business processes and activities and to apply general accounting principles.


Transversal Skills.

Practical applications and discussions that will take place during the course. They will allow students to improve their autonomy and their skills in terms of learning in the various business issues, of critical approach and of communication.



PROGRAMMA PROGRAM

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
L'Economia aziendale: origini, oggetto e metodi di studio.
L'azienda: definizione, i requisiti di aziendalità, teorie per lo studio dell'azienda, classificazione delle aziende, fine aziendale.
I soggetti d'azienda: soggetto economico, soggetto giuridico, imprenditore e manager.
Le aggregazioni aziendali e i gruppi aziendali.
La gestione aziendale, il sistema delle operazioni aziendali e lo studio dell'azienda: approccio per funzioni e approccio per processi. Analisi dei processi di approvvigionamento di beni e servizi correnti, di acquisizione e utilizzo del fattore lavoro, di acquisizione e utilizzo dei fattori a fecondità ripetuta, di produzione, di vendita di beni e servizi, e di finanziamento.
L'analisi dei valori e la contabilità generale: valori finanziari ed economici, sistema e metodo contabile, libri contabili. Le rilevazioni in partita doppia delle principali operazioni inerenti ai processi analizzati. Le scritture di assestamento, epilogo, chiusura e riapertura.
Dalle scritture contabili al reddito e al capitale: concetti di reddito e capitale di funzionamento, principio di competenza economica, bilancio contabile, cioè situazione economica (o prospetto del reddito) e situazione patrimoniale (o prospetto del capitale).
La contabilità analitica e l'analisi dei costi (cenni).
L’economicità aziendale e le condizioni di equilibrio economico, patrimoniale e finanziario-monetario.

• Business economics: origins, object and methods
• Theory of the firm: the economic needs, the economic activity, the definition of "firm", the "firm requirements", the theories of the firm, classification models, the business purpose.
• The subjective dimension of a firm: economic and legal dimensions, the entrepreneur, the manager.
• Business combinations and business groups
• ManBusiness management, the system of business operations and the study of the company: the approach by functions and the approach by processes
• Financial accounting, an introduction: financial and economic values, accounting systems and methods, accounting books
• From accounting records to capital, income and accounting statement: the concept of income, the concept of capital, the matching principle, flows and stocks, balance sheet and income statement.
• Management accounting and cost analysis (an introduction)
• Business efficacy and effectiveness and the business equilibrium conditions (economic, financial and monetary)
• The company's activity by processes: managerial profiles, analysis of the business values, accounting records and representation of processes on the financial report. Analysis of the procurement processes of current goods and services, of the acquisition and use of the labor factor, of the acquisition and use of property, plant, equipments and intangibles, of the production processes, of the processes of sale of goods and services and of financing.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova scritta. La prova scritta si compone di due parti: la Parte I (pratico-contabile) mira a verificare le conoscenze applicative; la Parte II (teorica) mira a verificare le conoscenze teoriche.
Le conoscenze applicative saranno valutate attraverso esercizi relativi alle determinazioni quantitative esaminate durante il corso (scritture contabili, situazioni contabili, ecc.).
Le conoscenze teoriche saranno valutate mediante domande aperte e domande vero/falso o a scelta multipla.
La durata della prova d’esame è di due ore. I risultati della prova sono comunicati sulla piattaforma e-learning e/o sul sito web di Facoltà, alla pagina docente.
Sulla piattaforma e-learning di Ateneo sono a disposizione le prove erogate in appelli precedenti.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).



Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nell’esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito la conoscenza e la comprensione, nonché la capacità di applicare tali conoscenza e comprensione, dei principali concetti, metodi e strumenti dell’Economia aziendale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18/30. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale sarà attribuito considerando la somma dei punteggi ottenuti dagli esercizi compresi nella Parte I (15 punti su 30) e dalle domande comprese nella Parte II (15 punti su 30). Per il raggiungimento della valutazione minima, pari a 18/30, è richiesto il conseguimento della soglia minima di 9 punti per la Parte I e 9 punti per la Parte II.




Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test. The written test consists of two parts: Part I (practical-accounting) aims at verifying applicative knowledge, Part II (theoretical) aims at verifying theoretical knowledge.
The applicative knowledge will be evaluated through exercises related to the quantitative business determinations examined during the course (accounting records, accounting situations, etc.).
Theoretical knowledge can be evaluated through open questions, possibly accompanied by true / false or multiple choice questions.
The duration of the exam is two hours. The test results are communicated on the e-learning platform and / or on the Faculty website, on the teacher page.
The tests delivered in previous sessions are available on the e-learning platform.
For students with disabilities or Specific Learning Disability (SLD)  who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).




Learning Evaluation Criteria.

In the written test, students will have to demonstrate that they have acquired a knowledge of the main concepts, methods and tools of the business administration.


Learning Measurement Criteria.

The mark will be expressed on a base of maximum 30 points. The student will pass the exam if he or she is at least 18 points. It is expected that the highest grade will be awarded with praise (30 and praise).


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is attributed considering the sum of the scores obtained from the exercises included in Part I (15 points out of 30) and from the questions included in Part II (15 points out of 30).
To achieve the minimum assessment, equal to 18/30, the achievement of the minimum threshold of 9 points for Part I and 9 points for Part II is required.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

L. MARCHI (a cura di), Introduzione all’economia aziendale. Il sistema delle operazioni e le condizioni di equilibrio aziendale, Giappichelli, Torino, ultima edizione.
L. MARCHI (a cura di), Contabilità d'impresa e valori di bilancio, Giappichelli, Torino, ultima edizione.

Le parti dei libri di testo da svolgere sono analiticamente indicate nella piattaforma e-learning.
Materiale a cura del docente disponibile sulla piattaforma e-learning: slides delle lezioni e delle esercitazioni; materiale didattico aggiuntivo.

L. MARCHI (a cura di), Introduzione all’economia aziendale. Il sistema delle operazioni e le condizioni di equilibrio aziendale, Giappichelli, Torino, ultima edizione.
L. MARCHI (a cura di), Contabilità d'impresa e valori di bilancio, Giappichelli, Torino, ultima edizione.
The parts of the textbooks to study are analytically indicated in the e-learning platform.
Material by the teacher available on the e-learning platform: slides of the lessons and exercises; additional teaching material


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2022-2023
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2022-2023

 


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