Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W002177] - LABORATORIO DI TECNICHE GEOMATICHE 1LABORATORIO DI TECNICHE GEOMATICHE 1
Roberto PIERDICCA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT12] TECNICHE DELLA COSTRUZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO First Cycle Degree (3 years) - [IT12] TECHNICS FOR TERRITORIAL DESIGN AND MANAGEMENT
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: NN - Indefinito/Interdisciplinare

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Elementi di topografia

Basics of topography


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Esercitazioni pratiche: 72 ore

Practical exercises: 72 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il laboratorio affronterà gli aspetti pertinenti alle applicazioni geomatiche per l’edilizia e per il territorio, con particolare riferimento alle tecniche di rilievo terrestri che permetteranno agli studenti di acquisire conoscenze teoriche ma soprattutto pratiche per eseguire correttamente i rilievi, saperli valutare e presentare con i prodotti adeguati. Più in particolare, lo studente acquisirà le seguenti conoscenze: (i) conoscenze relative alle tecniche di rilievo topografico in campo con metodi e strumenti classici e moderni (total station, GPS, laser scanner, MMS (SLAM), etc); (ii) conoscenze relative alle tecniche di rilievo fotogrammetrico terrestre, a differenti scale di rappresentazione per il dettaglio architettonico e per la rappresentazione a scala di edificio. Iii) conoscenze relative alla trasformazione del dato 3D dalla nuvola di punti al modello tridimensionale, compresi i diversi scopi di rappresentazione (CAD, BIM)


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Con queste attività lo studente avrà modo di applicare concretamente le competenze tecniche acquisite durante le lezioni teoriche, sperimentando nel laboratorio le effettive difficoltà operative ed acquisendo dai tutor ospitanti la capacità di superamento delle stesse. Nell’ambito degli approfondimenti applicativi lo studente analizzerà specifici casi di studio relativi alla pratica del rilievo mediante tecniche geomatiche terrestri anche integrate per ottenere un dato completo e consistente dell’edificato e una successiva gestione delle rappresentazioni prodotte. Lo studente acquisirà le seguenti capacità: (i) abilità relative alla pianificazione dei rilievi con relativa scelta degli strumenti e dei metodi; (ii) abilità relative alla comprensione del funzionamento dei principali strumenti geomatici e dei software utilizzati per l’elaborazione dei dati; (iii) capacità di interpretazione dei prodotti ottenuti, in base a qualità, accuratezza, precisione e dettaglio richiesto.


Competenze trasversali.

Lo studente imparerà ad integrare conoscenze derivanti da disciplini affini, dal disegno al BIM, che utilizzerà per la gestione dei dati per saper integrare informazioni multidisciplinari che abbiano riferimenti metrici o che siano geolocalizzate.


Knowledge and Understanding.

The laboratory is specifically designed to deal with those aspects related with geomatics applications for buildings and landscape, with a particular focus on terrestrial applications. This will allow students to get skills and expertise from both theoretical and practical sides, to perform surveying and recordings, to evaluate them and to represent in the proper way. More specifically, the students will acquire the following skills: i) knowledge about on site topographic survey, with both traditional and cutting edge technologies (Total Station, GPS, Laser Scanner, MMS (SLAM) etc); ii) knowledge about photogrammetric surveying, with different scales of representation for the architectural details and for the representation at building scale; iii) knowledge about the transformation of 3D data from the point cloud to 3D model, including post processing for different purposes (CAD, BIM).


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Thanks to these activities, the student will concretely apply the skills gained during the theoretical lectures, experiencing those tricky aspects of the common practice that often hamper a smooth work; a specific training on problem solving will be given by the tutor of the hosting institution. A great attention will be paid to the development of specific case studies, chosen to experience in the field the integration of terrestrial geomatics techniques; the objective is to provide the students with expertise in the field of data collection and processing for buildings representation, even considering the management of the 3D data itself. The following skills will be given to the students: i) being able to plan the survey, considering both environmental and technological aspects; ii) being able to understand how geomatics sensors work, choosing the right software to compute 3D data; iii) being able to critically interpret the final results, based on accuracy and precision.


Transversal Skills.

The student will learn how to integrate knowledge coming from other disciplines, such as technical drawings and BIM, useful for the management of metrical and semantic information, with a strong propention towards multidisciplinarity, always in line with geospatial data.



PROGRAMMA PROGRAM

Scopi della Geomatica, tecniche di rilevamento geomatico, organizzazione del laboratorio. Laboratorio/attività in campo con Strumenti Topografici classici (TS). Laboratorio/attività in campo con il GPS. Laboratorio/attività in campo con Laser Scanner. Laboratorio/attività in campo con Fotocamera digitale terrestre. Laboratorio/attività in campo con MMS (SLAM). Laboratorio software di elaborazione dati (Fotogrammetria digitale, SFM). Laboratorio modellazione 3D e rappresentazioni virtuali.

Principal issues of Geomatics, geomatic surveying techniques, organisation of the workshop. Laboratory/fieldwork with classical topographic instruments (TS). Laboratory/fieldwork with GPS. Laboratory/field activities with Laser Scanner. Laboratory/field activities with Digital Terrestrial Camera. Laboratory/field activities with MMS (SLAM). Data processing software laboratory (digital photogrammetry, SFM). 3D modelling and virtual representations laboratory.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento dello studente consisterà nell’illustrazione ed applicazione di uno dei principali argomenti trattati dal laboratorio in forma di elaborati digitali su un caso studio di particolare interesse. Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente dovrà illustrare, attraverso un colloquio orale, come ha redatto il materiale consegnato, in modo da aver ben compreso le modalità apprese durante l’attività in laboratorio. Per superare con esito positivo la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza delle procedure applicate e dei risultati ottenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta, con utilizzo di adeguata terminologia tecnica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La valutazione finale dell'esame di laboratorio terrà conto sia dell’elaborato di rilievo che del colloquio orale, che non si ritiene superato fino a quando non si ottiene la sufficienza pari a 18/30. L’elaborato di rilievo, per concorrere a determinare la valutazione finale, deve essere presentato concluso.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente dovrà conseguire almeno la sufficienza, pari a 18/30. La valutazione massima (30/30) verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell'insegnamento, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico e una buona elaborazione del progetto di rilievo. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto sia la prova orale che il progetto di rilievo in modo più che corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella redazione degli elaborati scritti e nella esposizione orale.


Learning Evaluation Methods.

The assessment of the student's learning level will consist of the illustration and application of one of the main topics covered by the workshop in the form of digital works on a particular interesting case study.For those students with a disability or specific learning disorder (SDA), who have made an appropriate request for support to take the specific profit exam at the University’s Disability Info Point/DSA, the examination procedures will be adapted in the light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

In order to pass the assessment of learning successfully, the student will have to illustrate, by means of an oral exam, how he/she drafted the material delivered, so as to have a clear understanding of the methods learned during the laboratory activity. In order to pass the oral examination successfully, the student must demonstrate that he/she has an overall knowledge of the procedures applied and the results obtained, presented in a sufficiently correct manner, using appropriate technical terminology.


Learning Measurement Criteria.

The final assessment of the laboratory examination will take into account both the survey report and the oral exam, which is not considered passed until a sufficiency of 18/30 is obtained. In order to determine the final grade, the survey report must be submitted in its entirety.


Final Mark Allocation Criteria.

For the overall assessment to be positive, the student must achieve at least a sufficiency rating, equal to eighteen points, during the oral exam. The maximum score of 30/30) will be achieved by demonstrating a well knowledge of the contents of the course, with technical language and a good elaboration of the survey project. The laude is reserved for students who, having carried out both the oral test and the survey report in correct and complete manner, have demonstrated particular brilliance in the drafting of the written papers and in the oral presentation



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

R. Barzaghi, L. Pinto “Elementi di topografia e trattamento delle osservazioni” CittàStudi, seconda edizione,A 2018
A. Manzino “Quaderni di Topografia” vol. 1 e vol.2, Levrotto & Bella, Libreria Editrice Universitaria, Torino, 2019
Fangi. Note di Fotogrammetria, CLUA editore, Ancona, 1996, Seconda Edizione
GPS. Principi, modalità, tecniche di posizionamento, CELID Editore, Strumenti per l’ingegneria, Torino, 2000

Link: learn.univpm.it

R. Barzaghi, L. Pinto “Elementi di topografia e trattamento delle osservazioni” CittàStudi, seconda edizione,A 2018
A. Manzino “Quaderni di Topografia” vol. 1 e vol.2, Levrotto & Bella, Libreria Editrice Universitaria, Torino, 2019
Fangi. Note di Fotogrammetria, CLUA editore, Ancona, 1996, Seconda Edizione
GPS. Principi, modalità, tecniche di posizionamento, CELID Editore, Strumenti per l’ingegneria, Torino, 2000

Link: learn.univpm.it


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no

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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