Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[25805] - STORIA DELL'ARCHITETTURA 2HISTORY OF ARCHITECTURE II
Antonello ALICI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Corso di Storia dell'Architettura I. La conoscenza della storia antica e moderna è requisito fondamentale.

The student has to have attended the course of History of Architecture I. The knowledge of antique and modern history of architecture is a necessary prerequisite.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si propone di contribuire alla formazione della figura professionale dell'ingegnere architetto favorendo l'acquisizione di un quadro di riferimento della cultura artistica e architettonica dell'età moderna e contemporanea dal tardo Settecento al Novecento.
Il Corso si articola in lezioni di inquadramento dei singoli periodi, propone la lettura analitica delle trasformazioni della città, del paesaggio e dell'architettura attraverso lo studio di progetti e opere paradigmatici e approfondimenti tematici sui profili di architetti e ingegneri, committenti e costruttori. La lettura e comprensione dei linguaggi che si susseguono nell'arco temporale scelto darà spazio agli aspetti ambientali, compositivi, costruttivi, del design e di impiego sei materiali. Se consentiti dall'evoluzione della pandemia sanitaria, viaggi di studio in Italia e all'estero e visite a città e architetture delle Marche completeranno il percorso formativo. Il corso si articola in 70 ore di lezione frontale e 20 di approfondimenti seminariali.
Le esercitazioni consistono in una selezione di casi di studio scelti tra Europa e America che sarà condotto dagli studenti in gruppi di ricerca. Gli esiti saranno organizzati in tavole grafiche e relazioni scritte.

The course aims to give to the future engineer-architect a basic knowledge of the artistic and architectural culture of the modern and contemporary age from late 18th to 20th Century. The course will offer introductory lectures to the main periods, the analytic examination of the changes into the cities, architecture and landscape. The biographical profiles of architects and engineers and clients will be a key part of the lectures and seminars.
If allowed by the evolution of the health pandemic, study trips in Italy and abroad and visits to cities and architecture in the Marche will complete the training course. The course is organised into 70 hours of lectures and 20 hours of workshop.
The thematic workshop consists in a selection of case studies chosen from Europe and America that will be carried by the students in research groups. The results will be organised in plates and written reports.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Competenze trasversali.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Knowledge and Understanding.

The Course and Laboratory refine and complement historical and critical knowledge and aim to move the student to a more mature understanding of architectural work through the study of the 19th and 20th centuries. The rapid evolution of technology and the building technologies experienced after the Industrial Revolution and the new capacity of circulation of experiences in different continents stimulates the student to develop new skills and a more refined vocabulary which facilitates the connection with the design disciplines, from the restoration and enhancement of the cultural heritage to the urban and architectural regeneration. The Laboratory coordinated with the scientific courses (Construction Techniques) and the project (Architectural design and Urban planning), monographic lectures on specific themes or prominent designers will be alternated with moments of collective reflection on proposed readings or themes, encouraging discussion between lecturer and student.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Refer to the Integrated Course Form


Transversal Skills.

Refer to the Integrated Course Form



PROGRAMMA PROGRAM

Titolo del corso: ARCHITETTURA DELLA MODERNITÀ. PAESAGGIO, SPAZIO, FORMA, COSTRUZIONE
ARCHITECTURE OF THE MODERNITY. LANDSCAPE, SPACE, FORM, CONSTRUCTION

Il corso si articola in quattro moduli e in una esercitazione su temi concordati.

MODULO 1_La ricerca di un linguaggio moderno / Towards a Modern Language (1750/1900):
-Il concetto di modernità in arte e in architettura dopo la rivoluzione industriale
-Le tradizioni del classico e del gotico nella formazione dell’architetto: l’Academie des Beaux-Arts e l’Ecole Polytechnique in Francia.
-Giovan Battista Piranesi e il primato di Roma
-Il Neoclassicismo in Francia: Claude-Nicolas Ledoux; Etiennne-Louis Boullée
-Il Neoclassicismo in Inghilterra: Robert Adam; John Soane
-Il Neoclassicismo in Germania: Karl Friedrik Schinkel
-L’ingegneria del ferro: ferrovie, strade, ponti, gallerie -Le Esposizioni Universali
-Gothic Revival vs Arts & Crafts (Lesson in English) Voysey - Labrouste
-Il ruolo degli Stati Uniti d’America : la città Americana
-La Scuola di Chicago: la nascita del grattacielo
-Art Nouveau: simbolismi e identità nazionali (Belgio, Francia, Scozia, Catalogna, Austria, Finlandia)
-Il grattacielo americano
-Origine ed evoluzione del calcestruzzo armato (Francia e Italia)

MODULO 2_Avanguardia e modernità vs Classicismo / Avantgarde and Modernity vs Classicism (1900/1939)
-Frank Lloyd Wright: the Praire Houses
-Origine ed evoluzione del calcestruzzo armato (Italia) - Auguste Perret
-Dalla Secession al Deutscher Werkbund: Hermann Muthesius, Das Englische Haus, Deutscher Werkbund: Peter Behrens, Henry van de Velde, Walter Gropius, Bruno Taut. Adolf Loos
-Tony Garnier
–La Scuola di Amsterdam
-Le Corbusier
-La Germania nel primo dopoguerra.
-Costruttivismo russo
-Il Bauhaus - Ludwig Mies van der Rohe
-Nordic Countries: National Romanticism and Nordic Classicism
-De Stijl
–Il contributo dell'Italia: dal Futurismo al ventennio tra le due guerre

MODULO 3_Dopo il Movimento Moderno / After the Modern Movement (1940/1980)
–Italia : Giancarlo De Carlo nel centenario della nascita (seminario annuale)
–Le Corbusier: dal Modulor a Ronchamp
-L’Italia nel secondo dopoguerra (Ponti, Nervi, De Carlo)
-Mies van der Rohe in America
-Guerra e ricostruzione in Europa: il contributo di Alvar Aalto
-Inghilterra
-Wright: dai Midway Gardens a Broadacre City e le Usonian Houses
-Italia: da Albini alle avanguardie degli anni sessanta
–Louis Kahn
-Ralph Erskine

MODULO 4_Linguaggi e temi della contemporaneità: dagli anni ottanta del Novecento al primo ventennio del Duemila

Esercitazioni
Le esercitazioni integreranno lo studio del programma del corso attraverso l'analisi di una selezione di opere concordate con gli studenti.
Le esercitazioni consistono nella elaborazione di una ricerca completa sull'opera scelta, dalla bibliografia di base all'analisi del manufatto e del suo contesto, i cui esiti saranno organizzati in tavole grafiche e in una relazione.

Il Laboratorio propone l’integrazione con il "Laboratorio di Architettura e composizione architettonica 2" e il "Laboratorio di Urbanistica".

The title of the course: ARCHITECTURE OF THE MODERNITY. LANDSCAPE, SPACE, FORM, CONSTRUCTION

The course is organised into four modules of lessons and in a laboratory on topics agreed with the students.

MODULE ONE_Towards a Modern Language (1750/1900):
The concept of modernity in art and architecture after the industrial revolution.
The traditions of Classic and Gothic in the education of the architect: the Academie des Beaux-Arts and the Ecole Polytechnique in France.
Giovan Battista Piranesi and the primacy of Rome
Neoclassicism in France: Claude-Nicolas Ledoux; Etiennne-Louis Boullée, in England: Robert Adam; John Soane, in Germany: Karl Friedrik Schinkel.
The evolution of the Engineering: railways, roads, bridges. The World Exhibitions: London, Paris, Vienna.
Gothic Revival vs Arts & Crafts. Voysey - Labrouste
The contribution of the United States: the American City planning
Chicago School: the birth of the skyscraper.
Art Nouveau: simbolism and national identity (Belgium, France, Scotland, Cataluna, Austria, Finland)
The evolution of the American skyscraper
Birth and evolution of concrete (France and Italy).

MODULE TWO_Avantgarde and Modernity vs Classicism (1900/1939)
-Frank Lloyd Wright: the Praire Houses
Auguste Perret
From Viennese Secession to Deutscher Werkbund: Hermann Muthesius, Das Englische Haus, Deutscher Werkbund: Peter Behrens, Henry van de Velde, Walter Gropius, Bruno Taut. Adolf Loos
Tony Garnier and Cité Industrielle
Amsterdam School.
Le Corbusier
Postwar in Germany.
Russian Constructivism
Bauhaus - Ludwig Mies van der Rohe
Nordic Countries: National Romanticism and Nordic Classicism
De Stijl
The contribution of Italy: from Futurism to the interwar.

MODULE THREE_After the Modern Movement (1940/1970)
Le Corbusier: from the Modulor to Ronchamp
Second postwar in Italy: Ponti, Nervi, De Carlo
Mies in USA
War and reconstruction in Europe: the contribution of Alvar Aalto.
United Kingdom
F. Ll.Wright: from Midway Gardens to Broadacre City and the Usonian Houses
Italy: from Franco Albini to the 1960s avant-garde.
Louis Kahn
Ralph Erskine

MODULE FOUR_Languages and themes of the Contemporary


WORKSHOP
The workshop of 20 hours will integrate the study of the course program through the analysis of a selection of works chosen with the students.
The workshop consists in the elaboration of a complete research on the chosen work, from the basic bibliography to the analysis of the artefact and its context, the results of which will be organised in plates and in a written text.

The Laboratory proposes integration with the "Laboratory of Architecture and Architectural Composition 2" and the "Urban Planning Laboratory".


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

K. Frampton, Storia dell’architettura moderna, Zanichelli
J. Curtis, L’architettura moderna dal 1900, Phaidon
J.L. Cohen, The Future of Architecture. Since 1889, Phaidon
A. Muntoni, Lineamenti di Storia dell’architettura contemporanea, Laterza
L. Benevolo, Storia dell’architettura moderna, Laterza
B. Zevi, Storia dell’architettura moderna, Einaudi

Letture di approfondimento
K. Frampton, Tettonica e architettura. Poetica della forma architettonica nel XIX e XX secolo, Skira, 2005
G. Zucconi, La città dell’ottocento, Laterza, Roma.-Bari, 2000
G. Ciucci, G. Muratore (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Il primo Novecento, Electa, Milano, 2004
F. Dal Co (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Il secondo Novecento, Eleccta Milano, 1997
J.L. Cohen, Le Corbusier, Skira, 2007
P. Reed (a cura di), Alvar Aalto, Electa, Milano, 1999
A. Alici, Aino e Alvar Aalto. Risonanze italiane, Caracol, Palermo, 2018

https://learn.univpm.it

K. Frampton, Modern architecture. A critical history, Thames & Hudson, 2007
J. Curtis, Modern architecture since 1900, Phaidon, 2002
J.L. Cohen, The Future of Architecture. Since 1889. A worldwide history, Phaidon 2012
A. Muntoni, Lineamenti di Storia dell’architettura contemporanea, Laterza
L. Benevolo, Storia dell’architettura moderna, Laterza
B. Zevi, Storia dell’architettura moderna, Einaudi

Letture di approfondimento
K. Frampton, Studies in Tectonic Culture: The Poetics of Construction in Ninenteenth and Twentieth Century Architecture, The MIT Press, 2001
G. Zucconi, La città dell’ottocento, Laterza, Roma.-Bari, 2000
G. Ciucci, G. Muratore (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Il primo Novecento, Electa, Milano, 2004
F. Dal Co (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Il secondo Novecento, Eleccta Milano, 1997
J.L. Cohen, Le Corbusier, Skira, 2007
P. Reed (ed), Alvar Aalto:between Humanism and Materialism, MOMA, 1998
A. Alici, Aino e Alvar Aalto. Risonanze italiane, Caracol, Palermo, 2018

https://learn.univpm.it/


E-LEARNING E-LEARNING

Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning

The course is not delivered in e-learning mode


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427