Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[21037] - FISICA GENERALEGENERAL PHYSICS
Francesco VITA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze matematiche di base (algebra, trigonometria, analisi).

Fundamentals of mathematics (algebra, trigonometry, calculus).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni di teoria con esempi: 72 ore.

Theoretical lectures with examples: 72 hours.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento fornisce agli studenti le basi del metodo sperimentale, proprio di ogni disciplina scientifica, e le leggi fondamentali della meccanica classica e della termodinamica. Esso rappresenta un passaggio formativo essenziale dalle conoscenze acquisite nella scuola media superiore a quelle dell’insegnamento universitario e le conoscenze che fornisce permettono agli studenti di acquisire gli elementi necessari per un approccio scientifico all’analisi dei problemi ingegneristici.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Le conoscenze ed i metodi fisici acquisiti permetteranno allo studente di comprendere, analizzare e modellizzare problemi ingegneristici. In particolare, lo studente dovrà acquisire la capacità di schematizzare fenomeni tipicamente complessi nei loro elementi essenziali ed applicare le leggi della fisica classica per descriverne le modalità. A tale scopo gli esercizi proposti sono spesso tratti dall’esperienza comune. Tali conoscenze e metodi sono applicabili a molti dei corsi che lo studente affronterà durante il suo percorso di studi e, successivamente, alle problematiche che incontrerà in ambito lavorativo.


Competenze trasversali.

L’approccio metodologico acquisito in questa disciplina e gli esercizi proposti durante il corso contribuiranno a migliorare il grado di autonomia di giudizio in generale, la capacità di apprendimento e quella di trarre conclusioni.


Knowledge and Understanding.

This course gives students the fundamentals of the experimental method, typical of each scientific subject, and the fundamental laws of classical mechanics and thermodynamics. It represents a basic link between the secondary school knowledge and the university teaching. The acquired knowledge allows students to get the necessary instruments fora scientific approach to the analysis of engineering problems.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The acquired knowledge and physic methods will allow students to understand, analyze and sketch engineering problems. In particular, students will have to acquire the ability to outline complex phenomena into their essential elements and to apply the classical physics laws to describe them. To this aim, the proposed exercises are usually derived from the common experience. Such knowledge and methods can be applied to many of the university courses the student will attend and, in the following, to the problems he will face during the working career.


Transversal Skills.

The methodological approach acquired and the exercises proposed during this course will contribute to improve the judgement ability, the learning skill and that of drawing conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

Elementi di teoria della misura. Algebra vettoriale. Cinematica del punto materiale. Dinamica del punto materiale. Esempi di forza. Leggi di conservazione. Meccanica dei sistemi di particelle. Meccanica dei corpi rigidi. Urti. Temperatura e calore. Gas perfetti e trasformazioni termodinamiche. Primo principio della termodinamica. Secondo principio della termodinamica. Entropia (cenni).

Fundamentals of measurement theory. Vector algebra. Kinematics of a point particle. Dynamics of a point particle. Examples of forces. Conservation laws. Mechanics of systems of particles. Mechanics of rigid bodies. Collisions. Temperature and heat. Ideal gas and thermodynamic processes. First law of thermodynamics. Second law of thermodynamics. Entropy (brief introduction).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il livello di apprendimento è valutato alla fine del corso con una prova scritta e una orale. La prova scritta, propedeutica a quella orale, consiste nella risoluzione di alcuni esercizi (problemi e/o quesiti); la prova orale nella discussione di argomenti teorici del programma, anche a partire dalla risoluzione di specifici problemi. La prova orale è facoltativa con un voto dello scritto ≥ 21. A discrezione del docente, durante il corso possono essere previste prove intercorso scritte (parziali) sulle diverse parti del programma. Il loro superamento equivale al superamento della prova scritta finale. Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova scritta occorre dimostrare: conoscenza delle leggi della fisica e capacità di utilizzo delle stesse per la risoluzione di problemi; capacità di modellizzazione di sistemi reali in termini fisico-matematici; capacità di calcolo simbolico e numerico. Nella prova orale sono invece valutati: comprensione profonda delle leggi fisiche, loro derivazione formale e corretta applicazioni a casi specifici; capacità di ragionamento; chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale dell’esame è espresso in trentesimi. L’esame è considerato superato con un voto minimo di 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Nella prova scritta, ad ogni esercizio è assegnato un punteggio per un totale di (almeno) 30 punti. Si è ammessi all’orale con un voto ≥ 18 (per i parziali si considera la media dei voti ottenuti, con un minimo di 10 per ciascuna prova). Con un voto ≥ 21 nello scritto, è possibile evitare di sostenere l’orale, ottenendo il voto dello scritto come voto finale dell’esame. Altrimenti, il voto finale è determinato dalla prova orale, di norma variando il voto dello scritto di un massimo di +/- 5 punti. Indipendentemente dal voto dello scritto, un orale insufficiente comporta il non superamento dell’esame e la necessità di ripetere lo scritto. La lode è attribuita a quanti, avendo conseguito un voto dello scritto ≥ 30, abbiano dimostrato particolare padronanza della materia nella prova orale.


Learning Evaluation Methods.

The student's level of learning is evaluated at the end of the course by means of a written test and an oral examination. The former, preliminary to the oral exam, requires solving a number of exercises (problems and/or questions); the latter consists in the theoretical discussion of topics from the program, also starting from the resolution of specific problems. The oral examination can be skipped with a test mark ≥ 21. Written partial tests can be held during the course on different parts of the program at the discretion of the teacher. If passed, they substitute the final written test. For those students with a disability or specific learning disorder (SDA), who have made an appropriate request for support to take the specific profit exam at the University’s Disability Info Point/DSA, the examination procedures will be adapted in the light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

In the written test the students must demonstrate: knowledge of the laws of physics and ability to apply them to the resolution of problems; ability to model real systems in physico-mathematical terms; skills in symbolic and numerical calculations. The oral examination evaluates: the comprehension of the laws of physics, their formal derivation and proper application to specific physical systems; reasoning skills; clarity and expression skills.


Learning Measurement Criteria.

The final grade of the exam is expressed by a numeric mark, up to a maximum of 30. The exam is passed with a minimum mark of 18.


Final Mark Allocation Criteria.

In the written test, students are given a mark for each exercise, with a maximum of (at least) 30 for the whole test. The test is passed with a mark ≥ 18 (partial tests are passed with an average mark of 18 and a minimum of 10 in each test). With a test mark ≥ 21, the students can skip the oral examination, getting the test mark as final grade of the exam. Otherwise, the final grade is assigned by the oral examination, normally varying the test mark by a maximum of +/-5 points. Regardless of the mark of the written test, an insufficient oral exam results in a failure, requiring repetition of both the written and the oral examinations. Honors (laude) are awarded to students with a mark ≥ 30 in the written test who demonstrate a particular mastery of the subject in the oral examination.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

"Elementi di Fisica - Meccanica e Termodinamica", P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, III edizione, Edises, 2021, 9788836230365.

In preparazione della prova scritta, è possibile consultare testi con problemi risolti, quali:
- "Fisica generale - Problemi di meccanica e termodinamica", S. Longhi, M. Nisoli, R. Osellame, S. Stagira, II edizione, Società Editrice Esculapio, 2013, 9788874886180;
- "Esercizi di fisica - Meccanica", M. Villa, A. Uguzzoni, Casa Editrice Ambrosiana, 2016, 9788808180438;
- "Esercizi di fisica - Termodinamica, fluidi, onde e relatività", M. Villa, A. Uguzzoni, M. Sioli, Casa Editrice Ambrosiana, 2018, 9788808780041;
- "Fisica generale - Problemi di meccanica e termodinamica", V. Magni, G. Cerullo, Zanichelli, 1999, 9788808091819.

Materiale didattico disponibile sulla piattaforma MOODLE di Ateneo: https://learn.univpm.it

"Elementi di Fisica - Meccanica e Termodinamica", P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, III edizione, Edises, 2021, 9788836230365.

In preparation of the written examination, the following books provide useful collections of solved problems:
- "Fisica generale - Problemi di meccanica e termodinamica", S. Longhi, M. Nisoli, R. Osellame, S. Stagira, II edizione, Società Editrice Esculapio, 2013, 9788874886180;
- "Esercizi di fisica - Meccanica", M. Villa, A. Uguzzoni, Casa Editrice Ambrosiana, 2016, 9788808180438;
- "Esercizi di fisica - Termodinamica, fluidi, onde e relatività", M. Villa, A. Uguzzoni, M. Sioli, Casa Editrice Ambrosiana, 2018, 9788808780041;
- "Fisica generale - Problemi di meccanica e termodinamica", V. Magni, G. Cerullo, Zanichelli, 1999, 9788808091819.

Learning material available on the MOODLE platform: https://learn.univpm.it


E-LEARNING E-LEARNING

No

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427