Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W002178] - LABORATORIO DI TECNICHE GEOMATICHE 2LABORATORIO DI TECNICHE GEOMATICHE 2
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT12] TECNICHE DELLA COSTRUZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO First Cycle Degree (3 years) - [IT12] TECHNICS FOR TERRITORIAL DESIGN AND MANAGEMENT
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: NN - Indefinito/Interdisciplinare

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Basi di topografia

Basics of topography


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Esercitazioni pratiche: 72 ore

Practical exercises: 72 Hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il laboratorio affronterà gli aspetti pertinenti alle applicazioni geomatiche per l’edilizia e per il territorio, con particolare riferimento alle tecniche di aereo e satellitare che permetteranno agli studenti di acquisire conoscenze teoriche ma soprattutto pratiche per eseguire correttamente inserimenti in mappa, classificazione del suolo, produzione di ortofoto ad alta risoluzione, DTM, produzione di mappe tematiche. Più in particolare, lo studente acquisirà le seguenti conoscenze: (i) (fotogrammetria da aereo e da sistemi SAPR (UAV), remote sensing, etc..); (ii) conoscenze relative agli aspetti collegati alla gestione del dato rilevato (classificazione, modellazione 3D, GIS,, etc..)); (iii) conoscenze relative alla gestione di immagini telerilevate (VHR) e multispettrali, conoscenza dei segmenti spaziali e relativi usi per la pianificazione, gestione delle informazioni georeferenziate in ambiente GIS


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Con queste attività lo studente avrà modo di applicare concretamente le competenze tecniche acquisite durante le lezioni teoriche, sperimentando nel laboratorio le effettive difficoltà operative ed acquisendo dai tutor ospitanti la capacità di superamento delle stesse. Nell’ambito degli approfondimenti applicativi lo studente analizzerà specifici casi di studio relativi alla pratica del rilievo mediante tecniche geomatiche aeree e satellitari anche integrate per ottenere un dato completo e consistente del territorio e una successiva gestione delle rappresentazioni prodotte. Lo studente acquisirà le seguenti capacità: (i) abilità relativa alla pianificazione dei voli e della scelta delle piattaforme satellitari; (ii) abilità relativa al trattamento delle immagini aeree e satellitari, e dei software utilizzati per l’elaborazione dei dati; (iii) capacità di interpretazione dei prodotti ottenuti, in base alle tematizzazioni, alla scala di rappresentazione e georeferenziazione.


Competenze trasversali.

Lo studente imparerà ad integrare conoscenze derivanti da disciplini affini, dal disegno al BIM, che utilizzerà per la gestione dei dati per saper integrare informazioni multidisciplinari che abbiano riferimenti metrici o che siano geolocalizzate.


Knowledge and Understanding.

The laboratory will deal with relevant aspects of geomatic applications for building and territory, with a particular focus on those techniques of remote sensing like aerial and satellite imagery, that will allow the student to acquire specific skills and, above all, practical knowledge to carry out the surveys maps and cartographic outputs, land use classification, production of high resolution orthophotos, DTM, production of thematic maps. More specifically, the student will acquire the following knowledge: (i) aerial photogrammetry from SAPR systems (UAV), remote sensing, etc..); (ii) knowledge related to aspects like the management of the detected data (classification, 3D modeling, GIS,, etc..)); (iii) knowledge related to the management of remote sensing images (VHR) and multispectral, knowledge of spatial segments (satellite missions) and their uses for planning, management of georeferenced information in GIS environment.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

During these activities, the student will have the opportunity to apply the technical skills acquired during the theoretical lessons, experimenting in the laboratory the real operating difficulties and acquiring from the tutors the ability to overcome them. With the aim to perform in-depth applications, the student will analyze specific case studies relating to the practice of surveying, including integrated geomatic aerial and satellite based techniques , in order to obtain a complete and consistent data on building and territory and the following management of the representations. The student will acquire the following skills: (i) ability related to flight planning and choice of satellite platforms; (ii) ability related to the processing of aerial and satellite imagery, and software used for data processing; (iii) ability to interpret the products obtained, according to the thematization, scale of representation and georeferencing of cartographic products.


Transversal Skills.

The student will learn to integrate skills from related disciplines, from drawing to BIM, for the multi-data management with metric or geolocalized characteristics.



PROGRAMMA PROGRAM

Scopi della Geomatica, tecniche di rilevamento aereo e telerilevamento, organizzazione del laboratorio. Laboratorio/attività in campo con Laboratorio in campo con Droni e GPS per la georeferenziazione dei prodotti fotogrammetrici. Laboratorio software di elaborazione dati (Fotogrammetria aerea digitale, SFM). Laboratorio di Telerilevamento e GIS.

Geomatics aims and scopes, aerial and remote sensing techniques, lab organization. Laboratory/field activities with Drone and GPS field lab for georeferencing photogrammetric products. Data processing software lab (digital aerial photogrammetry, SFM). Remote Sensing and GIS laboratory.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento dello studente consisterà nell’illustrazione ed applicazione di uno dei principali argomenti trattati dal laboratorio in forma di elaborati digitali su un caso studio di particolare interesse. Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente dovrà illustrare, attraverso un colloquio orale, come ha redatto il materiale consegnato, in modo da aver ben compreso le modalità apprese durante l’attività in laboratorio. Per superare con esito positivo la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza delle procedure applicate e dei risultati ottenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta, con utilizzo di adeguata terminologia tecnica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La valutazione finale dell'esame di laboratorio terrà conto sia dell’elaborato di rilievo che del colloquio orale, che non si ritiene superato fino a quando non si ottiene la sufficienza pari a 18/30. L’elaborato cartografico, per concorrere a determinare la valutazione finale, deve essere presentato concluso.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente dovrà conseguire almeno la sufficienza, pari a 18/30. La valutazione massima (30/30) verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell'insegnamento, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico e una buona elaborazione del progetto di rilievo. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto sia la prova orale che il progetto cartografico in modo più che corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella redazione degli elaborati scritti e nella esposizione orale.


Learning Evaluation Methods.

The assessment of the student's learning level will consist of the illustration and application of one of the main topics covered by the workshop in the form of digital works on a particular interesting case study. For those students with a disability or specific learning disorder (SDA), who have made an appropriate request for support to take the specific profit exam at the University’s Disability Info Point/DSA, the examination procedures will be adapted in the light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

In order to pass the assessment of learning successfully, the student will have to illustrate, by means of an oral exam, how he/she drafted the material delivered, so as to have a clear understanding of the methods learned during the laboratory activity. In order to pass the oral examination successfully, the student must demonstrate that he/she has an overall knowledge of the procedures applied and the results obtained, presented in a sufficiently correct manner, using appropriate technical terminology.


Learning Measurement Criteria.

The final assessment of the laboratory examination will take into account both the survey report and the oral exam, which is not considered passed until a sufficiency of 18/30 is obtained. In order to determine the final grade, the cartographic product must be submitted in its entirety.


Final Mark Allocation Criteria.

For the overall assessment to be positive, the student must achieve at least a sufficiency rating, equal to eighteen points, during the oral exam. The maximum score of 30/30) will be achieved by demonstrating a well knowledge of the contents of the course, with technical language and a good elaboration of the survey project. The laude is reserved for students who, having carried out both the oral test and the cartographic output in correct and complete manner, have demonstrated particular brilliance in the drafting of the written papers and in the oral presentation.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Athanasios Dermanis, Ludovico Biagi, Telerilevamento. Informazione territoriale mediante immagini da satellite, , 2002, CEA

Massimo Micieli, Aerofotogrammetria con i droni, Prima Edizioni, 2019
Federica Migliaccio, Daniela Carrion, Sistemi informativi territoriali. Principi e applicazioni, UTET 3 giugno 2016

Link: learn.univpm.it

Athanasios Dermanis, Ludovico Biagi, Telerilevamento. Informazione territoriale mediante immagini da satellite, , 2002, CEA

Massimo Micieli, Aerofotogrammetria con i droni, Prima Edizioni, 2019
Federica Migliaccio, Daniela Carrion, Sistemi informativi territoriali. Principi e applicazioni, UTET 3 giugno 2016

Link: learn.univpm.it


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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